Polline d’api benefici e come si assume

Il polline è il semplice nutrimento delle api che troviamo come sottile polverina giallo-rossa sopra i fiori ed ha una grande utilità anche per l’uomo. Si tratta appunto di un alimento proteico e benefico anche per l’uomo che spinge infatti gli apicoltori, attraverso degli appositi strumenti, a raccoglierlo all’interno delle arnie, ovvero la struttura domestica costruita dall’uomo dove vivono le api.

Si tratta di un prodotto al 100% naturale ma che può provocare dei possibili effetti indesiderati come dispnea, disturbi cutanei, shock anafilattici o sfoghi della pelle.

Il polline è formato principalmente d’acqua e da una grande quantità di proteine per circa il 20% e da zuccheri per circa il 15%. Oltre a questi componenti ci sono i lipidi e i sali minerali come il potassio, il silicio, il ferro, il magnesio, lo zolfo, il cloro, il calcio, il manganese, il fosforo e infine il rame.

Non mancano ovviamente le vitamine del gruppo B, A, C, D, E, K e PP, oltre che gli enzimi, coenzimi e ormoni della crescita. Pertanto il polline rappresenta un alimento veramente completo e viene anche considerato come antibiotico naturale.

Polline d’api benefici per rimettersi in forma

I benefici di questo alimento sono molteplici. In primis è riconosciuto per essere in grado d’agire sulla crescita e sull’equilibrio corporeo e di far velocizzare il metabolismo. In secondo luogo è un ottimo ricostituente e ha un effetto tonificante e stimolante sull’organismo.

È inoltre un ottimo alleato per chi soffre di anemia perché possiede capacità di far aumentare i globuli rossi e l’emoglobina presenti nel sangue, ma in generale è ottimo per combattere qualsiasi carenza del nostro organismo.

Il polline d’api è ottimo anche per combattere il colesterolo; questo avviene grazie ai fitosteroli che diminuiscono quello cattivo LDL alzando quello buono HDL, pertanto è utilissimo per prevenirne tutte le malattie derivanti come quelle cardiache.

Il polline d’api in granuli è riconosciuto anche per le sue capacità energetiche e protettive, specialmente per il cuore e per il fegato, ed è anche un efficiente antiage indispensabile per la ricrescita cellulare ed ha un effetto ringiovanente sulla pelle.

Per coloro che stanno inoltre affrontando un tumore o un cancro, il polline è in gradi di incrementare le cellule immunitarie e di diminuire gli effetti negativi derivanti dalla chemioterapia o dalla radioterapia. Infine risulta essere anche un ottimo aiutante per la regolarizzazione intestinale; si dice infatti che un cucchiaino di polline d’api può funzionare anche come potente lassativo.

In ambito sportivo, il polline d’api è persino in grado di ottimizzare le prestazioni grazie ad un efficiente miglioramento dell’utilizzo delle energie.

Polline d’api dove si compra?

Vuoi provare il polline d’api in granuli a casa tua ma non sai dove comprarlo?

Facile! Comprale su Amazon e ricevi a casa entro 24 ore il prodotto che preferisci.

Qui sotto trovi raggruppate i migliori prodotti ad ottimi prezzi su Amazon

Polline d’api in granuli: i benefici per anziani e bambini

Il polline d’api in granuli è un alimento fondamentale indicato soprattutto per i bambini e per gli anziani. Questo semplicemente perché, come abbiamo già detto in precedenza, contiene tutte le vitamine primarie che il nostro organismo necessita oltre ad avere i sali minerali e gli enzimi che sono molto importanti in queste fasi di età.

È riconosciuto inoltre per essere un valido alleato per piccini e anziani perché è in grado di rafforzare il sistema immunitario, che come sappiamo, in questi anni è parecchio debole e vulnerabile e come già anticipato, ha numerose proprietà antibiotiche.

Leggi tutti gli altri ricostituenti specifici per anziani

Per i bambini è anche molto importante perché li aiuta a ritrovare appetito e ad acquisire il giusto peso oltre che ad eliminare il grasso e inoltre è anche un ottimo stimolante per il cervello, infatti è in grado di migliorare notevolmente la concentrazione e la lucidità mentale.

Per i futuri adolescenti il polline è poi un valido rimedio per contrastare la disidratazione e specialmente la malattia della pelle tipica di quell’età, ovvero l’acne. Per gli anziani è utile in quanto è un buon aiuto contro la decalcificazione delle ossa ed è in grado inoltre di aumentare l’eccitazione sessuale e la libido.

Polline d’api in granuli: assunzione, dosaggio e come si prende?
polline d'api in granuli come si assume

Prima dell’uso è bene chiedere un parere al proprio medico di fiducia visto che, come abbiamo già detto in precedenza, può causare possibili reazioni allergiche. Infatti se si soffre di asma allergica o di qualche malattia del sangue o del fegato, il polline non è raccomandato. Inoltre prima dell’uso è bene sapere e verificare con il proprio medico se ci sono delle interazioni con i farmaci che si stanno prendendo per evitare ulteriori problemi di salute.

Comunque è bene sapere che bisogna iniziare ad assumere il polline d’api in granuli con un basso dosaggio e poi aumentare gradualmente con il passare del tempo. La prima dose raccomandata è di mezzo grammo al giorno fino ad arrivare ad un massimo di trenta grammi al giorno. Per i bambini al di sotto dei dieci anni è consigliata invece l’assunzione a mezzo cucchiaino da caffè ogni giorno per un massimo di due mesi.

Il polline d’api in granuli si può prendere in tre modi: così come lo troviamo facendolo sciogliere sotto la lingua, facendolo sciogliere in un bicchiere d’acqua oppure semplicemente assieme ad un cucchiaio di miele per facilitarne l’assunzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO