Come disintossicarsi dagli antibiotici

Come disintossicare il corpo dopo una terapia con antibiotici: smaltire farmaci come antibiotico e cortisone è possibile con rimedi naturali come quello che ti presentiamo. Inoltre parleremo anche migliori Fermenti lattici post antibiotici

Hai notato un’alterazione della flora batterica intestinale e non vedi l’ora di rimetterti in forma?
Il termine scientifico per definire un’alterazione della flora batterica intestinale e “disbiosi intestinale” ed è una naturale conseguenza della terapia antibiotica adottata. 

In questi casi il consiglio che viene dato è quello di seguire un regime alimentare ben definito, equilibrato che ha come must la scelta di alimenti sani, freschi e di stagione.
prodotti per disintossicarsi dai farmaci

Cosa mangiare per disintossicarsi dagli antibiotici?

Tra gli alimenti maggiormente consigliati troviamo:

  • I cereali, meglio se integrali. Puoi scegliere tra una grande varietà e puoi alternarli  o integrarli con altri alimenti.  Quelli più  utilizzati in Italia sono il frumento, l’orzo, il farro, il mais, la quinoa, il riso e l’avena. 
  • I legumi. Non devono mancare nella tua dieta alimentare ed è consigliabile mangiarli almeno due volte a settimana. Anche qui puoi variare tra le diverse varietà presenti come i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli. Sono alimenti molto validi e consigliati perché ricchi di proteine e forniscono energia per l’organismo.
  • La frutta secca. Molto ricercata durante le sere invernali in particolar modo durante le festività natalizie, la frutta secca aiuta il nostro organismo e contiene un elevato potere energetico. Scegli tra noci, pistacchi, arachidi, nocciole, mandorle o qualsiasi altro tipo di frutta secca che preferisci e inseriscila nel tuo piano alimentare.
  • La frutta fresca. È inutile dire e non deve mancare nelle nostre tavole e che deve essere scelta facendo riferimento alla stagione in corso per la sua azione di detox naturale. È ricca di vitamine, antiossidanti e di tutto quello che necessita al nostro corpo in quel determinato periodo. Aiuta la nostra idratazione soprattutto nel periodo estivo, ci aiuta a prevenire i malanni di stagione  e aiuta la nostra dieta perché non fa ingrassare. 
  • La verdura. È inutile dire che è sempre preferire quella di stagione anche se, in alcuni casi, anche i prodotti surgelati possono essere validi. Spinaci, verdura spontanea, cavolo nero, insalate varie, asparagi e tutta la verdura in genere, non fa altro che aiutare il nostro organismo. Anche le verdure sono ricche di vitamine ed antiossidanti che non devono mancare nella nostra alimentazione. 
  • Gli alimenti fermentati. Chi non ha mai mangiato uno yogurt nella sua vita? Arricchiti con frutta di stagione o frutta secca, lo yogurt greco diventa un vero e proprio dessert. Alimenti come lo yogurt greco e il kefir sono composti da fermenti lattici vivi e aiutano a ripristinare la flora batterica in modo sano e naturale.

È inutile dire che, se hai notato un’alterazione della flora batterica intestinale, devi evitare bibite e bevande alcoliche, cibi piccanti e particolarmente irritanti e alimenti che non sono di facile digeribilità.
prodotti per disintossicarsi dai farmaci

-> Antibiotico e alcool: si può bere bevendo alcol? Scoprilo nel prossimo articolo.

Fermenti lattici post antibiotici
Fermenti lattici post antibiotici

Aldilà degli alimenti e della dieta alimentare che puoi seguire in piena autonomia è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di base che non mancherà di dare indicazioni più  specifiche in base alla situazione che si presenta. Spesso, in questi casi, viene consigliata l’assunzione di probiotici e di prebiotici.

Ma vediamo insieme che cosa sono e in che modo ci possono aiutare. 

I probiotici non sono altro che microrganismi vivi che si trovano in determinati alimenti o integratori e che aiutano a migliorare la salute del nostro organismo. La loro azione è rivolta anche al miglioramento del nostro sistema intestinale.

I più conosciuti e diffusi probiotici sono i fermenti lattici ossia quantità di microrganismi viventi che si moltiplicano in alimenti come il latte il suo siero dando vita ad alimenti fermentati come lo yogurt, che tutti conosciamo.

I prebiotici sono rappresentate da quelle sostanze contenute in alcuni alimenti in modo naturale e si presentano sotto forma di fibre idrosolubili che, una volta sciolti in acqua, danno origine ad una sostanza gelatinosa. Si trovano anche in diversi integratori di fermenti lattici.

Il loro scopo è quello di favorire la crescita di alcune specie batteriche che sono utili al benessere generale del nostro corpo e contrastano, contemporaneamente, gli effetti collaterali provocati dagli antibiotici.

Fanno parte dei prebiotici  anche i glucidi presenti in alimenti di origine vegetale.
prodotti per disintossicarsi dai farmaci
È consigliabile assumere i fermenti lattici subito dopo la cura antibiotica. Ma il consiglio ancora più valido e quello di  non far mancare lo yogurt e i fermenti lattici al nostro organismo.

Come abbiamo già detto in precedenza alimenti come lo yogurt fanno solo del bene e possono essere assunti per migliorare o ripristinare la flora batterica anche in assenza di cura antibiotica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO