Unghie a punta: come realizzarle

Le unghie a punta, definite anche a stiletto, sono sicuramente molto particolari, ma anche altrettanto difficili da portare. Molto spesso vengono realizzate più che altro come dimostrazione delle proprie capacità di nail artist. In questo articolo scopriremo di più su tale tipologia di unghie, e soprattutto come realizzarle.

Abbiamo detto che le unghie gel a punta sono molto particolari nelle loro linee, nonché decisamente femminili, ma anche tanti difficili da portare soprattutto se lunghe. Proprio per questo motivo molto spesso la loro finalità è più che altro dimostrativa delle proprie capacità artistiche, magari per la partecipazione a mostre o gare.

Lo scopo in questi casi è dunque quello di stupire. Per la loro realizzazione occorrono di base unghie lunghe, motivo per cui spesso appunto create attraverso l’allungamento con cartina.

La decorazione può avvenire con applicazioni in 3D, o eventualmente monocolore, o ancora con effetto glitterato, a seconda degli obiettivi. Le idee da cui prendere spunto sono chiaramente moltissime, e l’unico limite è probabilmente rappresentato dalla propria fantasia, magari anche ricorrendo a decorazioni in micropittura.

Per quanto siano sicuramente molto belle da vedersi però, ci sono alcune occasioni in cui è possibile indossarle, ed altre in cui sono sconsigliate.

Unghie a stiletto: quando indossarle e quando evitarle

Le unghie gel a punta, nonostante il loro fascino oggettivo, sono poco pratiche da indossare nella quotidianità, soprattutto nello svolgimento delle faccende domestiche, oppure in attività lavorative dove vengono utilizzate molto le mani.

Anche a coloro che hanno unghie fragili le unghie a stiletto sono sconsigliate, perché realizzarle su un’unghia naturale non è possibile, soprattutto nel caso non si intendesse ricorrere alla ricostruzione con tips. Per questi motivi è importante valutare con attenzione quando indossare questo tipo di manicure.

Le unghie a stiletto decorate sono consigliate magari per una serata in discoteca, piuttosto che per una determinata cerimonia, o come detto per la partecipazione a mostre o gare di nail art.

Sicuramente sono ideali per le amanti delle unghie lunghe, anche perché questa forma a stiletto le rende più resistenti rispetto alle più tradizionali unghie quadrate che si possono spezzare abbastanza facilmente.

Infine, ma non da ultimo, le unghie a punta permettono di valorizzare le mani, perché regalano un aspetto affusolato. Per questo motivo, a patto di avere la giusta personalità per indossarle, stanno bene anche a quelle donne che non hanno dita lunghe.

A chi stanno bene unghie stiletto secondo te? Scrivilo qui sotto nei commenti

Unghie a stiletto come si fanno? Video utili

Leggi anche ->> Unghie a Mandorla come si realizzano?

Unghie a punta: quali tipologie esistono? Come realizzarle?

Ora vedremo quali sono le tipologie principali di unghie a stiletto, con qualche spunto pratico per la realizzazione in fai da te.

  • Edge o a spigolo. In questo caso la punta è a forma di triangolo e i due lati sono dritti. È molto resistente.
  • Pipe. Con una forma leggermente più arrotondata, le unghie somigliamo maggiormente a quelle a mandorla, solamente in versione più lunga.
  • Bridge o artiglio. La forma è la più appuntita di tutte, nonché la più difficile da indossare. Solitamente tale forma è quella utilizzata nelle gare di nail art o nelle mostre.

La realizzazione delle unghie a punta è possibile solamente se le unghie naturali sono sufficientemente forti da non spezzarsi durante la fase di limatura. Non dobbiamo dimenticare infatti, che lavorare appunto sull’unghia naturale permette nei giorni successivi di limarle per renderle più facilmente indossabili nella quotidianità. Di seguito qualche consiglio utile per crearle in fai da te:

  • Utilizzare una lima dura. Per la creazione delle unghie a stiletto occorre una lima decisamente più dura di quelle tradizionali, perché è necessario lavorare molto sulle unghie.
  • Limare i lati. Si deve iniziare limando i lati, e cercando di creare una punta piuttosto sottile e dritta.
  • Limare in maniera graduale. Limare in maniera alternata i due lati, destro e sinistro, così da poter ottenere una migliore simmetria.

Leggi anche ->> Come togliere lo smalto semi permanente?

Unghie a stiletto: qualche idea

Le idee per la creazione delle unghie a stiletto davvero non mancano, e chiaramente la scelta varia anche a seconda della personalità di chi le indossa. Alcune sono estremamente lunghe, e come detto sono destinate ad occasioni particolari. Altre invece, leggermente più corte, sono maggiormente indicate per essere indossate tutti i giorni.

È possibile puntare anche sui colori, magari il bianco o il nero, o anche il rosso, o eventualmente realizzare unghie a punta leopardate, con french, e molto altro ancora. Come detto, l’unico limite è rappresentato dalla fantasia.

Ad esempio l’abbinamento sempre perfetto è rappresentato dal bianco e dal nero, magari creando disegni differenti su ogni unghia per un design davvero unico. Anche impreziosire le stiletto con dei brillantini di piccole dimensioni, magari solamente su 2 o 3 unghie alternandole, è sicuramente una buona idea.

In alternativa si può pensare di realizzare un bellissimo french con il tipico bianco gesso, così da realizzare una manicure perfetta anche per una cerimonia. In altre parole, un ottimo modo per stupire, ma senza gli eccessi dei colori troppo vivaci.

E come non pensare al rosso, sempre amatissimo da ogni donna soprattutto nelle serate importanti. È possibile realizzarle monocolore, ma anche in abbinamento con il nero o il color oro sono perfette. L’ultima combinazione tra l’altro, non può che essere l’ideale per le festività natalizie. Per chi ama l’eccesso invece, e soprattutto l’animalier, le unghie a stiletto leopardate sono le scelta più praticata. In questo caso la parola d’ordine è stupire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO