Fieno Greco per Ingrassare, Dove si Compra, Proprietà

Il fieno greco è una pianta dai mille benefici. Fa parte della famiglia delle Leguminose e viene coltivata nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente. E’ una delle piante medicinali più antiche e più apprezzate grazie alle sue proprietà benefiche per la salute. Dapprima questo alimento era solito utilizzarlo per cibare gli animali, solo con il trascorrere del tempo l’uomo ha scoperto i suoi effetti positivi anche sull’essere umano.

Fieno greco cos’è?

E’ una pianta che fiorisce da maggio a giugno e i frutti che ne derivano sono dei legumi appunto, che contengono semi di color giallo – bruno. Essi sono caratterizzati dai seguenti principi attivi: saponine steroidee (diosgenina, yamogenina), fitoestrogeni (vitexina, quercetina, luteolina), alcaloidi (trigonellina, genzianina), vitamine (PP, A, B1 e C), lisina, triptofano, sali minerali (ferro, fosforo) e cumarine.

Grazie ai principi attivi sopra descritti, questa pianta produce molti benefici al nostro corpo. Scopriamoli più da vicino.

Fieno greco proprietà e benefici ricostituenti

Il fieno greco è caratterizzato da un buon apporto di vitamine, in particolar modo e’ presente la Vitamina A,  B e la vitamina C. In aggiunta contiene sali minerali come ferro e calcio.

Questo alimento gode di varie proprietà. Infatti è stato appurato da numerose ricerche che e’ un potente antisettico e antinfiammatorio, ha inoltre proprietà emollienti ed espettoranti. E’ ricostituente, lenitivo e tonico.

Grazie al contenuto di alcune sostanze come la lecitina e fibre, aiuta a diminuire i livelli di colesterolo e non solo, ma riduce la glicemia, per cui si rivela un buon prodotto per i diabetici. Attraverso le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie è utile per combattere acne e brufoli.

Le mucillagini che sono presenti nel fieno, aiutano altresi  a a mantenere giovane, tonica e ben idratata la nostra pelle. In aggiunta e’ stato dimostrato che assumere un determinato quantitativo di fieno greco aiuta a far rimanere stabili i livelli di colesterolo, trigliceridi, e zuccheri presenti nel sangue.

Come e’ stato illustrato precedentemente, l’alimento in questione e’ un buon ricostituente, per cui se si e’ debilitati o ci si sente scarichi e spossati, allora il fieno greco può rivelarsi una buona soluzione per poter donare nuovamente all’organismo una ventata di energia e vitalità.

Assumere questo alimento in caso di convalescenza oppure in un periodo in cui si ha poco appetito o ancora si ha una carenza di ferro, ecco che il prodotto si dimostra un ottimo coadiuvante.

Inoltre, consumarlo nelle giuste dosi, può apportare vantaggi anche per tutte le donne che si trovano a combattere i sintomi della menopausa, quali vampate di calore, insonnia, sbalzi d’umore, sudorazione notturna.

Altre proprietà del fieno greco: fluidifica il sangue, contrasta la caduta di capelli, previene l’osteoporosi, contrasta la cellulite, depura il fegato, favorisce l’aumento della massa muscolare. Insomma come si può denotare gli effetti positivi sono davvero tanti.

Fieno greco dove comprarlo?

Il fieno greco lo si può trovare sotto forma di capsule o estratto liquido. Un esperto potrà consigliare il prodotto più adatto in base alle proprie esigenze e bisogni.  Generalmente lo si assume prima dei pasti, tuttavia non è d’obbligo seguire questa direttiva.

Ma dove comprare il fieno greco? Lo si può acquistare in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici,  oppure online. In quest’ultimo caso il prezzo tende ad essere inferiore rispetto ai negozi offline.
– > Guarda queste 3 tipologie di Fieno Greco in capsule in forte offerta su Amazon

Lo sai che il fieno greco è un ottimo ricostituente anche per il seno? Leggi l’articolo sulle proprietà rimpolpanti del fieno greco per il seno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO