Formaggi grassi e fermentanti elenco quali sono? Calorie

Quando si tratta di formaggi grassi, nella mente delle persone che stanno a dieta si attiva subito un campanello di allarme. Uno dei falsi miti più duri a morire è quello che inserisce tutti i tipi di formaggio fra gli alimenti da eliminare a tavola perché fonte di grassi.

I formaggi grassi sono stati fin troppo demonizzati a causa della disinformazione alimentare. In realtà si tratta di un cibo molto completo, fonte di proteine e che non deve essere bandito totalmente dalla propria dieta. Basta saper scegliere il tipo di formaggio adatto al tuo regime alimentare calcolando le calorie e i suoi macronutrienti.

Il formaggio fa bene alla salute?

Il formaggio è un’ottima fonte di calcio, grassi e proteine. Contiene anche elevate quantità di vitamine A e B-12, insieme a zinco, fosforo e riboflavina.

È un prodotto a base di latte di animali alimentati con erba al 100%, il più alto livello fra gli altri nutrienti, e contiene anche acidi grassi omega-3 e vitamina K-2.

Secondo diversi studi, il consumo di formaggio, e dei prodotti lattiero-caseari in generale, potrebbe prevenire problemi ai denti e alle ossa. Una famosa ricerca condotta in Danimarca nel 2015 ha studiato gli effetti del consumo abitudinario di latte e formaggi sui bambini. Dopo 3 anni, è stato evidenziato che questi bambini avevano meno problemi ai denti rispetto ad altri che non consumavano spesso prodotti lattiero-caseari.

Dopo aver a lungo trattato l’argomento dei formaggi magri, non possiamo evitarci di trattare largamente quali sono i formaggi grassi e stagionati, quante calorie contengono ogni 100 grammi.

Ma non solo: quante proteine, grassi e carboidrati contengono, sicuramente da evitare se vuoi seguire una dieta per dimagrire.

Ecco i formaggi grassi più sani e le loro calorie

La maggior parte dei formaggi è una buona fonte di proteine ​​e calcio e alcuni offrono ulteriori benefici per la salute. In particolare, alcuni formaggi possono fornire sostanze nutritive che promuovono la salute dell’intestino, aiutano la perdita di peso, migliorano la salute delle ossa e riducono il rischio di malattie cardiache.

Tuttavia, poiché alcuni formaggi possono essere ricchi di sodio o grassi, vale comunque la pena tenere d’occhio l’assunzione.

Nel complesso, si tratta di un alimento che può essere aggiunto tranquillamente anche a una dieta sana ed equilibrata.

Mozzarella

La mozzarella è un formaggio a pasta molle ad alto contenuto di umidità. È originario del sud Italia e di solito è prodotto con latte di bufala o di mucca. Le regioni più famose per la sua produzione sono la Puglia e la Campania.

La mozzarella è a basso contenuto di sodio e calorie rispetto alla maggior parte degli altri formaggi. In più, contiene anche batteri che agiscono come probiotici, inclusi ceppi di Lactobacillus casei e Lactobacillus fermentum.

Ecco i valori per 28 grammi (una porzione)

Calorie: 85

Proteine: 6 grammi

Grassi: 6 grammi

Carboidrati: 1 grammo

Sodio: 176 mg – 7% dell’assunzione giornaliera di riferimento (RDI)

Calcio: 14% della RDI

Gorgonzola

Il gorgonzola è prodotto con latte di mucca, capra o di pecora che è stato curato con colture dello stampo Penicillium. È in genere bianco con venature e macchie blu o grigie. I batteri utilizzati per creare il gorgonzola gli conferisce un odore caratteristico e un sapore molto forte.

È un formaggio grasso molto nutriente e vanta più calcio rispetto alla maggior parte degli altri formaggi.

Calorie: 100

Proteine: 6 grammi

Grassi: 8 grammi

Carboidrati: 1 grammo

Sodio: 380 mg – 16% della RDI

Calcio: 33% della RDI

Dato che il gorgonzola ha un alto contenuto di calcio, un nutriente necessario per una salute ottimale delle ossa, aggiungerlo alla dieta può aiutare a prevenire problemi di salute legati alle ossa.

Feta greca

La feta è un formaggio bianco morbido, salato, originario della Grecia e molto usato nelle diete. In genere è fatto con latte di pecora o di capra. Il latte di pecora conferisce alla feta un sapore piccante e deciso, mentre la feta di capra è più dolce.

Poiché si tratta di un formaggio conservato in salamoia per preservare la freschezza, può essere ricca di sodio. Tuttavia, è in genere più calorico rispetto alla maggior parte degli altri formaggi.

Calorie: 80

Proteine: 6 grammi

Grassi: 5 grammi

Carboidrati: 1 grammo

Sodio: 370 mg – 16% della RDI

Calcio: 10% della RDI

Ricotta

La ricotta è un formaggio tipicamente italiano prodotto dalle parti acquose di mucca, capra, pecora o latte di bufala che viene rilasciato dalla produzione di altri formaggi. Come la feta, è molto presente nelle diete perché molto più ricco di proteine ​​rispetto ad altri formaggi.

La proteina del formaggio di ricotta è principalmente il siero di latte, una proteina del latte che contiene tutti gli aminoacidi essenziali che l’uomo ha bisogno di ottenere dal cibo.

Calorie: 180

Proteine: 12 grammi

Grassi: 12 grammi

Carboidrati: 8 grammi

Sodio: 300 mg – 13% della RDI

Calcio: 20% della RDI

Parmigiano

Il parmigiano è un formaggio a pasta dura e stagionato che ha una consistenza granulosa e un sapore salato con retrogusto di nocciola. È prodotto con latte crudo e non pastorizzato di vacca invecchiato per almeno 12 mesi per uccidere i batteri nocivi e produrre un sapore più deciso.

Il prodotto finale è ricco di sostanze nutritive soprattutto calcio e fosforo. È utilizzato delle diete iperproteiche perché possiede i più alti livelli di proteine rispetto ad altri formaggi grassi. Però è bene fare attenzione alle quantità perché ha un apporto calorico considerevole.

Calorie: 110

Proteine: 10 grammi

Grassi: 7 grammi

Carboidrati: 3 grammi

Sodio: 330 mg – 14% della RDI

Calcio: 34% della RDI

Domande e risposte utili sui formaggi grassi

  • Che formaggi si possono mangiare con il diabete?
  • I formaggi stagionati sono grassi?

Formaggi non fermentati elenco

  • Mozzarella
  • Scamorza
  • Robiola
  • Stracchino
  • Crescenza
  • Squacquerone
  • Ricotta
  • Certosino
  • Quark
  • Fontina
  • Bel Paese
  • Asiago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO