Il miele fa ingrassare? Calorie e proprietà

Il miele è spesso commercializzato come alternativa salutare allo zucchero normale. Ciò è in gran parte dovuto ai numerosi benefici per la salute associati a esso e al suo contenuto antiossidante. In ogni caso, mentre alcuni sostengono che il miele può essere un modo delizioso e nutriente per aiutare a soddisfare la tua voglia di dolce, altri sono convinti che possa aver degli effetti ricostituenti.

Il miele fa ingrassare dato il suo alto contenuto di zucchero?

Vediamo di scoprire le sue proprietà del miele e se si tratta di un alimento davvero sano per rimettersi in forma o meno.

Il miele è una sostanza dolce simile allo sciroppo che le api producono dal nettare dei fiori. Le api raccolgono il nettare, lo consumano, lo digeriscono e lo rigurgitano all’interno dell’alveare per produrre il miele.

Il miele è immagazzinato in strutture simili alla cera chiamate favi, che vengono raccolte dagli umani attraverso la pratica dell’apicoltura. Sono disponibili molti tipi di miele, che si differenziano in base alla fonte vegetale, al metodo di estrazione e al fatto che sia crudo o pastorizzato.

I tipi comuni di miele sono:

  • Miele di trifoglio
  • di avocado
  • di grano saraceno
  • di mirtillo
  • di salvia
  • di eucalipto
  • di zagara
  • di erba medica.

Anche se il profilo nutrizionale varia a seconda del tipo, un singolo cucchiaio (21 grammi) di miele ha in genere 64 calorie e 17 grammi di carboidrati con poco o nessun grasso, fibra e proteine. Contiene anche diversi micronutrienti, come potassio, ferro e zinco, ma in meno dell’1% dell’assunzione giornaliera di riferimento.

Chi da piccolo non ha mai mangiato il miele come merenda con il pane, o ancora meglio con pane, burro e zucchero? Insomma una botta di glucosio e calorie assicurate che ogni tanto dovresti tornare a mangiare se vuoi ingrassare e tornare in forze.

Miele antiossidante naturale

Il miele di alta qualità è ricco di numerosi importanti antiossidanti (come acidi fenolici e flavonoidi), che possono aiutare ad avere una salute migliore in generale.

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a combattere i radicali liberi che causano malattie, riducendo così il rischio di danni alle cellule ossidative. Questi composti svolgono un ruolo centrale nella salute e nella ricerca contro le malattie. Alcuni studi suggeriscono che possono proteggere da condizioni croniche, come malattie cardiache, cancro e diabete.

Inoltre, diversi test hanno confermato che mangiare determinati tipi di miele (come la varietà di grano saraceno) può aumentare lo stato antiossidante del sangue.

I benefici del miele

Combatte le malattie cardiovascolari

Scambiare lo zucchero normale con miele di alta qualità nella dieta può migliorare diversi aspetti della salute del cuore, poiché è stato dimostrato che riduce diversi fattori di rischio per le malattie cardiache. È stato anche in grado di abbassare i livelli di trigliceridi fino al 19% (8Trusted Source).

Antibatterico naturale

In alcune forme di medicina tradizionale, come l’Ayurveda, il miele viene applicato direttamente sulla pelle per aiutare la guarigione delle ferite. Si ritiene che ciò sia dovuto alle proprietà antibatteriche del miele e alla sua capacità di ridurre la crescita di microrganismi che potrebbero causare infezioni.

Per la cura della pelle

Altre ricerche sul miele suggeriscono che potrebbe anche essere un trattamento utile per le condizioni della pelle, come la psoriasi, la dermatite e l’herpes.

Ti potrebbe interessare anche:

Miele VS zucchero quale scegliere?

Sebbene il miele sia ricco di zuccheri e calorie, è comunque una scelta migliore rispetto allo zucchero raffinato. Mentre quest’ultimo porta davvero poco in tavola in termini di nutrizione, il miele, come abbiamo visto fornisce importanti antiossidanti, inclusi acidi fenolici e flavonoidi.

Gli studi suggeriscono anche che l’uso del miele al posto dello zucchero da tavola può ridurre i trigliceridi, così come il colesterolo LDL totale e “cattivo” per sostenere la salute del cuore.

In ogni caso, nonostante miele sua un’opzione migliore rispetto allo zucchero raffinato, dovrebbe comunque essere consumato con moderazione per prevenire effetti negativi sulla salute.

Il miele fa ingrassare? 

La risposta è sì. Il miele fa bene e possiede tante proprietà come abbiamo visto.

Come abbiamo accennato, il miele è ricco di zuccheri e calorie: contiene circa 64 calorie in un singolo cucchiaio (21 grammi). Anche se questo potrebbe non sembrare molto, anche minime porzioni al giorno possono far accumulare le calorie. Nel tempo, ciò potrebbe portare ad un aumento di peso, specialmente se non vengono apportate altre modifiche dietetiche per tenere conto di queste calorie extra.

Gli zuccheri del miele vengono digeriti rapidamente dall’organismo. Questo può causare picchi e cali dei livelli glicemici nel sangue, con conseguente aumento della fame e potenziale aumento di peso a lungo termine.

Perché non dai uno sguardo agli integratori per ingrassare e ai ricostituenti per bambini?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook o con amici e amiche che potrebbero trovare utile questo contenuto 😉

Quante calorie contiene il miele?

Ovviamente dipende alla tipologia di miele. ecco la risposta:

Un cucchiaio Miele ha 60 calorie circa Un cucchiaino Miele ha 30 calorie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO