Cosa ordinare al ristorante sushi se sei a dieta?

Raggiungere il peso forma ed eliminare i kg di troppo sono alcuni delle motivazioni che spingono ogni giorno tantissime persone a limitare la quantità di cibo e seguire una dieta. Ma come è ormai stato dimostrato ed affermato da diversi esperti, non è corretto seguire una dieta troppo restrittiva, perché difficile da rispettare. Invece è consigliato seguire un regime alimentare corretto, con la giusta quantità di cibo, selezionando ingredienti sani e soprattutto senza rinunciare a qualche sgarro come una cena fuori.

Il sushi è un esempio di pranzo o cena che possono essere consumati anche da coloro che seguono una dieta. Di seguito alcune indicazioni su cosa sia meglio ordinare al ristorante giapponese di sushi se sei a dieta.

Sushi da ordinare se sei a dieta

Quando sei a dieta non devi rinunciare al sushi, puoi ordinare deliziosi piatti senza appesantirti: sashimi, roll di alga farciti e zuppa di miso.

Sashimi calorie

Se sei a dieta il consiglio è di prediligere il sashimi, che è un piatto costituito da pesce crudo ed eventuali molluschi. Il sashimi, realizzato sempre con pesce freschissimo, può essere di tonno, salmone, spigola, branzino, gamberi, polpo e anguilla.
Il sashimi è un alimento sano e poco calorico.

Un pezzo di sashimi di tonno corrisponde a 90 calorie, il salmone 40 calorie, il polpo 45 calorie ed ad aggiudicarsi il primo posto per minor quantità di calorie sono i gamberi, che apportano solo 30 kcal.

Inoltre il pesce crudo conserva tutte le sue proprietà: ricco di omega 3, calcio, proteine, ferro e vitamine. Aiuta a ridurre i disturbi cardiovascolari, favorisce la rigenerazione di cellule del cervello ed aiuta l’organismo a ricreare i tessuti.

Roll di alga farciti calorie

I sushi roll sono un piatto apprezzato da tutti e molto salutare, in base agli ingredienti che contiene. E’ un roll di riso, avvolto dall’alga nori e ripieno di diversi ingredienti: salmone affumicato, tonno, surimi, avocado, carote, mango.

Gli ingredienti possono essere diversi, ma essendo tutti in quantità ridotte, indicativamente possiamo considerare che un temaki apporta 110 kcal. Il riso è un ingrediente salutare, a basso contenuti di sodio e dotato di proprietà antiossidante e a ridotto contenuto calorico.

Per controllare ancora ulteriormente le calorie, puoi ordinare gli hosomaki, che sono di dimensioni leggermente ridotti e contengono un solo ingrediente a scelta. Scegliere il cetriolo per un piatto super light, di sole 15 calorie ogni hosomaki. Anche quelli con il tonno e il salmone sono comunque a prova di dieta, in quanto apportano rispettivamente 20 e 25 calorie cadauno.

Leggi anche Riso per sushi: preparazione, cottura e ricetta
preparazione Riso per sushi

Zuppa di miso calorie

La zuppa di miso è un piatto tipico giapponese, spesso considerato meno rispetto al sushi, ma anch’esso gustoso e soprattutto light. Il miso è un condimento ottenuto dalla fermentazione di soia gialla, sale marino e cereali, come orzo o riso.

La zuppa di miso viene creata proprio con questo ingrediente e l’aggiunta di un mix di verdure, come carote, porri, zenzero.

Una tazza di zuppa di miso apporta 198 calorie, quindi è un piatto indicato come antipasto, perchè è molto saporito e gustoso.

Cosa non mangiare al ristorante sushi se sei a dieta

Esistono invece alcuni piatti per i quali è bene prestare maggiormente attenzione, da ordinare in poca quantità: tempura, nigiri.

Tempura

La tempura è una frittura di pesce, molto croccante e particolarmente saporita. Può essere realizzata con gamberi, gamberetti e verdure.

Questo è sicuramente un alimento da mangiare in poca quantità, perchè la frittura rende il pesce decisamente più calorico: una tempura di 10 pezzi, di cui 5 verdure e 5 gamberi, apporta 300 calorie. Quindi se proprio non riuscite a farne a meno ordinate successivamente solo sashimi e non eccedete nelle quantità.

Nigiri

I nigiri sono fettine di pesce su una polpetta di riso e possono essere realizzate con tonno, salmone, gamberi, sgombro e seppia.
E’ bene prestare attenzione alla quantità: ogni pezzo di nigiri con il salmone o sgombro apporta 60 calorie, mentre quello con il tonno 45kcal, con i gamberi 44kcal e con la seppia 40kcal.

Potrete quindi ordinarli ma in piccole quantità e per stare leggeri preferite quelli di tonno, gamberi e seppia.

In conclusione, il sushi è un alimento sano che può essere mangiato anche a dieta, l’importante è sempre fare attenzione alle quantitàprediligere i piatti più light e moderare la quantità di salse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO