8 azioni importanti per fare la cacca più facilmente

Ognuno di noi sa cosa significa soffrire di stipsi intestinale poichè a volte a causa di vari motivi, come l’alimentazione sbagliata, il poco esercizio fisico e stress , talvolta anche un viaggio, il nostro intestino non è stimolato a sufficienza e mancando o rallentando la defecazione si creano dei gas intestinali che causano vari disturbi come il gonfiore, dolori addominali, crampi, difficoltà e dolore nell’espulsione delle feci, meteorismo e frequenza di evacuazione ridotta (in media 3 volte la settimana quando invece bisognerebbe evacuare ogni giorno).

Inoltre variazioni ormonali nella vita di una donna soprattutto prima del ciclo e della menopausa, alterazioni dell’intestino ( malattia di Crohn), nausea e vomito, perdita di appetito, comparsa di febbre, perdita di peso inspiegabile e improvvisa, ridotta motilità del colon, il diabete, la sindrome dell’Intestino irritabile, la diverticolosi, la colite.

Oltretutto le feci diventano dure se non addirittura secche e rendono anche doloroso il momento della loro espulsione, generando talvolta le emorroidi. e ragadi anali.

Nei casi più gravi troviamo poi tumori del colon o altri organi addominali, polipi intestinali, diverticolosi, diabete, ipotiroidismo, Sclerosi multipla, Ictus, Morbo di Parkinson, traumi o tumori della spina dorsale.

Dunque se il problema non dovesse risolversi è bene approfondire con il proprio medico che proporrà una visita da un gastroenterologo e di conseguenza una colonscopia.

E’ dunque importante risolvere questo problema al più presto in modo tale che non diventi cronica in quanto potrebbe portare ad avere un intestino irritabile, dapprima con l’aiuto di metodi naturali, poi con prodotti medici come i lassativi che stimolano il passaggio delle feci nell’intestino.
Inoltre la persistenza delle feci nell’intestino potrebbe sottoporlo al rischio di disidratazione.

La stipsi può essere anche favorita dall’assunzione di farmaci quali gli ansiolitici, i sonniferi, gli antidepressivi, i farmaci per la pressione arteriosa, gli antidolorifici soprattutto laddove si manifesta un dolore cronico ( dunque dove ve ne è ampio consumo ), chemioterapici.

Tra i rimedi ci sono gli esercizi, la ginnastica pelvica, le pratiche di automasssaggio che ognuno di noi può applicare per migliorare la motilità intestinale.

8 azioni importanti per fare la cacca più facilmente

Inoltre di seguito vediamo alcune regole base alla portata di tutti.

Variare alimentazione
Alimentazione sana e corretta

L’alimentazione è fondamentale. Sarebbe opportuno consumare alimenti a base di fibre e più liquidi, come le verdure crude, la frutta fresche con buccia e semini, i cereali integrali, i minestroni ( amati soprattutto in inverno e nella stagione fredda), la crusca, l’olio di oliva, introdurre alimenti ricchi di vitamina C, omega 3 e 6 ed acido folico che aiutano a ridurre i livelli di cortisone, aumentano i livelli di serotonina e migliorano l’umore.

Bere tanta acqua, almeno 2 lt. al giorno, consigliatissime anche le tisane lassative che stimolano il processo di evacuazione ed i succhi di frutta. Infine mangiare a tavola senza fretta.

Fermenti lattici per ripristinare la flora batterica

Ci sono alcuni prodotti detti “fermenti lattici” che sono l’ideale per ripristinare la flora batterica. Qui trovi alcuni tra i migliori prodotti.

Fare un’abbondante colazione
Colazione proteica ricette

Pare che una buona colazione metta in moto il colon e faciliti dunque una corretta evacuazione. Soprattutto i latticini e lo yogurt, ricco di fermenti lattici, stimolerebbero la defecazione. Privilegiare le bevande tiepide o calde.

Non saltare i pasti

Il nostro corpo funziona come una macchina e, per funzionare bene necessita dei 5 pasti principali della giornata ( colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena). Tendenza a rimandare l’evacuo oppure a reprimerlo quando si presenta, oppure aver fretta nell’andare in bagno non dedicandosi dunque il tempo necessario.

Leggi l’articolo sui benefici dimagranti di saltare la cena

Fondamentale la frutta

E’ di fondamentale importanza consumare 5 porzioni di frutta al giorno fresca e con i semi e la buccia poichè, con il suo apporto di fibre, favorisce il corretto funzionamento della motilità intestinale.

Sono particolarmente efficaci prugne, uva, fichi, kiwi. Ideali anche i succhi di frutta. Per quanto riguarda le tisane invece sono di grande aiuto quelle a base di piante come la Senna, la Menta e il Cumino, il Finocchio, la Malva che fra l’alto è utilizzata anche in gravidanza per la sua delicatezza.

Leggi anche l’articolo sui migliori cibi astringenti

Esercizio fisico
esercizio completo per addominali

L’esercizio fisico è importante per stimolare la defecazione, va scelto in base al nostro corpo, la nostra età e il nostro allenamento fisico, preferibile anche una bella camminata che aiuta sia per stimolare l’intestino che per essere più rilassati e senza pensieri.

Di grande aiuto potrebbe essere lo yoga che aiuta nel rilassamento soprattutto nei periodi di grande stress.

Dormire bene
Prodotti Naturali per Dormire meglio

Consente di ripristinare i livelli fisiologici del corpo, è consigliabile dormire almeno 8 ore ogni notte e seguire gli stessi orari quotidianamente, ove possibile.

Non riesci a dormire bene? Scopri i migliori rimedi rilassanti

Medicinali

Ci sono dei medicinali che aiutano a defecare, come il Dulcosoft che preso regolarmente è un valido rimedio, Guttalax , i fermenti lattici che aiutano nel ripristinare la flora intestinale, le supposte a base di glicerina, i lassativi a base di fibre, di tipo osmotico, a base di senna. Ovviamente sotto consiglio del proprio medico e non ogni giorno ma solamente in caso di bisogno

Cosa invece evitare per andare in bagno facilmente

Non bisogna sforzarsi nel defecare.

Non consumare alimenti ad azione restringente come il limone, il tè, il cacao, le more, i mirtilli, i fichi d’India e il ribes nero, le patate, il riso, le banane, le carote.

Non assumere farmaci senza il consenso del medico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO