Come togliere le etichette dalle bottiglie?

Quante volte, dopo aver comprato e consumato un prodotto con una bottiglia di vetro particolare, l’abbiamo conservata per riutilizzarla, collezionarla o semplicemente perché ci piaceva il design?

Beh! Capita di continuo. Si conservano bottiglie di ogni tipo: bottiglie di vino, bottiglie di liquori, bottiglie di birre, bottiglie di oli o bottigliette di profumi. Ma non solo, si conservano spesso e volentieri, anche graziosi vasetti di confetture o mostarde per poterne poi preparare di altre con le proprie mani, di gustose e sfiziose da regalare o tenere per se stessi.

Prima di riporle, quante volte abbiamo avuto a che fare con la rimozione delle etichette dalle bottiglie?

Nei casi più fortunati, con un pochino d’acqua ed un pochino di sapone, l’etichetta vien via facilmente, altre volte, non basta sfregare semplicemente con la spugna per togliere le etichette dalle bottiglie.

Come togliere le etichette dalle bottiglie

Per evitare di ritrovarsi con delle bellissime bottiglie piene di residui di colla appiccicaticce ed antiestetiche, per togliere le etichette dalle bottiglie, vi basterà seguire dei piccoli e semplici accorgimenti

Iniziamo col dire che l’errore che si commette con più frequenza, è quello  di cercare di scollare l’etichetta direttamente con le dita. Il risultato non è certamente tra i migliori. Molte volte le etichette aderiscono al proprio packaging così saldamente da risultare quasi impossibili da staccare senza qualche piccolo trucchetto.

Ecco dunque come rimuovere correttamente le etichette dalle bottiglie.

Per le etichette più ostinate vi  occorreranno pochi e semplici strumenti, facilmente rimediabili in casa:

  • acqua calda;
  • forno elettrico;
  • sapone da cucina e sgrassatore;
  • bicarbonato di sodio;
  • coltello;
  • lana d’acciaio.

Acqua calda

Per rimuovere l’etichetta, uno dei metodi più efficaci è quello di immergere la vostra bottiglia in una pentola piena d’acqua. Lasciare bollire per circa 20 minuti. In questo modo l’etichetta si staccherà con molta più facilità. Un’altra valida alternativa per far staccare l’etichetta dalla bottiglia è quella di far bollire dell’acqua e di versarla nella bottiglia.

Forno elettrico

Un altro metodo che vi consigliamo è quello della cottura nel forno elettrico: infornate a 250° per circa 15 minuti. Per rimuovere l’etichetta definitivamente, aiutatevi con un coltellino.

Sapone da cucina e sgrassatore

Per eliminare l’etichetta e la colla, il miglior metodo è quello di immergere la bottiglia in un contenitore con acqua, sapone o sgrassatore da cucina. Lasciate agire per un’ora, dopodiché, per grattare via ogni residuo, utilizzare un coltello o una paglietta da cucina.

Bicarbonato di sodio

Un altro metodo per togliere le etichette dalle bottiglie, consiste nell’immergere il lato della bottiglia sul quale è incollata l’etichetta in acqua a temperatura ambiente con 5-10 cucchiai di bicarbonato di sodio per circa 30 minuti. Per essere sicuri di rimuovere completamente ogni residuo di etichetta, sfregare la bottiglia con della lana d’acciaio.

Nota bene: se desiderate staccare le etichette dalle vostre bottiglie preferite senza perdere tempo, vi consigliamo di acquistare del sapone al cloro. Il sapone al cloro, faciliterà lo scioglimento della colla dal vetro della bottiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO