Migliori Esercizi cardio per dimagrire

Migliori Esercizi e allenamenti Cardio Fitness per dimagrire

Se siete interessati a svolgere allenamenti cardio ma non sapete da dove iniziare, non disperate: in questa guida illustreremo cosa sono gli allenamenti cardio, i migliori esercizi da svolgere, perché è così importante per dimagrire e ciò che è fondamentale sapere.

Allenamento cardio per dimagrire: cos’è e come funziona

Tutti coloro che amano tenersi in forma e svolgere movimento sanno quanto sia fondamentale includere nell’allenamento anche una sessione di cardio. Gli allenamenti cardio come per esempio il Tabata, anche noti come esercizi cardiovascolari, hanno come obiettivo quello di far dimagrire, in quanto aumentano la frequenza cardiaca e sfruttano al massimo la respirazione in un determinato lasso temporale, andando ad attaccare le riserve di grasso.

Uno dei vantaggi principali degli esercizi cardio i è sicuramente il fatto che sono versatili e adatti a tutti (donne, uomini e adolescenti), e per questo non ci si annoia mai. Inoltre, non è indispensabile recarsi in palestra, perché gli allenamenti cardio a corpo libero possono essere seguiti comodamente anche da casa, e anche essi permettono di ottenere risultati invidiabili.

Come abbiamo anticipato, gli esercizi cardio si basano sulla frequenza cardiaca, che dunque è importante tenere sotto controllo. Proprio grazie a ciò sono sessioni di allenamento fondamentali se si desidera dimagrire o restare in forma, ma per ottenere risultati duraturi devono essere praticati con costanza e non in modo sporadico.

Allenamento cardio per dimagrire: alcuni consigli prima di iniziare

Per ottenere dei risultati duraturi e in fretta, bisogna considerare i seguenti consigli:

– è fondamentale effettuare un breve riscaldamento prima di ogni sessione di allenamento cardio, da almeno dieci minuti, per preparare i muscoli e abbassare il rischio di strappi o lesioni;

– si deve terminare ogni allenamento con dello stretching per evitare la comparsa di DOMS o acido lattico;

– è bene svolgere una sessione di cardio per almeno tre quarti d’ora tre volte a settimana;

– per ottenere risultati migliori, è necessario chiedere aiuto a un personal trainer, che vi seguirà e vi consiglierà durante tutto il percorso;

– infine, è fondamentale mantenersi idratati durante l’allenamento, poiché si perdono molti liquidi.

Allenamento cardio per dimagrire: gli esercizi migliori da fare a casa

Se per mancanza di tempo o di denaro non potete recarvi in palestra sappiate che è possibile svolgere numerosi esercizi cardio direttamente da casa vostra.

– Salti laterali con una gamba:

è un esercizio che aumenta e migliora la frequenza cardiaca, permettendo di bruciare calorie e di conseguenza perdere peso. È molto semplice da svolgere, e basterà mettersi in posizione eretta con le gambe aperte, piegare di poco le ginocchia ed effettuare dei salti da destra verso sinistra, alzando un piede alla volta.

– Squat jump:

squat per rassodare i glutei Anche in questo caso si tratta di un esercizio semplice da svolgere, che richiede l’esecuzione di uno squat normale e, al termine, di un salto. Da ripetere per circa un minuto, in questo modo andrete ad allenare sia le gambe che i glutei.

– Scalatore:

Per questo esercizio cardio sarà necessario disporre di un materassino. A questo punto, basterà mettersi in posizione push up e portare il ginocchio di una gamba alla volta sul petto. L’obiettivo è migliorare la resistenza e allenare soprattutto le braccia e l’addome, che deve sempre rimanere contratto.

– Skip a ginocchia alte:

Ovvero una semplice corsetta sul posto dalla durata di un minuto.

– Camminata con le mani:

Il suo nome suggerisce lo svolgimento dell’esercizio, e grazie a questo potrete allenare tutto il corpo bruciando numerose calorie, soprattutto se viene ripetuto per circa un minuto.

Salto con la corda:
Come imparare a saltare la corda

Può sembrare un esercizio banale, eppure è uno dei metodi migliori per dimagrire e mantenersi in forma. Saltare la corda, infatti, permette di bruciare fino a 200 calorie per quindici minuti di allenamento, ed è molto divertente.

– Affondi in salto:

Anche questo esercizio è molto semplice da svolgere, e basterà effettuare un affondo con le gambe aperte, facendo attenzione a non superare mai con le ginocchia la punta dei piedi. All’affondo segue un salto, ed è bene ripetere l’esercizio per circa trenta secondi o un minuto; anche in questo caso allenerete sia le gambe che i glutei.

– Jumping jacks:

Questo esercizio cardio vi permetterà di allenare le gambe e le braccia, e di aumentare la frequenza cardiaca. Come suggerisce il nome Jumping jacks, è necessario saltare aprendo gambe e braccia in contemporanea, e per questo vi permetterà di bruciare numerose calorie anche in un solo minuto di esercizio.

Allenamento cardio per dimagrire: esercizi in palestra

Se avete la possibilità di andare in palestra e gli esercizi a corpo libero non vi bastano, potete sempre svolgere allenamenti cardio con alcuni pesi o attrezzi.

Tra questi, i più comuni sono:

– L’ellittica, che ha l’obiettivo di aumentare la frequenza cardiaca e la resistenza, muovendo in modo costante sia le braccia che le gambe.

– Lo stepper, che ha un funzionamento semplice e simula la salita su degli scalini, in modo da allenare sia glutei che addominali, oltre che le gambe;

– Il tapis roulant;

– La cyclette, sia orizzontale che verticale, di cui tutti conosciamo il funzionamento e che è possibile avere anche a casa; davvero uno strumento immancabile per la tua palestra casalinga;

Rotella per addominali.
ruota per gli addominali

Esercizi cardiofitness: benefici e vantaggi

Come abbiamo detto, gli esercizi di cardio apportano numerosi benefici e vantaggi, sia alla salute che al proprio corpo (in quanto permette di fornire ossigeno a tutti i nostri organi), e consente di perdere peso e restare in forma.

Inoltre, migliorano tutte le attività cardiovascolari e aiuta a ridurre lo stress, permettendo di stabilizzare il ciclo sonno-veglia e di riposare meglio.

L’allenamento cardio contribuisce anche a velocizzare il metabolismo e a bruciare numerose calorie, ma solo se praticato con costanza, e a modificare e tonificare il nostro corpo, eliminando la cellulite e la buccia d’arancia. Infine rilascia endorfine, che ci permetteranno di essere più sereni, e abbassa il colesterolo cattivo nel sangue, aumentando quello buono.

Non puoi perderti il nostro speciale sui “Migliori Esercizi per gli Addominali

Allenamento cardio per dimagrire: perché funziona

Gli esercizi di un allenamento cardio aiutano a dimagrire perché si lavora soprattutto in modo aerobico, quindi in presenza di ossigeno e con l’aumento della respirazione. Inoltre, vengono attaccate le riserve di grasso proprio attraverso l’ossigeno, e per questo motivo l’allenamento cardio consente di bruciare fino a 500 calorie in una sola ora.

Naturalmente, affinché esso funzioni è necessario essere costanti, abbinare agli esercizi una dieta equilibrata e bere tanta acqua per restare idratati. È consigliato, infatti, svolgere questo tipo di allenamento almeno tre volte a settimana per ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi, ma per i principianti ne bastano anche solo due.

Quanto dura un allenamento cardio bruciagrassi?

Affinché un allenamento cardio sia funzionale, deve avere una durata che va dai venti minuti ai quarantacinque, e comprendere una grande quantità di esercizi. Inoltre, è importante ricordare di dedicare dieci minuti a un riscaldamento intenso e alcuni minuti post-allenamento allo stretching, per abbassare il rischio di lesioni.

Infine, per essere sicuri delle calorie bruciate durante una sessione di cardio potrete acquistare un cardiofrequenziometro oppure un Fitness Tracker.

Non vuoi spendere per iniziare ad allenarti? Scarica una delle nostre app salute per monitorare i tuoi allenamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO