Alga Spirulina ricostituente naturale

Quali sono le proprietà ricostituenti naturali dell’Alga Spirulina per prendere peso e soprattutto rimettersi in forma? Scopriamo insieme benefici, il dosaggio quotidiano e quale prodotto è consigliato da acquistare?

Una delle preoccupazioni costanti delle persone, e in questo uomini e donne non fanno differenza, è dimagrire ed essere in forma. Sembrerebbe strano quindi che qualcuno voglia ingrassare. Ci sono però degli stati particolari, che vedremo in questa guida, in cui il dimagrimento avviene non per propria volontà.

tress, malattie, o stati particolari in cui non è consigliato perdere troppo peso, come la gravidanza. In queste situazioni può essere davvero utile ed indicato utilizzare un ricostituente. È il caso dell’Alga Spirulina, sempre più scelta per le sue qualità rinvigorenti e le sue caratteristiche naturali. Vediamole tutte:

Alga Spirulina: cos’è e dove si trova

Il nome scientifico dell’Alga Spirulina è ‘arthrospira platensis’. Si tratta, come si intuisce dal nome, di un’alga. È davvero piccolissima, non più grande di mezzo millimetro, eppure nasconde delle qualità insospettabili.

Si trova nelle acque salmastre, e prolifera nelle zone tropicali o subtropicali. Ha un colore che vira verso il verde scuro. ed il motivo è che contiene clorofilla. Viene detta ‘spirulina’, che è un aggettivo che si riferisce alla sua forma, che ricorda appunto quella di una spirale.

Ci sono testimonianze sulla sua presenza e sul suo utilizzo fin dai tempi dell’antica Roma. Se ne trova traccia anche, nell’alimentazione, ai tempi degli aztechi. Come si può vedere quindi le sue proprietà sono ben note e in qualche modo sicure.

In particolare l’alga ha delle ottime proprietà ricostituenti, molto utili in determinati momenti. Vediamoli.

Quando è necessario ingrassare e perché?

Come abbiamo detto all’inizio, in genere la maggior parte delle persone ha problemi di sovrappeso. Una vita troppo sedentaria, alimentazione eccessivamente grassa e calorica, ritmi di vita molto frenetici, non vanno molto d’accordo con il peso forma. Eppure, e non accade così di rado come si potrebbe pensare, ci sono situazioni in cui si dimagrisce anche se non lo si vorrebbe. Ad esempio questo è vero:

  • dopo un forte stress, come potrebbe essere un esaurimento dovuto ad una separazione o a un lutto, o magari all’aver sostenuto diversi esami universitari;
  • dopo un’operazione particolarmente complessa;
  • in stati anoressici;
  • in gravidanza, se ci sono periodi di vomito continuo.

Mangiare più del dovuto non è di aiuto in questi casi, perché non servirebbe a riprendere un corretto peso forma, ma si trasformerebbe solo nel problema opposto. Può essere molto più utile invece utilizzare un buon prodotto ricostituente, naturale, e dalle proprietà conosciute.

Come l’Alga Spirulina 😉

Tutte le proprietà ricostituenti dell’Alga Spirulina

Vuoi comprare l’Alga Spirulina e non sai quale scegliere? Guarda qui sotto questa interessante offerta.

> Su Amazon ci sono vari prodotti di qualità e con tante recensioni

Veniamo adesso al cuore del discorso, e cioè alle proprietà dell’Alga. Vediamole tutte, una ad una.

La Spirulina migliora la qualità del colesterolo nel sangue

L’Alga contiene molte sostanze nutritive molto utili, anzi necessarie all’organismo. Tra queste ci sono:

  • proteine;
  • aminoacidi;
  • grassi.

Proprio sui grassi vale la pena di soffermarsi, dato che si parla dei cosiddetti grassi monoinsaturi e polinsaturi. In particolare si nota nell’Alga una forte presenza degli acidi grassi omega 6 e omega 3. Sono proprio i grassi che fanno bene al sangue, e nello specifico al colesterolo contenuto nel sangue.

La Spirulina stabilizza la pressione e fa bene al sistema nervoso

Un’altra grande dote dell’Alga Spirulina è quella di stabilizzare la pressione, con particolare riferimento a quella arteriosa. Ancor più importante, l’Alga aumenta la funzionalità del sistema nervoso. Lo fa grazie al fatto che contribuisce a creare le cosiddette ‘guaine mieliniche’, i rivestimenti dei nervi.
Allo stesso tempo aumenta anche la resistenza del sistema immunitario, e questo spiega perché aumentare di peso migliorando al contempo la funzionalità di tutto l’organismo è l’unica strada per stare meglio dopo un periodo di dimagrimento forzato e di forte stress.

Vuoi comprare l’Alga Spirulina e non sai quale scegliere? Guarda qui sotto questa interessante offerta.

L’Alga Spirulina come fonte di vitamine e sali minerali

Tra le note proprietà dell’Alga c’è anche quella di essere ricca di vitamine e sali minerali. In particolare l’Alga contiene:

  • vitamine del gruppo A;
  • provitamine del gruppo A come la ‘astaxantina’;
  • vitamine del gruppo B;
  • vitamine del gruppo B12 come la pseudovitamina B12 appunto;
  • vitamine del gruppo D;
  • vitamine del gruppo E;
  • vitamine del gruppo K;
  • ferro;
  • sali minerali ad eccezione dello iodio, non particolarmente presente;
  • clorofilla che ha un effetto antiossidante e protegge dai radicali liberi.

Vale la pena di soffermarsi proprio su quest’ultimo aspetto, e cioè sulla protezione dai radicali liberi dell’alga. I radicali liberi sono notoriamente implicati nell’invecchiamento precoce, che può accompagnarsi a stati di demenza e di malattie neuro degenerative. Non solo: i radicali liberi sono stati messi in relazione ad alcune forme di cancro e di arteriosclerosi.

Detto ciò, come si assume l’Alga Spirulina e qual è il dosaggio giornaliero ottimale?

Come usare l’Alga Spirulina: dosaggio quotidiano

La prima cosa da sapere è che l’Alga Spirulina si trova in commercio in diversi preparati e forme. Si trova infatti sia come polvere, sia in fiocchi, sia in tavolette fino alle classiche capsule. Può essere anche mischiata ad altri alimenti in preparazioni di erboristeria o farmacia.
È lo stesso Ministero della Salute che parla dell’Alga Spirulina come di un prodotto che ha un effetto fisiologico molto utile per chi ha bisogno di un ricostituente.

Ne basta davvero poca per coprire il fabbisogno giornaliero. Sono sufficienti infatti circa 10 grammi di prodotto al giorno, da assumere nella modalità che si preferisce. Si può assumerla anche per diverse settimane o addirittura mesi, perché non ha controindicazioni. Tuttavia, come in ogni cosa, è sempre bene non eccedere.

Non superare quindi i 20 grammi al giorno. Chiaramente non bisogna commettere l’errore di pensare che una tavoletta di Alga Spirulina possa sostituire un pasto. Vero è che contiene molte sostanze nutritive essenziali, ma si tratta pur sempre di un integratore da inserire nella dieta. In caso di dubbi è sempre utile rivolgersi ad un bravo nutrizionista o al proprio medico.

Altri articoli interessanti sui ricostituenti naturali sono:
> Pappa reale
> Miele di Manuka
> Mela Tre Combo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO