Come eliminare la puzza dei piedi e dalle scarpe

Lo sgradevole odore emanato dalle scarpe è un problema assai ricorrente dipeso dalla proliferazione batterica. Il sudore dei piedi, infatti, si rivela terreno fertile per funghi, muffe e batteri.

Occorre anche considerare che alcuni rivestimenti delle calzature trattengono il sudore con maggiore intensità, rendendo l’interno caldo e umido. Di fronte a queste situazioni molti si domandano come eliminare la puzza dei piedi che ha impregnato le scarpe.

In realtà esistono diversi rimedi completamente naturali, efficaci e a basso costo che riescono porre fine a questa situazione imbarazzante. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come lavare le scarpe che puzzano?

Il lavaggio a mano o in lavatrice è un buon sistema per eliminare la puzza dei piedi dalle scarpe, specie quelle da ginnastica, a patto di usare un sapone neutro e delicato.

Quando si sceglie la lavatrice è preferibile selezionare un ciclo breve a basse temperature o adatto per le calzature. Chi preferisce il lavaggio a mano potrà invece usare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere lo sporco accumulato sulla gomma o nelle fessure della tomaia, per poi lasciare le scarpe in acqua e aceto almeno 30 minuti.

Al fine di velocizzare l’asciugatura si possono inserire dei fogli di giornale all’interno delle scarpe e così facendo si elimina lo sgradevole odore.

Vediamo un video su come si lavano le scarpe da ginnastica

Rimedi per eliminare la puzza dalle scarpe

Le scarpe si possono igienizzare e rendere profumate anche cospargendo l’interno con due cucchiai di bicarbonato per poi lasciare asciugare almeno una notte intera. Al mattino basta solo rimuovere la polvere in eccesso con uno spazzolino. Altro buon rimedio contro gli odori sgradevoli è l’amido di mais che come il bicarbonato può essere applicato sulle suole interne e lasciarlo agire per una notte.

L’aceto è particolarmente efficace per contrastare la puzza dei piedi e può essere applicato sulla calzatura imbevendo un panno morbido, anche in abbinamento con alcol.

Ulteriore trucco per neutralizzare gli odori e profumare le scarpe è quello di usare scorze di limone, arancia o pompelmo che racchiudono agenti antibatterici e antimicotici in grado di contrastare anche i funghi.

Basta posizionare le bucce all’interno delle scarpe ben asciutte e lasciare agire per più giorni. Altrimenti si può sempre provare con un rimedio molto diffuso: il borotalco, da cospargere sulle solette e lasciare a riposo per almeno un’ora. Il borotalco riesce ad assorbire bene non solo l’umidità ma anche i cattivi odori e per questo può essere distribuito sui piedi prima di indossare le scarpe allo scopo di limitare la sudorazione.

Come eliminare la puzza dei piedi e dalle scarpe con gli oli essenziali

Molti non sanno che gli oli essenziali si possono usare anche per contrastare batteri e muffe dalle calzature. A questo riguardo sono molto efficaci gli oli di tea tree che si possono reperire con facilità presso le erboristerie.

Dopo aver lavato e asciugato le scarpe basta versare 4 gocce di olio sulle solette per rendere le scarpe profumate a lungo. Altri oli che funzionano bene sono quelli di salvia o lavanda, da applicare tutte le volte che vengono tolte le scarpe per mantenerle sempre igienizzate.

Alcune scarpe, rispetto ad altri modelli, possono emanare cattivi odori più forti e ciò dipende dalla soletta che assorbe maggior sudore. In questi casi è possibile evitare il lavaggio completo della scarpa per agire solo sulla soletta, lavandola con più frequenza e sostituendola quando necessario. Buona regola è lasciare all’aria aperta le calzature appena utilizzate, affinché l’umidità in eccesso possa asciugarsi.

L’uso di calzette pulite aiuta a mantenere le scarpe profumate. Infine, quando le scarpe si bagnano a causa della pioggia bisogna asciugarle per bene, anche inserendo all’interno dei fogli di giornali appallottolati che assorbiranno l’umidità, prevenendo in questo modo l’odore cattivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO