Le Migliori Tisane Depurative per Disintossicarti

Oggi ti parlo delle migliore erbe depurative che servono disintossicare il nostro organismo dalle tossine in eccesso. Queste erbe depurative sono fondamentali per depurarsi e per preparare utili ed efficaci tisane depurative e infusi detox che potrai assaporare in tutti i periodi dell’anno.

Se nella stagione fredda è piacevole bere tisane detox calde per riscaldare il nostro corpo, semmai accompagnate da miele e non zucchero raffinato, nelle stagioni più miti o calde puoi comunque bere queste tisane più tiepide o anche fredde.

Non ti preoccupare perché le erbe depurative all’interno di queste tisane non perderanno le loro proprietà e i benefici in quanto sono state ben impresse nel liquido al momento dell’infusione ad alta temperatura.

Tisane depurative e disintossicanti: quali sono le migliori?

Ora qui ti elencherò e descriverò le Migliori Tisane Depurative per Disintossicarti e ti consiglierò quali erbe depurative usare, quali tisane detox bere e in quali casi per andare a lenire possibili problemi di salute non gravi. Ovviamente il primo consiglio è quello di farti consigliare dal tuo erborista di fiducia e dal tuo medico.

All’interno di ogni paragrafo troverai anche dei consigli per poter acquistare le tue tisane a prezzi scontati, ovviamente sempre prodotti di alti standard di qualità.

Dai un’occhiata a queste ottime tisane depurative su Amazon con erbe naturali e dalle ottime recensioni

Tisana alla Gramigna

Questa pianta ha innumerevoli proprietà che aiutano la depurazione dell’organismo, bere tisana alla gramigna è ottima per la diuresi e anche per il trattamento di piccoli Inestetismi della pelle. La tisana alla gramigna, ha potenti proprietà disinfettanti, infatti, è molto utile nei casi di cistite e in caso di infezioni all’apparato urinario.

E’ consigliata nei soggetti che soffrono soprattutto di pressione alta, in quanto contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna del corpo, evitando così il peggioramento dell’ipertensione.

Bere questa tisana per un breve periodo aiuta l’eliminazione delle tossine nel caso in cui il soggetto abbia un eccesso alimentare o abbia fatto un grande abuso di alcool. Ne trova beneficio anche l’apparato digerente in quanto può sfiammare l’esofago irritato e riduce gli effetti della gastrite

La gramigna è ottima in caso di prurito e orticaria e aiuta molto le persone che vogliono eliminare l’effetto buccia d’arancia della pelle e la cellulite.

Tisana depurativa al Tarassaco

Ottimo per le sue proprietà curative, il tarassaco contiene sostanze benefiche per l’equilibrio dell’organismo, oltre a contenere calcio e altre vitamine come A, B, C e D, il tarassaco è caratterizzato da un’azione diuretica, che lo rende ottimo per il dimagrimento.

Inoltre, combatte l’accumulo di liquidi situati nelle cellule del corpo, aiuta a purificare l’apparato urinario e aiuta il processo di rilascio dei secreti del sistema biliare.

Ottima oltretutto per depurare il fegato dal colesterolo in eccesso, aiutando anche i reni. Tuttavia ci sono delle controindicazioni sull’assunzione del tarassaco  in quanto ne viene sconsigliato a persone affette da acidità di stomaco, come ad esempio la gastrite o il reflusso gastroesofageo.

Anche le persone che hanno una particolare sensibilità allergica alla pianta e le persone che usano farmaci come il paracetamolo e l’aspirina devono evitarla.

Tisana al Carciofo per depurare il fegato

La tisana al carciofo è ottima grazie alla sue proprietà diuretiche e il suo principio attivo favorisce il processo di formazione dell’urina nei reni e l’espulsione dei secreti nel sistema biliare.

Ottima tisana detox per depurare il fegato in quanto ha un effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio, grazie alla presenza dell’inulina. Pieno di potassio e sali di ferro, il carciofo rende la tisana antiossidante.

Le tisane al carciofo sono delle perfette alleate, associate ad una dieta depurativa, ottima per risvegliare l’organismo da tutto il cibo invernale. La somministrazione adeguata è di 2 tazze al giorno preferibilmente lontano dai pasti.

Tisana Depurativa ai Fiori di Arancio

Nel caso in cui la fame sia caratterizzata da un forte stress o nervosismo, non c’è niente di meglio che la tisana ai fiori d’arancio. L’arancio ha delle proprietà digestive, toniche, decongestionanti ed è ottima nei trattamenti per la flatulenza, delle coliti e del disturbo del sonno.

Inoltre, viene usata per il trattamento della pelle e delle infezioni dell’apparato urogenitale. L’impiego della tisana d’arancio è controindicato in stato di gravidanza e allattamento.

Bisogna prestare molta attenzione alla somministrazione dell’arancio nelle persone obese, sia bambini che adulti, nelle persone affette da cardiopatia, nei diabetici e negli ipertesi.

Tisana Depurativa alla Pilosella

La pilosella è un diuretico molto importante, capace di duplicare la quantità dell’urina. E’ un’ottima tisana nei casi di cellulite. Viene classificata come tisana dimagrante poiché aiuta a sgonfiare e ad eliminare tutta la ritenzione idrica.

Inoltre, è un ottimo rimedio per disintossicare il fegato, in quanto purifica il sangue dagli eccessi di proteine animali. Ha un’azione antisettica delle vie urinarie, quindi ottima per la cistite.

Infine, grazie alla presenza dei tannini è usata come antiemoraggica, in quanto favorisce la cicatrizzazione sia interna che esterna.

Vuoi dimagrire? -> Guarda la selezione delle migliori Tisane Spezzafame

Tisana Depurativa al Finocchio

La tisana al finocchio è forse la più famosa nelle diete grazie al suo forte potere sgonfiante; in quanto è caratterizzata da forti proprietà digestive e depurative. E’ inoltre un’ottima tisana poiché libera l’organismo da tutte le tossine accumulate; quindi, è buona soprattutto a prima mattina per liberare le tossine accumulate durante la notte.

Inoltre, si rivela molto importante contro le coliche. Durante l’allattamento è utile assumerne in piccolissime dosi solo nel caso in cui si hanno dolori ai capezzoli, altrimenti è meglio evitarla. Infine, da una mano contro i calcoli renali e i disturbi respiratori.

Si avvicina l’estate, ci guardiamo allo specchio e vediamo qualche chilo di troppo. Il costume non va più bene, notiamo quella piccola pancetta un po’ fastidiosa e quanti drammi per la prova costume! Ma non c’è problema! La natura si mette a nostra disposizione. In effetti, oltre alla dieta, il mondo naturale offre delle buonissime tisane dimagranti e brucia grassi.

Le tisane dimagranti sono delle erbe che unite assumono dei benefici capaci di aiutare il corpo a liberarsi dall’abbondanza di grasso che contribuisce a peggiorare la salute, oltre che a rendere l’aspetto estetico poco gradevole.

Alcune tisane, accompagnate da spuntini, sono ottime al fine di aiutare il corpo ad assumere delle buone abitudini alimentari ed evitare i succhi di frutta contenenti un livello di zucchero troppo alto o altre bevande zuccherate.

E’ bene comunque fare molta attenzione a non esagerare con le tisane in particolar modo se ad assumerle sono persone affette da particolari disturbi.

Controindicazioni delle tisane depurative

Le tisane non hanno molte controindicazioni se prese nelle quantità e nei modi giusti; è consigliabile comunque per le donne in gravidanza o in allattamento bere le cosiddette “tisane mamma” come ad esempio la tisana alla camomilla.

Vi sono tuttavia delle tisane assolutamente da evitare durante la gravidanza poiché potrebbero causare danni gravi o addirittura degli aborti.

Ad esempio, quella all’aloe vera, a causa del sollecitamento dei muscoli dello stomaco provoca danni al feto. Oppure la tisana all’arancio amaro, la quale provoca un’accelerazione eccessiva del metabolismo.

Un consiglio utile per le donne in gravidanza, è senza dubbio quello di assumerle durante i primi tre mesi di “vita” del feto, poiché è in quel periodo che si sviluppano le sue funzioni vitali.

Aggiungete le tisane sopra elencate alla vostra dieta, abbinata ad una ricca assunzione di frutta e verdura e ovviamente, non fatevi mancare l’attività fisica. Lasciatevi aiutare dalla natura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO