Uova calorie: fanno ingrassare o dimagrire?

“Uovo calorie” uno delle ricerche più gettonate su internet, una coppia di parole che assilla chi sta seguendo una dieta iperproteica e/o ipocalorica. Nel nostro immaginario, le uova sono l’alimento preferito da i palestrati e i pugili, come dimenticare le uova crude al mattino ingerite da Rocky Balboa prima dell’allenamento?
Sul web si leggono tante notizie circa le uova. Ci sono diversi miti da sfatare.
Un uovo medio di 100 grammi bollito ha all’incirca 155 calorie.
Cosa significa questo in termini pratici e come inserirlo all’interno di una dieta, è possibile oppure è da evitare? E come cambiano le calorie a seconda di come è cotto l’uovo?
Vediamo di toglierci qualche dubbi e fare chiarezza una volta e per tutte.  Scopriamo la tabella dei valori nutrizionali di questo particolare alimento particolarmente utilizzato nelle diete con tanti grassi buoni come quella chetogenica.

Uovo calorie e non solo, ecco i benefici

Le uova sono tra gli alimenti più sani che puoi trovare a tavola. Sono ricche di proteine ​​di alta qualità, grassi sani, vitamine e minerali essenziali. Possiedono anche alcune proprietà uniche che le rendono ideali per la perdita di peso come vedremo.

Uova ipocaloriche

Il modo più semplice per perdere peso è ridurre l’apporto calorico giornaliero. Un uovo medio crudo contiene solo circa 78 calorie, ed è molto ricco di sostanze nutritive. Anche i tuorli sono particolarmente nutrienti anche se nel tempo ci sono stati vari dibattiti al riguardo: chi diceva che andavano eliminati poiché finte di colesterolo e chi invece sosteneva il loro potere benefico.

La verità, come al solito, sta nel mezzo. I tuorli possono essere tranquillamente mangiati perché contengono colesterolo cosiddetto buono e non quello che va a ostruire le arterie. Mangiare un uovo intero ti dà una botta di proteine sane, di grassi buoni e di energia a pochissime calorie.

Le uova sono molto sazianti

Gli alimenti ad alto contenuto proteico sono noti per ridurre l’appetito e aumentare la pienezza, rispetto agli alimenti che contengono meno proteine ​e le uova fanno parte di questo insieme di alimenti.

Le uova si collocano anche in alto su una scala chiamata “Indice di sazietà”. Questa scala valuta quanto bene gli alimenti ti aiutano a sentirti pieno e a ridurre l’apporto calorico in seguito.

Ottime per chi segue una dieta ricca di proteine, possono ridurre gli attacchi di fame  ​fino al 60%.

L’uovo aumenta il metabolismo

Le uova contengono tutti gli amminoacidi essenziali e nelle giuste proporzioni. Ciò significa che il tuo corpo può facilmente utilizzare le proteine ​​nelle uova per il mantenimento e il metabolismo. È stato dimostrato che una dieta ricca di proteine ​​aumenta il metabolismo fino a 80-100 calorie al giorno, attraverso un processo chiamato effetto termico del cibo (termogenesi).

Un uovo a colazione per dimagrire

Mangiare uova a colazione sembra essere particolarmente utile per la perdita di peso. Molti studi hanno confrontato gli effetti del consumo di uova al mattino rispetto al consumo di altre colazioni con lo stesso contenuto calorico.

È stato anche dimostrato che le colazioni a base di uova causano una perdita di peso maggiore fino al 65%, in 8 settimane. Inoltre, la colazione a base di uova ha causato una risposta glicemica e insulinica più stabile, sopprimendo anche la grelina (l’ormone della fame).

Le uova strapazzate fanno ingrassare?

Come abbiamo accennato all’inizio, le calorie dell’uovo cambiano molto rispetto anche al metodo in cui le cuoci. Una delle domande più frequenti, infatti, riguarda proprio le amate uova strapazzate da consumare al mattino per una colazione all’americana.

Di seguito, una carrellata sull’uovo calorie per quanto riguarda i diversi piatti in cui puoi gustare questo alimento:

(valori riferiti a 100 grammi di uovo)

Calorie uovo strapazzato = 143 cal

Calorie uova sode = 155 cal

Calorie uovo fritto = 196 cal

Calorie uovo occhio di bue = 78 cal

Tutto dipende ovviamente anche da come andiamo a cucinare, quali altri grassi animali o vegetali utilizziamo. Ad esempio, più olio e burro aggiungiamo e più l’apporto calorico lieviterà non tanto per l’uovo in sé ma più che altro per ciò che aggiungiamo. Uno dei modi più sani di gustare un uovo è cuocerlo sodo oppure all’occhio di bue come abbiamo visto.

Le uova fanno male?

Arrivati fin qui, abbiamo scoperto come le uova in realtà siano un alimento ricco di benefici e molto utile da inserire in un regime alimentare sia per mettere su massa muscolare che per perdere peso. Cioè che fa la differenza è come vengono cucinate e quante volte alla settimana si mangiano. Si consiglia di non superare le 2 volte e settimana.

Uovo calorie e valori nutrizionali

Porzione
1 uovo (25g)
Per porzione
% AR*
Energia
414 kJ
5%
99 kcal
Grassi
2g
3%
0,2g
1%
Carboidrati
15,1g
6%
Zuccheri
0,3g
0%
Fibra
3,3g
Proteine
3,5g
7%
Sodio
195mg

Riepilogo nutrizionale e calorie uovo

Cal
99
Gras
2g
Carb
15,1g
Prot
3,5g
Ci sono 99 calorie in 1 porzione di Mulino Bianco Crackers Integrali.
Divisione Calorie: 19% gras, 65% carb, 15% prot.

Come capire se un uovo è fresco oppure no?

Ecco l’immagine che ce lo spiega:

come capire se un uovo è fresco

 

Dai anche un’occhiata a

-> Calorie Pan Bauletto
-> Nascondini Mulino Bianco

Dati estratti da www.fatsecret.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO