Metabolismo in menopausa: cosa mangiare per accelerarlo

Quali sono i migliori cibi per accelerare il metabolismo in menopausa? Scopriamo cosa mangiare in questo articolo.
Con il passare degli anni il metabolismo rallenta e può perdere le sue funzionalità e agire più lentamente, causando l’accumulo di peso che in alcuni periodi come la menopausa, può incidere in maniera negativa sulla propria autostima. Ma esistono dei cibi in grado di riattivare il metabolismo? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cosa accade al metabolismo durante la menopausa?

Durante la menopausa la donna va incontro a un grande cambiamento ormonale che inciderà in maniera importante su vari aspetti del proprio corpo, soprattutto quello riguardante il metabolismo, che nella maggior parte dei casi risulta essere più lento rispetto ad altre fasi della vita.

Ovviamente anche in questo periodo è possibile poter vantare un fisico perfetto mantenendo un peso forma ideale e adottando dei trucchi che potrebbero riattivare il metabolismo, riportandolo a lavorare come prima.

Il corpo umano per poter funzionare, ha bisogno di diversi elementi che concorrono a garantire le funzionalità vitali e quando ci si appresta a vivere un nuovo periodo del proprio ciclo vitale, questo necessita di un nuovo fabbisogno energetico per continuare a funzionare nel migliore dei modi.
Il metodo principale con il quale potrai riattivare il tuo metabolismo è l’alimentazione, in quanto esistono alcuni alimenti che sono particolarmente indicati per tale scopo.

Come combattere un metabolismo troppo lento

Se sei vittima di un metabolismo lento e non sei contenta del tuo corpo, curare l’alimentazione e mangiare con intervalli regolari ti aiuterà a riattivare questa funzionalità.

Per prima cosa ti puoi affidare ad un integratore naturale per dimagrire in Menopausa come Slimboo, ne parliamo nel prossimo articolo in modo approfondito.

Leggi l’articolo sul Migliore integratore naturale per dimagrire in menopausa e non avere carenze
slimboo dove si compra

Cerca di consumare tre pasti principali e fare due spuntini nell’arco della giornata, privilegiando verdure e alimenti naturali e mangiando e masticando lentamente e con attenzione, in quanto eviterai l’accumulo di aria a livello addominale.

Se vuoi godere di effetti più immediati associa questa dieta dell’attività fisica, che ti permetterà di eliminare ulteriormente i chili in eccesso, tonificando i muscoli e riducendo la presenza della massa grassa.
Fare sport potrebbe incentivare l’attività metabolica, tanto da spingerla a consumare le calorie anche durante i momenti di riposo.

Cosa mangiare per accelerare il metabolismo in menopausa?

Prima di tutto dovrai verificare il tuo indice di massa corporea (BMI), per stabilire se il tuo peso è adatto alla tua corporatura o se ti trovi in condizione di sovrappeso.

Successivamente potrai introdurre nella tua dieta questi alimenti che sono considerati come prodotti in grado di riattivare il metabolismo, in quanto riescono a migliorare l’attività digestiva e facilitare ogni tipo di funzione a carico dell’intestino.

Tisane in menopausa per velocizzare il metabolismo

Ultimamente sono sempre di più le tisane e gli infusi che vengono lanciati sul mercato, in quanto essi riescono ad ottenere dei grandi risultati e sono ben tollerati dal corpo umano. Le tisane si differenziano tra di loro in base ai benefici che riescono a conferire a chi li assume.

È possibile acquistare tisane depurative ma anche idratanti, snellenti, lenitive e rilassanti, in quanto ognuno di questi tipi si occupa di una determinata area del corpo e fa sì che l’obiettivo promesso dalla tisana sia raggiunto in maniera eccellente.
La tisana allo zenzero per esempio, è molto utile all’interno di una dieta dimagrante, mentre il tè verde può contrastare l’accumulo delle calorie prevenendo la formazione di chili in eccesso.

Per riattivare il proprio metabolismo è utile consumare anche tutte le tisane che hanno come obiettivo quello di contrastare la ritenzione idrica, poiché agiscono contro il gonfiore che tende a manifestarsi soprattutto nella zona del ventre.

Sì ai cibi contenenti molto calcio

I cibi costituiti da alte quantità di calcio sono molto indicati in questo tipo di dieta, poiché riescono ad avviare un processo di dimagrimento che a sua volta innescherà una rapida risposta da parte del metabolismo ed inoltre vi saranno degli importanti risultati anche per quanto riguarda il mantenimento e la funzionalità delle ossa e dei denti.

Il calcio è un minerale che si trova in abbondanza sia nei formaggi che nel latte, ma anche in molti alimenti di origine vegetale come mandorle, quinoa e sesamo, oppure nelle verdure come gli spinaci e ed infine nei legumi.

Sì ai condimenti a base di spezie

Se siete amanti del cibo saporito e speziato, questa sarà una bella notizia per tutti voi.
Le spezie infatti, come ad esempio lo zenzero, la cannella e il pepe nero, hanno un effetto termogenico in quanto agiscono in favore del calore e una volta introdotte nell’organismo riusciranno a bilanciare l’ingresso degli altri nutrienti, facilitando il compito per il metabolismo stesso.

Anche il peperoncino è molto noto per le sue capacità poiché contiene alcune sostanze come la capsaicina che riesce a favorire e migliorare la qualità della circolazione sanguigna, riducendo il senso di fame e riattivando tutte le funzioni metaboliche in grado di bruciare i chili in eccesso.

Verdure a volontà

Come tutti sanno le verdure sono degli alimenti che vengono raccomandate in grandi quantità, poiché forniscono delle sostanze molto importanti per le funzionalità biologiche e riescono a garantire il giusto transito dei nutrienti soprattutto a livello intestinale.
Tra queste vanno favorite tutte le verdure a foglia verde, come ad esempio gli spinaci che sono ricchi di vitamina C e acido folico, ma anche i broccoli che stimolano il metabolismo fungendo da agenti depurativi.

La bontà della frutta

La frutta è il cibo ideale da consumare quando si vuole associare la bontà di un alimento naturale alla dolcezza dello zucchero.
Tra i cibi più indicati per riattivare il metabolismo troviamo le pere e le mele ma anche gli agrumi, poiché contengono alte dosi di vitamina C ed eliminano il glucosio presente nel sangue, innescando un processo che porta il metabolismo allo smaltimento dei grassi.

Omega 3: una sostanza grassa che non fa male

L’omega 3 appartiene alla famiglia delle sostanze grasse ma a differenza di queste si comporta in maniera totalmente diversa, poiché riesce ad incentivare il ruolo del metabolismo e ad apportare all’organismo una serie di nutrienti indispensabili per la vita.

Per assumere grandi dosi di omega 3 dovrai privilegiare tutti gli alimenti appartenenti alla categoria della frutta secca come ad esempio le noci, ma anche optare per semi di zucca, di girasole o di lino, che risultano essere molto completi e contengono grandi dosi di questa sostanza preziosa.

Se adori il pesce questa notizia ti consolerà, poiché alcuni tipi di pesce come il salmone, sono ricchi di omega-3 e sono veramente ottimi se consumati freschi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO