Disturbi intestinali in gravidanza: rimedi nausea e Mal di stomaco

Il fattore che provoca il disturbo della nausea e vomito in gravidanza non è ancora certo. Alcune ipotesi hanno inserito nelle possibili cause il fatto che il corpo protegga il feto da alcuni alimenti che ritiene dannoso, per questo provoca nella donna incita spesso nausea verso alcuni odori e molto spesso anche il vomito dopo aver mangiato alcuni alimenti.

Gli ormoni

Sicuramente il cambiamento ormonale che si ha durante la gravidanza è un fattore scatenante di questo disturbo. Le beta HCG aumentano esponenzialmente per permettere la crescita del feto, con il picco massimo fino alla decima settimana di gravidanza, dove spesso si manifestano questi disturbi.

Successivamente si ha una diminuzione dei livelli di questo ormone fino alla fine della gravidanza. Mentre un altro ormone che contribuisce alla manifestazione di questo disturbo è l’estrogeno, che aumentando i suoi livelli durante tutto il periodo di concepimento, è una delle cause di nausea e vomito.

Rallentamento della digestione

Un altro sintomo legato alla gravidanza è il rallentamento della digestione. Infatti l’apparato intestinale impiega più tempo per digerire i pasti, provocando spesso delle intolleranze alimentare. Per questo si consigliano piccoli pasti frequenti al posto di soli tre abbondanti, in modo da favorire la digestione e l’assimilazione delle sostanze nutritive.

Rimedi per la nausea

Scegliere il giusto regime alimentare

Sicuramente avere un regime alimentare corretto aiuta molto a ridurre il disturbo della nausea in gravidanza. Preferite cibi leggeri, ricchi di carboidrati e con pochi grassi, in quanto facilmente digeribili. Mentre sono da evitare cibi oleosi, fritti e speziati.

I medici consigliano di bere molta acqua in quanto favorendo la diuresi permette una migliore digestione. Inoltre si sconsigliano cibi molto grassi, difficili da digerire. Inoltre un alimento che stimola la digestione è lo zenzero, radice molto usata anche per bruciare i grassi. Infatti si consiglia di bere acqua e zenzero al risveglio, più caramelle allo zenzero durante la giornata, soprattutto dopo i pasti.

Essenziale è anche evitare quegli alimenti che creano disturbi gastrointestinali. Inoltre molto importanti sono le vitamine da assumere, sempre se queste non provocano disturbi come la nausea. Invece fare dei piccoli spuntini durante la giornata aiuta molto a non appesantire il corpo.

Leggi vari articoli sull’alimentazione da tenere in gravidanza:

Ausilio dei medicinali

In caso di forte nausea è possibile assumere medicinali che aiutino la donna in gravidanza a soffrire meno di questo disturbo. Il medico vi consiglierà di assumere vitamina B6, mentre se il disturbo è frequente e aumenta nel tempo, il medico vi prescriverà dei medicinali antinausea, innocui per il feto.

Spesso si ricorre all’uso dei medicinali senza il consiglio del medico, ma in gravidanza non è possibile automedicarsi, in quanto ogni azione potrebbe essere dannosa per il feto.

Rimedi per il vomito in gravidanza

Dieta equilibrata

Quando si soffre di vomito in gravidanza la prima cosa da fare è seguire una dieta regolare, che non vada ad appesantire lo stomaco, in modo da calmare il sintomo del vomito. Spesso il medico consiglia di assumere alimenti leggeri, ricchi di carboidrati semplici. Spesso si evitano anche alimenti che contengono molto glutine, soprattutto per chi è intollerante.

Da evitare assolutamente alimenti fritti e ricchi di grassi animali, in quanto aumentano solamente il disturbo, provocando una reazione a catena. Unire alla dieta anche attività fisica, non necessariamente palestra o esercizi fisici, ma anche passeggiare per almeno 1/2 ore al giorno, aiuta il corpo alla digestione e soprattutto a rinforzare i muscoli delle gambe che dovranno sorreggere un peso sempre più maggiore.

Su VitaminaNews trovi molte informazioni sui migliori cibi da mangiare in gravidanza.

Mal di stomaco in gravidanza rimedi

Un altro disturbo assai frequente in gravidanza è il mal di stomaco. Questo viene scatenato dall’aumento progressivo dell’ormone progesterone, il quale provoca un rilassamento dell’apparato digerente, che non è più in grado di gestire la comunicazione tra stomaco ed esofago. Per questo si inizia ad avere dei forti dolori nella zona dello stomaco.

Ma un’altra causa, successiva alla prima, è proprio la dilatazione dell’utero, soprattutto nei mesi finali della gestazione. Questa dilatazione comporta lo spostamento dell’apparato gastrointestinale verso l’alto, in quanto l’utero deve prepararsi al parto. Ciò provoca dei forti dolori e fastidi continui. I rimedi per questo disturbo sono i più comuni, soprattutto per il secondo caso, in quanto non è dato da nessun ormone o altro elemento. Sicuramente la prima cosa da fare è riposarsi.

Distendersi sul letto per alcune ore aiuta notevolmente ad alleviare questo disturbo. Mentre è possibile anche assumere delle tisane che aiutano a calmare il dolore, come la camomilla, che come si sa ha un effetto antinfiammatorio, così come la melissa, tisana calmante e rilassante. Inoltre se si ha fame durante questo disturbo è possibile assimilare alcuni alimenti antinfiammatori, come lo yogurt ed alcuni ortaggi come i broccoli, la lattuga ed i finocchi.

Bruciore di stomaco in gravidanza rimedi

Il bruciore di stomaco in gravidanza è un disturbo molto comune a molte donne e si manifesta principalmente nell’ultimo trimestre di gravidanza. La donna sente un forte bruciore partire dalla bocca dello stomaco fino alla gola. Questo è causato dal numero maggiore di ormoni che si producono ma anche dalle dimensioni sempre maggiori dell’utero, che provoca questi effetti indesiderati. Le stesse cause che provocano anche il mal di stomaco, purtroppo incidono sul bruciore.

I rimedi più comuni per Bruciore di stomaco in gravidanza sono sicuramente l’utilizzo di protettori gastrici innocui alla gravidanza ed antiinfiammatori. Si consiglia sempre di avvisare il medico prima di assumere medicinali, in quanto non ci è possibile sapere se possa produrre delle controindicazioni.

Inoltre per il bruciore di stomaco è possibile bere un bicchiere di latte scremato, in quanto il latte essendo basico andrà a contrastare l’acido del bruciore. Inoltre è fondamentale indossare abbigliamento comodo, non troppo stretto in vita, perché è importante lasciare lo spazio di movimento alla pancia che cresce sempre più.

Inoltre bisogna abbandonare l’idea di assumere bevande alcoliche e fumo e soprattutto non coricarsi mai appena dopo i pasti, in quanto si favorisce il disturbo del bruciore e la cattiva digestione, ma attendere almeno 30/45 minuti prima di stendersi sul letto. Invece è possibile aiutarsi durante la notte dormendo in posizione inclinata, sollevando leggermente la testa e parte del tronco. Assumendo questa posizione, il corpo soffrirà di meno il peso e lo stomaco sarà più rilassato.

Se invece il disturbo non termina nemmeno con questi accorgimenti, allora bisogna ricorrere ai medicinali, con integratori antiacidi a base di calcio e magnesio, oppure vere medicine sotto prescrizione medica.

Diarrea in gravidanza e cosa mangiare

La diarrea è un disturbo molto frequente nelle donne in gestazione. Questo disturbo è da attribuire al disordine che si crea nelle prime settimane, insieme a nausea e vomito. La diarrea in gravidanza è un fenomeno normale, quindi non bisogna allarmarsi o preoccuparsi, ma più che altro limitare i danni al proprio corpo.

Sicuramente se si hanno diverse scariche in un tempo limitato, bisogna bere molta acqua e integrare i liquidi tipo tisane, bevendo ad esempio acqua e limone. Se le scariche continuano allora sarebbe opportuno assumere medicinali antidiarroici che bloccano il flusso e alleviano il dolore addominale. Ma prima di assumere medicinali, provate prima con i rimedi naturali, ad esempio mangiando una banana. Si sconsiglia di mangiare troppo, ma rimanere leggeri con il riso in bianco.

La stitichezza e cosa mangiare

Un altro disturbo in gravidanza è la stitichezza. Questo avviene perché all’aumentare del pancione, aumenta anche il peso che va a cadere proprio sull’intestino, provocando pigrizia intestinale. Sicuramente per una donna che non ne ha mai sofferto è un disagio molto grande, ma fortunatamente ci sono diversi rimedi.

Sicuramente il primo consiglio è quello di bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno perché favorisce l’eliminazione delle feci. Un altro alimento sono sicuramente le fibre. Come già risaputo le fibre sono essenziali per chi soffre di stitichezza. Quindi assumerne in giuste quantità aiuterà molto. Consigliate sono frutta e verdura verde, cereali integrali, crusca, frutta secca.

Infine un aiuto in più lo possiamo ricevere dal moto. Camminare, muoversi o meglio anche fare attività fisica stimola il corpo, diminuendo il disturbo della stitichezza. Se invece la stitichezza è abbastanza forte, bisogna ricorrere ai lassativi, che permetteranno l’espulsione di corpo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO