Non riesco ad ingrassare: come prendere peso?

Il non avere il controllo sul proprio peso e non capirne il motivo è fonte di problematiche molto gravi. Ansia e stress infatti sono effetti legatissimi al fattore peso. Fino ad arrivare a vere e proprie paranoie.

Mangiare come un drago e non riuscire a incrementare il proprio peso di neanche 1 kg deve far allertare i sensi perché siamo in presenza di una potenziale bomba per il proprio fisico che può comportare gravissime patologie.

Non riesci a ingrassare? Leggi questo articolo

Tante persone mi contattano e con frasi diversa mi comunicano il loro problema dell’essere troppo magri:

  • vorrei ingrassare ma non ci riesco,
  • non riesco ad aumentare di peso,
  • non riesco ad ingrassare come posso fare,
  • ho il metabolismo troppo veloce e non riesco ad assimilare il cibo che mangio.

Ci sono varie cause che possono portare a questa condizione tra cui anche un metabolismo troppo rapido.
Premettendo che in caso di problematiche di questo genere occorre rivolgersi subito ad uno specialista, vediamo nel dettaglio questi aspetti che portano ad dimagrimento eccessivo.

Ricostituenti naturali per ingrassare

Vuoi ingrassare? Leggi subito gli articoli dei nostri migliori ricostituenti naturali per prendere peso e rimettersi in forma:


Cosa serve il metabolismo?

Il metabolismo è un insieme di reazioni chimiche che sostengono la vita di un organismo.
Le sue funzioni principali sono:

  • La trasformazione del cibo in energia
  • La conversione dei nutrienti
  • L’eliminazione dei rifiuti azotati.

Il metabolismo è inoltre molto influenzato dal tipo di dieta che seguiamo, ne consegue che una dieta disordinata e squilibrata non fa certo bene al nostro metabolismo.

Importante: lo sai che l’attività è alla base del rimettersi in forma e ripristinare la salute fisica e psicologica?

Fare movimento è una vera e propria medicina.

Mi dici che non hai voglia di andare in palestra o andare a correre? 

Lo sai che puoi fare attività fisica anche a casa? Leggi l’articolo fino alla fine, abbiamo riservato per te uno speciale programma di allenamento personalizzato qualunque sia il tuo livello di preparazione fisica, anche se tu non ti muovi da mesi 😉

Anche un disturbo alla ghiandola Tiroidea (Ipertiroidismo) può portare a processi metabolici velocizzati, in questo caso perchè i due ormoni (Triodotironina e Tiroxina) vengono prodotti in eccesso.

Avere un metabolismo accelerato comporta che il nostro corpo digerisce i nutrienti velocemente, impedendogli di creare delle riserve di energia per il futuro. Ciò porta inevitabilmente ad un dimagrimento eccessivo.

I segnali di allarme sono vari, principalmente gli sbalzi di umore: si è irritabili, non si riesce a prendere sonno, pressione che si alza, ansia e perenne stanchezza anche dopo sforzi limitati. Inoltre si soffre di attacchi di fame.

Spesso si nota una termo-sensibilità alterata (ci si sente più caldi e si suda di più) e si sente di avere pelle e capelli “diversi” (divengono più grassi). Numerosi rischi anche per il sistema cardio vascolare e per il funzionamento corretto di stomaco e intestino.

Dimagrimento Eccessivo le cause principali

    • Lentezza della digestione: quando la digestione è rallentata, se si mangia più cibo, quest’ultimo non riesce ad essere trasformato e diventa un composto disordinato di tossine che va a rallentare ancora di più la fase digestiva. Quindi si va a mangiare di più, si alimenta di più questa paccottiglia di tossine, si rallenta ancora di più la digestione e si continua a perdere peso.
    • Squilibrio nutrizionale: pensare che essendo magri si possa mangiare di tutto fa sì che non si controlli il tipo di dieta e si mangi disordinatamente passando dai dolci ai salati e alla frutta senza ritegno. Così si sovraccarica tutto il sistema digestivo. Lo stomaco si surriscalda, la microflora dell’intestino si altera andando dritta verso la disbiosi e il sistema immunitario fa ciao ciao con la manina smettendo di funzionare correttamente.
    • Troppe poche proteine: se si assumono poche proteine o non si mangia carne (o la si assume poco) si entra in una condizione di carenza che vi fa sentire sempre vuoti e deboli. In questo caso una dieta vegetariana non aiuta per nulla.
    • Disbiosi: Le cattive abitudini alimentari che vi abbiamo descritto portano a questa condizione, dove i batteri patogeni e i funghi festeggiano e nel vostro intestino perdura uno stato continuo di fermentazione. Da qui partono continue infiammazioni.
    • Permeabilità Intestinale: a questo punto il sistema immunitario è massacrato e lascia passare più sostanze tossiche. Conseguenze sono malessere generale con forti dolori, ci si sente deboli sia fisicamente che mentalmente e si diviene molto ansiosi. Si è inoltre esposti a intolleranze alimentari e allergie che si aggravano con il passare del tempo.
    • Parassitosi: una condizione molto pericolosa. Essendo l’intestino ormai permeabile i parassiti passano e grazie ad una dieta squilibrata e disordinata diventano più forti. Oltre ad essere responsabili di tante condizioni umorali e fisiche, alimentano continuamente la voglia di cibo spazzatura che, essendo basato principalmente su zuccheri sono il loro alimento. Creano blocchi nell’intestino, danneggiano reni e tiroide, causano danni all’utero.
    • Iperattività: se a tutto questo uniamo anche l’abitudine a riempire continuamente il proprio tempo libero di attività, nel caso di una mente iperattiva, aumentiamo lo stress fisico, e il corpo, dato che brucia più di quello che riceve, esaurite le riserve di grasso comincerà ad intaccare i muscoli.

Non riesci a ingrassare? Ecco cosa fare

A questo punto sarete spaventate, e fate bene! Acquisire la consapevolezza di essere in un grave stato di salute (o di arrivarci presto) è il primo passo per porre rimedio all’eccessivo dimagrimento e finalmente scegliere la giusta strategia per ingrassare.

Prima di tutto occorre rivolgersi ad uno specialista, senza timori, e se vi dovesse dire che si tratta solo di “stress” e di fare attenzione a ciò che si mangia, cambiatelo perché è chiaro che non comprende la problematica.

Un serio specialista, dopo aver esaminato la vostra situazione, vi consiglierà due cose:

  1. riequilibrare la dieta per rallentare l’eventuale metabolismo accelerato scegliendo preferibilmente i cibi che fanno ingrassare.
  2. regolare e moderare l’attività fisica preferendo le attività fisiche che aumentino la massa muscolare, da evitare.

Sempre seguendo le indicazioni dello specialista, nel primo caso vi consiglierà la riduzione di zuccheri e carboidrati in eccesso e l’introduzione nel proprio regime alimentare di cibi che sono metabolizzati più lentamente.

Preferendo quindi le proteine e i carboidrati integrali realizzati con farine non raffinate come la segale, grano saraceno, mais e avena. Normale consumo di latticini e pesce mentre per la frutta è preferibile rivolgersi ai frutti secchi dato che permettono di digerire gli zuccheri più lentamente. Limitare il consumo di patate e preferire, per le verdure, zucchine, cavolfiore, spinaci e carote.

Bandito assolutamente il cibo spazzatura.

Allenamento fisico per Ingrassare

Per l’esercizio fisico, la sua regolazione e moderazione, serve ad impedire che venga accelerato il consumo dei nutrienti dando al corpo il tempo necessario per regolarizzarsi. Ci si dovrà in pratica dare una calmata.

Ora ti presento un ottimo programma di allenamento da svolgere da casa tua tenuto dal più famoso personal trainer online italiano, Dave Gamba.

Ti aiuterà a rimetterti in forma, riprendere peso, aumentare la tua massa muscolare, essere più tonica. Io lo sto seguendo e nel giro di pochi giorni mi sono sentito subito meglio.

Il costo è più basso di quello di una palestra normale ed è sconvolgente per quanto cambierà la tua vita in positivo.
Clicca sulla copertina qui sotto per scoprire di cosa si tratta, se hai bisogno chiedimi consiglio sul tasto Contatti.

Quindi, riassumendo, occorre semplificare la nostra tipologia di dieta e di abitudini al fine di permettere ad un corpo curato, di assimilare peso. Ci vorrà del tempo e della , assorbendo cibi genuini si arriverà a depurare il proprio fisico da tutte le sostanze nocive e cominciare a prendere peso gradualmente ma con costanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO