Miele di Manuka ricostituente naturale: benefici

Il miele di Manuka è uno dei migliori ricostituenti naturali che viene prodotto da api di origine europea e dispone di importanti proprietà curative.

Il miele di Manuka è originario della Nuova Zelanda, ma ciò che lo rende particolare è la quantità di Methylglyoxal presente al suo interno. Nello specifico, questa sostanza e’ compresa tra i 100 e i 900 mg/kg. 

Grazie alle sue caratteristiche curative, questo miele ha ottenuto negli ultimi anni certificazioni scientifiche tanto da far affermare questo alimento come un prodotto naturale al 100% caratterizzato da qualità antibatteriche e antinfiammatorie di tutto rispetto.

Diversi studi internazionali inoltre, hanno appurato l’efficacia di questo miele nel distruggere varie specie di microorganismi come ad esempio Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Helicobacter pylori, Streptococcus faecalis.

Miele di Manuka benefici e proprietà

L’efficacia del miele di Manuka è stata dimostrata nel trattamento delle ferite cutanee e non solo, ma a quanto pare si rivela uno dei migliori trattamenti per curare ferite chirurgiche, ulcere, piaghe da decubito, ustioni fino al terzo grado, scottature e piaghe da radiazioni.

Secondo diversi studi scientifici pare che grazie al principio attivo in esso contenuto, promuoverebbe la guarigione stimolando la rigenerazione dei tessuti. 

Ma per la sua consistenza, il miele di Manuka è in grado di diffondersi anche in profondità disinfettando le ferite ed  eliminando al contempo stesso le cellule morte. Oltre a ciò si rivela un potente coadiuvante anche in caso di brufoli, foruncoli, eczema e psoriasi. 

Per problemi gastrointestinali è possibile utilizzare questo prodotto del tutto naturale. Grazie alla sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, assumere per via orale il miele di Manuka può rivelarsi davvero efficace per problemi di reflusso gastro-esofageo, gastrite, sindrome dal colon irritabile.

Per chi invece si sente spossato, stanco questo prodotto è alquanto utile per il sistema immunitario poichè dona energia e maggiore vitalità.

Miele di Manuka come utilizzarlo

Per uso topico: il miele di Manuka può essere utilizzato in due modi, ovvero puro o attraverso l’applicazione di prodotti che lo contengono.

In quest’ultimo caso e’ possibile trovare in commercio gel, saponi, lozioni, creme o stick. Se lo si utilizza invece puro basta prenderne una piccola quantità  e stenderlo sulla zona da trattare. In base al tipo di problema lo si può lasciare da qualche minuto fino a diverse ore.

E’ possibile altresì applicarlo con bendaggi. La sua azione è davvero sorprendente. Il miele di Manuka e’ altresì efficace per trattare gengiviti o affezioni alle mucose. Per un’azione efficace lasciarlo agire per mezz’ora.

Come ogni tipo di miele, è ovviamente consigliato da utilizzare per uso interno. Come e’ stato accennato precedentemente e’ utile impiegarlo in caso di problemi gastrointestinali e per stimolare il sistema immunitario. A tal proposito, prima dei pasti si consiglia di assumere due cucchiaini al giorno.

Inoltre grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e’ un potente alleato per combattere il mal di gola, raffreddore e disturbi alle vie respiratorie. In questo caso può essere assunto puro oppure in alternativa disciolto in acqua calda o in un succo di frutta. 

Miele di Manuka dove si compra?

Il miele di Manuka è un prodotto sicuro e privo di effetti indesiderati. Tuttavia visto l’alto contenuto di zuccheri presenti si sconsiglia l’assunzione ai soggetti diabetici.

Per la sua reperibilità invece, è possibile acquistarlo online presso siti specializzati nella vendita di alimenti naturali oppure in erboristeria. Il costo varia da rivenditore a rivenditore. Generalmente per un barattolo da 500 gr il prezzo va dagli 80,00€ in su.

Altri articoli interessanti sui ricostituenti naturali sono:
> Pappa reale
> Spirulina Alga
> Fieno Greco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO