Cioccolato fondente fa ingrassare o dimagrire? Fa bene?

La maggior parte di noi quando si trova dinnanzi ad un bel pezzo di cioccolato è sempre colto dall’ansia e dal senso di colpa di un generico “fa male!”. E’ una cosa che ci insegnano da bambini: non si mangia troppo cioccolata perchè potrebbe far male la pancia o magari si potrebbero cariare i denti.

Da adulti, poi, si aggiunge un’angoscia ulteriore: che il cioccolato fondente possa farci ingrassare e, ad ogni morso, già ci sembra di sentire che il nostro corpo cominci ad occupare più spazio di quanto vorremmo. Ma è necessario sfatare qualche mito!

Essere adulti, infatti, ci impedisce pure di abbandonarci alle paure. Così, ad esempio, potremmo iniziare a distinguere i diversi tipi di cioccolato, sapendo opportunamente mediare tra gusto e salute. Al supermercato e su Amazon la scelta tra un tipo di cioccolato ed un altro non è indifferente e con un po’ d’informazione si possono cogliere le opzioni migliori.

Guarda le migliori offerte di Cioccolato Fondente su Amazon


Scopriamo, ad esempio, che il cioccolato fondente riserva delle straordinarie sorprese se solo sappiamo apprezzare di quest’alimento non solo il gusto al palato, ma il suo straordinario apporto nutritivo.

Il cioccolato fondente, come è noto, è caratterizzato da una maggiore presenza di cacao rispetto agli altri tipi di cioccolato.
Scopriamo quindi che il vantaggio del fondente è proprio questo: più il prodotto finito contiene cacao, maggiore è l’apporto salutare del cioccolato.

In questo modo, quando siamo davanti allo scaffale del supermercato non dobbiamo solo farci prendere dalla preoccupazione di ingrassare. In verità sappiamo già cosa fare: dobbiamo scegliere un cioccolato che abbia un’alta percentuale di cacao rispetto agli altri ingredienti, quali zuccheri, grassi e oli.

Certamente questo significherà rinunciare a quella piacevole delizia per le nostre papille gustative che è più facile trovare in un cioccolato al latte, ma significherà pure avere la saggezza di saper unire gusto e salute.

Ti serve prendere peso? Leggi subito gli articoli dei migliori cibi che fanno ingrassare.

Il cioccolato fondente fa bene: scopriamo perché

Ma perchè un’elevata percentuale di cacao non solo non fa male alla salute, ma anzi può esserle d’aiuto?

Il cioccolato fondente contiene antiossidanti

Il cacao ha un elevato contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi i quali sono principalmente adeguati per una migliore protezione cardiovascolare. Uno studio condotto da ricercatori olandesi per 15 anni ha dimostrato che i soggetti che assumono regolarmente un piccolo quantitativo di cacao erano maggiormente al riparo dal rischio di malattie cardiovascolari.

Il cioccolato fondente contiene flavonoidi

I flavonoidi, infatti, permettono al nostro organismo di mantenere bassa la presenza del colesterolo cattivo e, conseguentemente, di proteggere le arterie evitando così di essere colti da infarto o ictus.

Gli antiossidanti, inoltre, aiutano a mantenere bassa la pressione arteriosa.

C’è poi da considerare (non con tanta superficialità ai giorni nostri!) che il cioccolato amaro contiene un altro particolarissimo nutriente che tutti conosciamo più per esperienza che per studio. Avete presente la piacevole sensazione che si prova dopo aver mangiato del buon cioccolato?

Il cioccolato fondente stimola la serotonina (l’ormone del buon umore)

Pensavate fosse casuale o che fosse legata al sublime piacere del gusto? E invece no: si direbbe che è questione di chimica! Quella piacevole sensazione è dovuta principalmente ad un ormone, la serotonina, più nota come “l’ormone del buon umore”, che è generalmente già prodotto dal cervello e serve a mantenere alto l’umore e la positività di ciascuno di noi.

In questo senso scopriamo che il cioccolato, quanto più cacao contiene, tanto più può essere un ottimo antidepressivo; non a caso alcuni farmaci contro la depressione hanno come principio attivo la serotonina!

Sapendo ciò, consideriamo le quantità!

Se la nostra tavoletta di cioccolato ha un contenuto di cacao maggiore del 60%, allora possiamo già sapere che circa la metà della porzione che ingeriamo avrà un impatto positivo sulla nostra salute. Più alta è la percentuale di cacao presente, minori sono i danni che procureremo al nostro organismo attraverso gli altri ingredienti.

A cosa dobbiamo stare attenti quanto addentiamo una tavoletta? Il vero nemico per la nostra salute sono, come è noto, le calorie. E il cioccolato ne contiene molte…

Così ora possiamo riporci la domanda: ma il cioccolato fondente fa ingrassare? Le calorie presenti nei nostri alimenti contribuiscono in grande parte all’accumulo di peso; il cioccolato non sfugge, anche se fondente. Peraltro, sappiamo tutti come il sovrappeso sia l’anticamera di diverse altre patologie tra cui pressione alta, colesterolo elevato, problemi cardiovascolari; ovvero tutte quelle patologie che, abbiamo visto, il cioccolato fondente aiuta a tenere lontane.

Non c’è contraddizione se solo sappiamo fare buon uso del cioccolato.

Come comportarci, quindi? Ve lo ricordate il saggio consiglio che ci davano da bambini? Non per caso torna estremamente utile, forse non solo per le carie ai denti o il mal di pancia.

Il cioccolato deve essere consumato in piccole porzioni, regolarmente, senza esagerare. In quanto adulti sappiamo che è meglio scegliere cioccolato con una maggiore presenza di cacao, in modo tale da accrescerne i benefici e respingerne le controindicazioni, tra cui il sovrappeso con le sue conseguenze.

Ecco che il cioccolato fondente è assolutamente da preferirsi rispetto agli altri tipi, ma dobbiamo tenere a mente che non possiamo abusarne.

C’è poi un’ ulteriore indicazione da tenere sempre presente. Tutti i benefici che possiamo trarre da una barretta di cioccolato fondente sono accresciuti e moltiplicati da una costante attività fisica. Fare sport o anche solo fare qualche chilometro a piedi ogni giorno aiuta a mantenere il nostro organismo in forma e gli permette di essere in grado di reagire meglio in caso di patologie cardiache, vascolari e r

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO