Calorie castagne: fanno ingrassare?

Calorie castagne quante sono? Osserviamo la tabella nutrizionale di questo famoso frutto, informiamoci sulle calorie e i benefici nutrizionali per capire se le castagne fanno ingrassare o meno.

Le castagne sono il frutto simbolo dell’autunno, di solito si mangiano arrostite ma anche bollite. Inoltre, sono perfette come base per i dolci, come i famosi marron glacé. Sono davvero versatili nonostante la loro stagionalità molto breve (si consumano solo nei mesi autunnali, fino a dicembre).

Le castagne fanno ingrassare?

Deliziose arrostite, bollite o passate come ripieno per dolci e prodotti da forno. Le castagne sono amatissime dai grandi e dai bambini, ma proprio per la loro golosità anche molto temute per i presunti effetti ingrassanti. Oltre il potere di far prendere subito dei chili in più, hanno anche la fama di far gonfiare la pancia e di far schizzare l’indice glicemico alle stelle.

Ma è proprio vero tutto questo oppure si tratta di disinformazione e falsi miti sui cibi? In effetti, questo frutto simbolo della stagione autunnale gode di una cattiva reputazione davvero immeritata.

Nessuno deve essere privato del piacere di assaggiare ogni tanto una buona porzione di castagne mature, anche chi è a dieta o ha la glicemia alta, perché questo frutto in realtà ha molti benefici sull’organismo e fa bene all’umore.

Molte persone si sentono deboli e vulnerabili nei mesi tra ottobre e dicembre, in parte a causa di un fisiologico declino del sistema immunitario, in parte per motivi psicologici. Giornate più corte e meno luminose, tempo uggioso, umidità e primi raffreddori, ci mettono K.O. e ci privano di energia.

In questo scenario, la natura ci viene in aiuto con alcuni cibi: melograni, cachi, uva, zucche, pere e mele e le proprio le castagne!

Ciò che fa ingrassare sono le quantità e non l’alimento in sé, neanche la pizza fa ingrassare se se ne mangia una fetta. Nello stesso senso, mangiare qualche castagna bollita oppure arrostita (sono i metodi di cottura più semplici che non aggiungono calorie) ogni tanto, non può che fare bene.

Castagne benefici

A differenza della maggior parte dell’altra frutta secca, le castagne contengono poche proteine ​​o grassi e forniscono principalmente carboidrati complessi. Ciò non significa comunque che risparmino sui nutrienti essenziali: le castagne forniscono vitamine e minerali che avvantaggiano moltissimo l’organismo.

  • Ricche di fibre

Solo 10 castagne arrostite includono il 17% di fibre di cui hai bisogno per il tuo fabbisogno giornaliero, un vantaggio importante considerando che la maggior parte delle persone non ne assume abbastanza.

  • I carboidrati complessi ti mantengono vigile e pieno di energia

Mentre le mandorle o le arachidi, ad esempio, racchiudono le proteine, le castagne contengono prevalentemente carboidrati complessi, come abbiamo accennato (da qui la loro brutta nomina come alimento ingrassante). I carboidrati complessi, però, a differenza di quelli semplici, vengono digeriti e quindi assorbiti dal corpo molto più lentamente. Questo, in termini pratici viene tradotto in un apporto di energia a lungo termine.

  • La vitamina C contribuisce alla salute dei tessuti

Sebbene sia più famosa per rafforzare il tuo sistema immunitario, la vitamina C supporta effettivamente la formazione di vasi sanguigni, cartilagine, muscoli e collagene in tutto il corpo. L’antiossidante protegge anche le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi e aiuta l’assorbimento e lo stoccaggio del ferro.

  • I minerali aiutano a formare i globuli rossi

Come la vitamina C, i minerali contenuti nelle castagne supportano la salute dei vasi sanguigni, dei nervi, del sistema immunitario e delle ossa e aiuta l’assorbimento del ferro. Circa 10 castagne arrostite forniscono il 21% della quantità giornaliera consigliata.

  • Ottime per i dolci

Un consiglio per il periodo freddo è quello di utilizzare le castagne, anche per la realizzazione di torte e biscotti. La farina di castagne ha un indice glicemico inferiore nella farina di grano 00 e un gusto naturalmente dolce che richiede una minore quantità di zucchero, qualità che la rende adatta per diabetici.

Castagne controindicazioni

Mangiare troppe castagne può avere spiacevoli effetti collaterali come la formazione di aria nello stomaco (flatulenza) e gonfiore o comunque altri disfunzioni legati all’intestino come episodi di diarrea. Questo accade solo se si esagera, mangiare 5 castagne non ti può che far bene, mangiarne 10 può, invece, causare problemi, ad esempio, ma questo è legato anche al fisico di ognuno, al metabolismo, alla salute dell’intestino, ecc.

Calorie castagne Valori Nutrizionali

Le proprietà nutrizionali delle castagne sono sorprendenti. Questo frutto contiene ammidi (come è noto), ma anche vitamine come la vitamina C (che rinforza il sistema immunitario), acido folico e vitamina B, che ci aiutano a combattere gli stati di anemia e debolezza, minerali importanti per pelle e capelli sani, ma anche per i muscoli, tra cui magnesio, potassio e fosforo, e tante fibre.

Ecco i valori nutrizionali riferiti a 100 grammi di castagne. Quante castagne sono 100 g? All’incirca dalle 6 alle 8 di medie dimensioni considerando che 14 grammi è quanto pesa una castagna di solito.

Porzione
100 g
Per porzione
% AR*
Energia
820 kJ
10%
196 kcal
Grassi
1,25g
2%
Grassi Saturi
0,235g
1%
Grassi Monoinsaturi
0,43g
Grassi Polinsaturi
0,493g
Carboidrati
44,17g
17%
Zuccheri
Proteine
1,63g
3%
Sodio
2mg
Colesterolo
0mg
Potassio
484mg
24%

Riepilogo Nutrizionale e calorie castagne

Cal
196
Gras
1,25g
Carb
44,17g
Prot
1,63g
Ci sono 196 calorie in Castagne (100 g).
Divisione Calorie: 6% gras, 91% carb, 3% prot.

Dati estratti da www.fatsecret.it

Dai anche un’occhiata a

-> Calorie Uovo
-> Nascondini Mulino Bianco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO