Riso per sushi: preparazione, cottura e ricetta

Ti piace andare a mangiare il sushi al ristorante e ti è venuta la pazza idea di prepararlo a casa? Bene, prima di pensare al pesce e al sashimi, dobbiamo imparare la preparazione del riso per sushi.

Eh va beh, riso per sushi, sarà riso normale no? Eh no direi, il riso da utilizzare per il tuo sushi fatto in casa necessita di una preparazione e di una cottura particolare, scoprirai tutto nel dettaglio in questo articolo.

Il sushi è un tradizionale piatto della cucina giapponese a base di riso e pesce. Molti anni fa era quasi del tutto sconosciuto o comunque solo per pochi temerari.

Negli ultimi tempi invece, anche grazie all’aumento di ristoranti che lo realizzano, si è imposto sempre di più anche sulle tavole degli italiani, dove ha scoperto dei veri e propri amatori. Proprio a motivo di questo successo, molti si sono cimentati in cucina desiderando di riprodurlo.
Alla base del sushi c’è il riso, per alcuni versi diverso da quello usato in Italia, perché molto ricco di amido e a chicco corto.

Vedremo ora compre preparare dell’ottimo riso per sushi per cimentarsi nella preparazione di questi piatti anche grazie alla giusta attrezzatura per sushi fatto in casa.

Scegliere e preparare bene il riso per sushi

Come abbiamo detto il riso per sushi è un tipo di riso diverso, ma può essere acquistato tranquillamente in negozi alimentari internazionali o sostituito con il riso Roma reperibile in quasi tutti i supermercati.

La prima cosa da fare è mettere il riso in una ciotola insieme a dell’acqua fredda e lasciarlo in ammollo per almeno dieci minuti, mescolando di tanto in tanto con le dita. Questa operazione farà sì che i chicchi perdano l’amido.
Dopodiché sciacquate e scolate il riso, procedimento che dovrà essere svolto diverse volte, almeno fino a quando l’acqua non risulterà trasparente.

Come cuocere il riso per il sushi

Arrivati a questo punto bisogna cuocere il riso in una pentola. Una volta messo il riso, aggiungere dell’acqua che copra tutti i chicchi di almeno 2 cm e coprire con un coperchio trasparente che permetterà di tenere sotto controllo la cottura.

L’acqua dovrà essere portata a bollore a fiamma alta, dopodiché si dovrà abbassare e lasciare cuocere il riso per almeno altri 12 minuti. Quando l’acqua è stata completamente assorbita, togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare in frigo per almeno 10 minuti.

Sicuramente la cottura del riso per sushi sarà decisamente facilitata con i tradizionali cuociriso molto utilizzati in Oriente.

Cuociriso per riso da sushi
Cuociriso per riso da sushi

Riso per Sushi, come realizzarlo a casa in modo perfetto video

La base del sushi, oltre al pesce, è il riso, la cui preparazione deve rispettare alcuni delicati ma semplici passaggi. La Chef giapponese Yukie Sakai, direttamente dalla Toffini Academy, la Scuola di Arte Culinaria della Toffini Cucine, in questo video ci insegna la preparazione perfetta del Riso per Sushi.

Ingredienti:

  • 500g riso per sushi / originario;
  • 500ml acqua;
  • 70/75ml aceto di riso;
  • 50g zucchero;
  • 15g sale.

Preparazione del condimento: ingredienti

Mettere in un pentolino aceto di riso, zucchero e sale e far scaldare. Lasciar sciogliere completamente lo zucchero, dopodiché togliere la pentola dal fuoco e versare il condimento in un altro contenitore a raffreddare.

Questo condimento conferirà al riso un aroma particolare e la giusta collosità per la realizzazione del sushi.

Prendere il riso dal frigo e trasferirlo in una ciotola di plastica e versare sopra il condimento, mischiare il tutto con un cucchiaio di legno.
Fatto ciò, coprire il riso con un panno ben inumidito e lasciar riposare a temperatura ambiente. Finito il tempo di riposo, il riso sarà pronto per l’utilizzo.

Consigli utili per la preparazione del riso per sushi

La dose di aceto di riso può essere aumentata o diminuita in base a proprie preferenze e gusti. L’aceto di riso non è facile da reperire ma nemmeno impossibile e può essere acquistato anche da internet. Ne esisto di vari tipi, sia semplici che conditi, ma per la realizzazione di questo riso è preferibile usare aceto semplice, altrimenti risulterà difficile, soprattutto per chi è alle prime armi, regolarsi con le dosi di sale e zucchero.

Si possono accelerare i tempi di cottura del riso servendosi di una comune cuoci riso o anche di una pentola elettrica giapponese. Questi strumenti non solo svolgeranno tutti i passaggi, ma offriranno un riso cotto alla perfezione.

Conservare il riso per sushi

Per velocizzare la realizzazione del sushi è possibile preparare il riso la mattina o anche il giorno prima. Una volta cotto, bisogna lasciarlo raffreddare, dopodiché va conservato in frigo.

Quando dovrà essere utilizzato, è consigliabile toglierlo dal frigo almeno un paio d’ore prima, perché per la preparazione del sushi il riso non deve essere freddo ma bensì a temperatura ambiente. Occhio alla conservazione del pesce crudo, meglio consumarlo subito e non rischiare brutti guai per la salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO