Vitamine per rafforzare il sistema immunitario

Quali vitamine occorrono per rinforzare le difese immunitarie?

In questo articolo forniremo spiegazioni dettagliate su come le vitamine contribuiscano in maniera fondamentale all’ottenimento di un sistema immunitario reattivo, per la salvaguardia generale.

A cosa serve il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è il primo e più reattivo sistema di difesa del corpo: numerosi sono, infatti, gli agenti patogeni che giornalmente cercano di colonizzare il nostro fisico e nutrirsi di esso, creando fastidi e danni sia leggeri sia più gravi e sono conosciuti più comunemente come virus, batteri, funghi ecc.

Il sistema immunitario reagisce al potenziale attacco, schierando in difesa del corpo i globuli bianchi disponibili, che possano letteralmente combattere il nemico.

Se questo meccanismo si inceppa per una fra le ragioni che spiegheremo di seguito, si possono verificare conseguenze come: senso di spossatezza, influenze troppo frequenti, comparsa dell’herpes simplex.

Quali sono i fattori che rendono basse le difese immunitarie

Fra le cause maggiormente accreditate a livello medico delle difese immunitarie basse vi sono:

  • lo stress acuto o cronicizzato;
  • la mancanza di sonno;
  • la mancanza di vitamine essenziali che contribuiscono al regolare funzionamento di tutti gli organi e, di conseguenza, alla produzione di globuli bianchi;
  • lo stress può avere numerose cause, fra cui quelle più conosciute legate ad un sovraccarico di lavoro o ad una vita eccessivamente frenetica;
  • la mancanza di sonno può avere come spiegazione una fra quelle che valgono per la prima opzione;
  • mentre la mancanza di assorbimento dei complessi vitaminici essenziali può essere causata da un’alimentazione squilibrata o frettolosa.

Difese immunitarie basse vitamine essenziali da assumere

Fra le vitamine che maggiormente contribuiscono al benessere del corpo possiamo trovare:

  • la vitamina A, che si assumono mediante latticini, frutta e verdura e che formano parte della barriera anatomica del sistema immunitario;
  • il complesso di vitamina B, che si trova in latte, uova, carne e pesce, e che serve ad alimentare sia il sistema immunitario, sia lo sviluppo neurologico (B12);
  • la vitamina C, che tramite l’apporto di frutta e verdura, ha un’enorme potere antiossidante;
  • la vitamina D, che può essere assorbita anche mediante i raggi del sole oltre che dai funghi, dal pesce e dall’avocado, e fa attivare l’azione dei globuli bianchi, quando risulta opportuno.

Come assumere le vitamine essenziali?
Integratori difese immunitarie

Le vitamine descritte possono, come si evince dal paragrafo precedente, essere assunte tramite un’alimentazione equilibrata che comprenda tutte le componenti essenziali citate in precedenza.

Ma, alle volte, capita che lo stress o la mancanza di sonno non permettano anche al più sano dei corpi di sintetizzare in maniera giusta ciò che è stato ingerito e, di conseguenza, il livello di vitamine risulterà ugualmente basso.
In questi casi intervengono gli integratori alimentari che, già dal loro nome, permettono di integrare l’apporto vitaminico.

Quali sono gli integratori di vitamine maggiormente conosciuti?

Il mercato, al giorno d’oggi, offre diversi prodotti che agiscono nell’ambito vitaminico, poiché sono stati pensati in questo senso per l’aumento del sistema immunitario.

Vari prodotti per prenderti cura del tuo sistema immunitario li puoi trovare sul sito Medical-online.it.

Multicentrum, sotto forma di compresse ad uso orale, garantisce un apporto importante di vitamine del complesso B, oltre che di manganese, iodio, fosforo, biotina, magnesio, ferro, selenio e zinco. Oltre quindi alle vitamine, questo prodotto dosa in modo essenziale anche un certo numero di sostanze minerali.

Be-Total è invece un integratore alimentare che concentra la propria attenzione sul complesso vitaminico B, contribuendo alla trasformazione del cibo in energia, se assunto in modo costante.

Immuno Defence è un integratore che sfrutta I poteri disinfiammanti dell’Echinacea, dell’Astragalo e dell’Uncaria, per sovrastare anche stati di forte stress psico-fisico del corpo, ed aumentarne l’assorbimento vitaminico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO