Calorie Sushi: fa ingrassare all you can eat?

Mangiare sushi fa ingrassare? Le calorie del sushi variano dal tipo di pesce, dal salmone al tonno ai gamberi. Calorie cena sushi all you can eat.

Non serve raccontare cosa sia il sushi, ormai tutti mangiano il famoso piatto giapponese di tante varietà a base di riso e pesce crudo o cotto con l’aggiunta di alghe e salsa di soia. Il fatto che il sushi fa ingrassare oppure no dipende ovviamente dalla quantità che se ne mangia, e di conseguenza anche il numero di calorie.

E poi le calorie del sushi variano dalla tipologia di pesce, dal salmone al tonno ai gamberi a tanti altri. Se vuoi mangiare sushi di qualità è meglio evitare i menu all you can eat che vuol dire che paghi un tot di euro e puoi mangiare fino allo sfinimento.

La differenza tra sushi e sashimi sta nel fatto che il sashimi sono le fette di pesce da sole senza altri cibi, mentre il sushi lo abbiamo visto sopra cosa è.

Calorie del sushi e sashimi

I pezzi di pesce non sono uguali da un ristorante all’altro, noi per rispondere al quesito su quante calorie ha il sushi valutiamo una “taglia media” di ogni singolo pezzo sushi.

Come sai, il salmone è un pesce ricco di grassi (buoni), mentre per esempio i gamberi sono meno calori. Prendendo come esempio il salmone, un roll di salmone contiene circa 50 calorie. Un piatto medio di 8 roll di salmone quindi conterrà ben 400 calorie, ricordatelo quando semmai vai all’all you can eat e continui a mangiare anche quando sei sazia.

La differenza tra il pesce come il salmone e per esempio un hamburger di carne sta nell’essere “calorie buone” arrivando da un cibo che contiene proteine e grassi non saturi.

Ecco quindi la lista delle calorie del sushi per tipologia di pesce, anzi in particolare ti parlo delle calorie del sashimi di pesce che rappresenta il pesce crudo senza pesce o altri ingredienti:

Sushi di tonno: 45 calorie
Sushi ai calamari: 40 calorie
Sushi al merluzzo/branzino: 50 calorie
Sushi al salmone: 50 calorie
Sushi con surimi: 40 calorie
Sushi ai gamberi: 40 calorie
Sushi alle uova di salmone: 35 calorie

Lo sai che esistono delle app contacalorie per non perdere il conto di quello che mangi?

Siccome però il sushi non si mangia quasi mai da solo, ecco anche le calorie di alcuni dei piatti che vengono ordinati più spesso come accompagnamento:

  • Zuppa di miso: 40 calorie
  • Una porzione di zenzero: 9 calorie
  • Una ciotolina di riso bianco: 120 calorie
  • 6 maki al cetriolo: 140 calorie
  • 6 maki California: 250 calorie.

Il sushi fa ingrassare o no?
il sushi fa ingrassare

Il sushi fa ingrassare? consigli su cosa mangiare, proposte di menù sushi light.
I tuoi amici hanno appena proposto una bella cena di sushi e tu non sai se accettare perché temi che faccia ingrassare? Se sei qui sicuramente ti stai chiedendo se devi privarti di un altro dei tuoi piatti preferiti per poter mantenere la linea.

NO! Il sushi non fa ingrassare! Ovviamente dipende sempre dalla quantità che ne mangi.

Il sushi è un piatto formato principalmente da pesce crudo e riso. Il pesce crudo costituisce una formidabile fonte di vitamina E e D, ma allo stesso tempo fornisce un notevole apporto di omega 3.

Il riso, da sempre inserito nelle diete, è un alimento ad altissima digeribilità ed ha inoltre un rilevante effetto regolatore sulla flora intestinale.

Quali piatti evitare se non vuoi ingrassare con il sushi?

Come abbiamo già detto, il sushi è sicuramente un alimento bilanciato ed ipocalorico, ma tutto dipende dalla tipologia di sushi, dalla tempura e più in generale dai condimenti che si ordinano.

Consiglio n°1: rinuncia alla salsa di soia

Il primo sacrificio che bisogna compiere se si vuole mangiare sushi a cuore leggero è quello di rinunciare alla salsa di soia. Quest’ultima, condimento privilegiato da molti, rappresenta un alimento ricchissimo di sale, basti pensare che un cucchiaio di questo alimento copre il fabbisogno giornaliero di sodio.

Consiglio n°2: rinuncia alla tempura

Il secondo alimento che necessita di essere eliminato da un cena a base di sushi è di certo la tempura.

Alimento ipercalorico ricco di grassi idrogenati e povero di carboidrati e proteine, la tempura anche se è una frittura light presenta un numero troppo elevato di lipidi per essere presente in una qualsiasi dieta.

Stavolta bisogna rinunciare alla deliziosa ricetta di tempura di calamari e verdure!

Consiglio n°3: rinuncia a condimenti tanto calorici

Necessitano anche di particolare attenzione tutte quelle ricette a base di uova, maionese e salsa piccante.

La salsa piccante è composta in maggioranza da carboidrati, mentre le uova di pesce forniscono un notevole apporto di proteine e lipidi. Tutto ciò rende queste due pietanze assolutamente nemiche di un menù sushi light.

Ammesso che gli uramaki con le uova di pesce e gli uramaki con la salsa piccante costituiscono dei cibi davvero allettanti, sicuramente non sono adatti per chi volesse mantenere sotto controllo l’apporto calorico.

Quali piatti scegliere se non vuoi ingrassare con il sushi?

A questo punto è chiaro che per godere appieno di una cena a base di sushi senza violare la dieta, bisogna prendere delle piccole decisioni e prestare attenzione a delle accortezze.

Zuppa di miso

Uno dei consigli più importanti che bisogna seguire è quello di ordinare la zuppa di miso. In giapponese misoshiru, è un brodo aromatizzato all’alga wakame, questo alimento prende il nome dal suo ingrediente caratteristico: il miso, ossia una pasta di soia fermentata. La zuppa di miso è uno dei piatti light per eccellenza nella cucina nipponica, proprio perché affianca la leggerezza al sapore e grazie alla sua varietà di verdure, costituisce una scelta davvero gustosa.

Differenza tra sushi e sashimi: perché scegliere il sashimi?

Se sei un neofita della cucina giapponese e non conosci la differenza tra sushi e sashimi, prima di una cena con gli amici, devi certamente informarti! Il sashimi, a differenza del sushi, non ha il riso, è un alimento composto da pesce crudo (anche molluschi e persino la carne) freschissimo.

Questa pietanza è un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono approcciarsi alla cucina nipponica senza strafare.

Se volessimo considerarlo da un punto di vista nutrizionale, il sashimi è certamente una pietanza alquanto nutriente. Inoltre nel sashimi sono praticamente assenti i carboidrati, in favore di tante proteine e grassi buoni.

Insomma, quest’ultimo, non presenta l’aggiunta di salse e alcun tipo di condimenti, il che lo rende certamente più light rispetto ad alcune tipologie di sushi.

Quale pesce scegliere?

Un’ultima considerazione che occorre fare è la scelta del pesce.

Il sushi può essere preparato con varie tipologie di pesce:

  • andiamo dal tonno che è un cibo ipocalorico,
  • al salmone che invece presenta molte più calorie.

A base di tonno si possono ordinare delle pietanze come il sashimi di tonno oppure se non volessimo rinunciare alle alghe e al riso, esistono tantissimi piatti di sushi in cui il tonno è protagonista.

Per concludere, sushi: sì o no?

Assolutamente sì! Se hai deciso di mangiare fuori e non vuoi privarti delle pietanze della cucina giapponese, fai bene!

L’importante è saper bilanciare le pietanze e se volessi andare in un ristorante di sushi ricordati di questi preziosi consigli che ti aiuteranno sicuramente a tenere sott’occhio le calorie!

Domande e risposte sul sushi all you can eat

  • Quante calorie hanno 20 pezzi di sushi?
  • Ci sono 744 calorie in Sushi (20 pezzi)
  • Quante calorie ha un nigiri al salmone?
  • Ci sono 48 calorie in Nigiri Salmone (1 pezzo)
  • Quante calorie una cena di sushi?
Una cena giapponese a base di sushi potrebbe essere una cena ipocalorica da 350-450 calorie, ma altrettanto facilmente potrebbe diventare una cena anche da 800-900 calorie.

Come Capire se il pesce del sushi è fresco?

  • La carne deve essere soda, cioè se si preme un dito sul pesce, non deve rimanere a lungo l’impronta.
  • Se si prova a tenerlo verticale, il pesce deve restare rigido e non afflosciarsi.
  • L’occhio deve essere brillante e sporgere leggermente, non deve essere opaco e infossato.

Scopri le calorie anche di Formaggi magri calorie, Affettati magri e banana

Calorie cena sushi all you can eat

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO