Dieta depurativa e liquida – menu giornaliero

La dieta depurativa è un regime alimentare particolare, volto ad esaltare l’eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta ponderata dei cibi; è infatti possibile unire  i naturali processi di detossificazione dell’organismo alla riduzione la quota di tossine originatasi durante i vari metabolismi.

Una dieta depurativa dovrà quindi basarsi sul consumo di alimenti di facile digestione, poveri di grassi e soprattutto di proteine.

Una settimana di dieta depurativa e dimagrante è quanto di meglio tu possa fare per la tua salute e per la tua bellezza ed è senz’altro il modo migliore per iniziare un programma di dimagrimento. Anche a te, però, la parola “depurazione” evoca sacrifici enormi e privazioni impossibili?

Pensi di dover  vivere per giorni soltanto di dieta liquida con acqua e bevande detox? Non più.

Anche una dieta senza pane e pasta non è impossibile da affrontare per un po’ non credi? Oppure una dieta senza sale. Basta non esagerare e fare queste diete solo per pochi giorni.

Dieta depurativa e dimagrante con bevande detox e cibi naturali

Depurare come parola d’ordine

Le scorie azotate derivanti dal metabolismo epatico dei protidi vengono eliminate attraverso i reni, sono proprio questi due organi a dover svolgere la maggior parte dell’attività detossificante.

Il fegato, in particolare, viene messo a dura prova dagli eccessi alimentari ed il suo lavoro maggiorato, porta al rallentamento dell’attività metabolica dell’intero organismo. Inoltre, se la quantità di tossine da metabolizzare è eccessiva, la sua capacità depurativa si satura non riuscendo più a svolgere tale funzione, di conseguenza tali sostanze permangono in circolo.

Oltre a ridurre l’introito proteico e contenere gli apporti calorici, una dieta depurativa deve promuovere l’ottimale funzionalità epatica, fornendo al fegato tutti i substrati necessari a sostenere i vari processi di detossificazione. In generale, tali sostanze si trovano nei vegetali e negli alimenti integrali, ma anche in quelli animali come uova e pesce, che devono comunque essere consumati regolarmente.

A tale scopo risultano particolarmente utili i cibi diuretici da un lato e quelli ricchi di fibra/lassativi dall’altro; anche in questo caso entrambi gli effetti sono prerogativa degli alimenti di origine vegetale. E’ inoltre importante mantenere elevato l’apporto di liquidi, per scongiurare il rischio di disidratazione, si possono assumere acqua, succhi di frutta non zuccherati e tisane.

Ecco una dieta depurativa dimagrante e sicura che ti farà sentire in forma e ti darà un grande  senso di benessere. Oltre a parlare dei cibi da scegliere e quelli da evitare per la settimana di depurazione, parleremo anche di tisane e bevande depurative. Ti consiglierò un paio di prodotti davvero interessanti.

Una semplice dieta disintossicante, seguita fedelmente per una settimana, aiuta il tuo corpo a liberarsi delle tossine accumulate e a riequilibrarsi in modo più efficiente.

Dieta depurativa cosa mangiare, quali cibi togliere. Cosa bere per una buona dieta depurativa

Una dieta depurativa può alleviare una serie di problemi di salute a partire da un indesiderato aumento di peso, da un brutto gonfiore addominale e da cattiva digestione, fino ad arrivare sgradevoli mal di testa, pelle arida, perdita di energia e la sensazione di non “essere a posto”.

Cosa mangiare in una dieta depurativa?

Ogni dieta depurativa risulta ricca di alimenti vegetali, povera di cibi animali e incentrata sulla restrizione calorica, senza comunque arrivare al digiuno assoluto o ad inutili privazioni.

Alcuni alimenti consigliati durante una dieta depurativa: ananas, carciofo, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, succo d’uva, frutti di bosco, riso integrale, succhi di frutta non troppo zuccherati e spremute di agrumi, yogurt anche in questo caso senza troppi zuccheri aggiunti, mela, the verde, prugne, olio di oliva ed oli di semi.

Alcuni alimenti sconsigliati durante una dieta depurativa sono il sale, i  cibi affumicati, abbrustoliti, eccessivamente salati o fritti, i salumi, il cioccolato, i dolciumi, il caffè, le carni grasse ed eccessi alimentari di tutti i generi.

Dieta senza carboidrati, senza pane e pasta

Quando si parla di dieta depurativa si può parlare anche di dieta senza carboidrati, in particolare pasta e pane. 

Seguire una dieta senza pane e pasta permette di depurarsi ma anche di perdere peso velocemente.

Meglio se questa dieta senza carboidrati  venga seguita per non più di 7 giorni. I carboidrati sono molto importante e ridurli drasticamente nella propria dieta significa infatti costringere il corpo a bruciare il grasso e non gli zuccheri, ma allo stesso tempo vuol dire rischiare di sentire sintomi della stanchezza in quanto i carboidrati sono la benzina per il nostro corpo.

Dieta depurativa, come seguirla senza eccessivi sacrifici?

Il principio fondamentale del programma di dieta depurativa è quello di eliminare per una settimana dalla dieta i comuni fattori allergenici, le tossine, da cibi e bevande. Dopo soli tre giorni di questa dieta noterai una differenza sostanziale nella forma del tuo corpo ed una variazione dei livelli di energia e di autostima.

Le porzioni nella dieta depurativa, inoltre, le puoi stabilire tu! Poiché gli alimenti consigliati sono ricchi di fibre e poveri di grassi e dovrai bere molta acqua, è improbabile che tu possa sentire l’esigenza di mangiare cibi spazzatura!

Depurare il fegato vuole dire anche rilassare la mente ed eliminare gli alimenti negativi.

  • Nella tua settimana di dieta depurativa, elimina il grano e i latticini dalla tua dieta. Essi, infatti,  sono due degli allergeni alimentari più comuni che, senza nemmeno che tu te ne renda conto, potrebbero lasciarti una spiacevole sensazione di gonfiore e persino contribuire alla voglia di cibo spazzatura! Gli alimenti a base di grano come pane, pasta e alcuni cereali per la colazione possono essere facilmente sostituiti con alcune alternative: torte di riso, segale e cereali a base di mais e avena. Per eliminare i latticini senza soffrire, utilizza latte di soia o di riso, yogurt e formaggi. Tutti gli alimenti specializzati qui menzionati possono essere trovati nelle filiali più grandi della maggior parte dei supermercati e nei negozi di alimenti biologici.
  • La carne rossa è difficile da digerire e contiene un alto livello di grassi saturi. I prodotti a base di carne rossa, come pancetta, prosciutto, patè dovrebbero essere evitati per le stesse ragioni e perché spesso contengono alti livelli di sale e conservanti artificiali. Sostituisci la carne rossa con carne bianca a basso contenuto di grassi, pesce fresco, tofu oppure uova.
  • Elimina anche i carboidrati raffinati e sostituiscili con snack di frutta o di verdura. Ottimi i semi di zucca per le loro proprietà. Se scegli la cottura al vapore ti sentirai molto più sazio più in fretta.
  • Elimina i grassi saturi: burro, margarina, tutti i cibi fritti, maionese e patatine sono fuori dal menu nella tua settimana di dieta depurativa! Puoi utilizzare due cucchiaini di olio d’oliva o di olio di semi di lino (rinfrescante e lassativo) per condire insalate e verdure cotte. Guarda l’elenco dei grassi buoni.
  • Additivi: evita tutti i conservanti artificiali e gli additivi, tra cui lo zucchero. Elimina tutti i piatti pronti e gli alimenti confezionati per la durata del detox. Ove possibile, preferisci prodotti biologici.
  • Esalta il sapore del tuo cibo con abbondanza di aglio e cipolle: queste verdure sono conosciute per le loro meravigliose proprietà di pulizia.
  • Evita tè, caffè, bevande gassate, e dedicati completamente ai succhi di frutta ed alle spremute. Bevi almeno 2 litri di acqua a temperatura ambiente per tutta la giornata, oltre a tè, tisane di tarassaco, succhi di frutta e diluisci aceto di mele in acqua calda.
  • Consuma tisane depurative come quelle che ti mostro qui sotto

Tè Detox “TeaTox”

Teatox
è il nuovissimo prodotto detossificante che ti permette di eliminare le tossine naturalmente, purificando il tuo corpo. Con la semplice assunzione di Teatox, oltre ad eliminare le tossine dall’organismo e a stimolare le funzioni del metabolismo, acquisisci una grande energia, necessaria per sostenere le attività e gli esercizi fisici.

Ecco elencate tutte le stupefacenti qualità di Teatox:

  • Contribuisce nell’eliminare le tossine, purificando l’organismo
  • Aiuta a regolare il metabolismo, stimolando la perdita di peso
  • I suoi antiossidanti naturali migliorano le difese immunitarie
  • Aiuta ad eliminare i gonfiori addominali
  • Dona al corpo l’energia necessaria per poter fare attività fisica

Dieta depurativa menù quotidiano

COLAZIONE: fiocchi d’avena, miglio o riso. Utilizza banana o uva sultanina per addolcire e latte di soia.

* Avocado su pane tostato integrale.

* Yogurt di soia con semi di lino, semi di girasole e un po ‘di miele.

* Muesli senza glutine con latte di soia o acqua.

PRANZO:

* Insalata di pane croccante di segale o pane non di frumento o di patate.

* Insalata di patate imbevuta di salsa francese

* Insalata di pasta con verdure al vapore.

CENA:

* Pesce al vapore o alla griglia (4 porzioni alla settimana) con almeno 3 porzioni di verdure al vapore.

*Petto di pollo alla griglia senza pelle (non più di 2 porzioni alla settimana).

* Riso integrale con verdure al vapore e tofu.

* Fagioli o stufato di lenticchie servito con riso integrale.

Spuntini: frutta, verdure crude, frutta a guscio e semi (tostati e senza sale o rivestimenti).

Per potenziare gli effetti della dieta depurativa

Ora vedremo 1 integratore naturale consigliato per depurare ed espellere il cortisone dal nostro corpo il più velocemente possibile e in modo sicuro. Questo prodotto viene usato in tutto il mondo ed è stato sottoposto ad approfondito studi medici. Ma la cosa più importante è che contiene ingredienti naturali.

dieta depurativa bevande disintossicanti

 Detox Tone

Integratore creato con un’innovativa formula di ingredienti naturali al 100% studiata per purificare il tuo organismo e aiutarlo a liberarsi di tutti i chili di troppo.

Ecco i benefici portati da Detox Tone:

  • Corpo più tonico in modo naturale e veloce
  • Aiuta a sgonfiare e drenare i liquidi
  • Aiuta ad aumentare la massa muscolare
  • L’apporto necessario di energia quotidiana

Come assumere Detox Tone?

Per avere gli effetti desiderati bisogna assumere una capsula, due volte al giorno, prima dei pasti a stomaco vuoto assieme a un bicchiere di acqua.

Come provare Detox Tone?

Detox Tone è un prodotto venduto in esclusiva per l’Italia da WeightWorld Italia. Per acquistare Detox Tone online in tutta Italia clicca sul tasto qui sotto

vedi offerta


Altri consigli su bevande depurative e buone abitudini da intraprendere tutti i giorni

* Bevi un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone per ripulire il tuo organismo.

* Sciogli 1 cucchiaino di complesso di cardo mariano (disponibile nei negozi di alimenti naturali e nelle erboristerie) in mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente per stimolare la funzionalità epatica 15 minuti prima di colazione, pranzo e cena.

* Prendi 2 cucchiaini di bucce di psillio in un grande bicchiere d’acqua per favorire il processo di disintossicazione e per migliorare la funzione intestinale. Attendi 15 minuti prima di fare colazione.

* Mangia due frutti a metà mattina.

* Mescola 2 cucchiaini di spirulina in polvere in succo di mela e acqua e bevi la miscela a metà pomeriggio per aiutare la tua disintossicazione e per fornire preziose sostanze nutritive.

* Mangia due porzioni di frutta fresca, in umido o al forno, proprio dopo cena.

Segui la dieta con allegria e spirito positivo e sentirai fin da subito l’effetto di una disintossicazione profonda! Pensi ancora che la dieta richieda sacrifici? O sei disposto a cambiare abitudini e guadagnare in salute, energia e forma fisica?

Ritrova salute, energia e peso forma in 8 settimane
con un’alimentazione olistica su misura per TE

A seconda della tua “costituzione”, ci sono dei cibi  che causano problemi e squilibri e altri che ti fanno ritrovare salute, energia e peso forma in sole 8 settimane. Non credermi, provalo: scopri la tua “costituzione”  e i cibi perfetti per TE con questo Test gratuito in 20 domande

Fai il test GRATIS »  Scopri la tua costituzione

Se la tua bilancia sale verso l’alto,  hai senso di gonfiore, la pelle spenta e opaca, una bella dieta depurativa efficace ti aiuterà a stare meglio.

Essi sono tutti segni che il nostro corpo e soprattutto il nostro apparato digerente sono affaticati dalla abbuffate del weekend e devono depurarsi dalle tossine accumulate attraverso un’alimentazione più controllata.

Fra i buoni propositi che si fanno ogni lunedì è sempre presente quello di mangiare in modo più sano (più frutta e verdura), perdere qualche chilo e ritornare in forma dopo le vacanze (e i relativi pranzi, brindisi e cenoni): ma tutto questo evoca lo spettro di diete faticose e affamanti.

Niente di più falso! Una dieta depurativa efficace non prevede enormi sacrifici, ma solo la necessità di inserire nella propria dieta cibi salutari, che aiutino il corpo a disintossicarsi dalle tossine.

Dieta depurativa Prima regola: i nemici da evitare

Per iniziare al meglio una dieta depurativa il primo passo è quello di escludere dalla propria dieta tutti quei cibi che risultano dannosi e contribuiscono alla produzione di tossine.

Per prima cosa, puoi cominciare a modificare le tue abitudini alimentari aumentando l’apporto di fibre, probiotici, acqua e altri metodi di cui parliamo più sotto, per scoprire che i sintomi possono diminuire o sparire del tutto.

Eventuali grandi cambiamenti nella dieta possono causare nausea, gas, gonfiore e cambiamenti di movimenti intestinali.

Questi sintomi dovrebbero diminuire nel tempo e portare a livelli sani di microrganismi e gas nelle viscere. Ne abbiamo già parlato in questa pagina sui rimedi per ritrovare il benessere intestinale.

  • Vanno banditi dalla tavola i “cibi-spazzatura”, cioè tutti quei cibi ricchi di zuccheri, grassi e conservanti: il loro valore nutritivo è pari a zero, si limitano a fornire calorie (troppe!) senza fornire elementi nutritivi utili.
  • Diventa anche buona abitudine necessaria quella di ridurre al minimo il consumo di carne rossa, salumi, formaggi stagionati  (perchè apportano una elevate quantità di grassi saturi che rischia di alzare il livello di colesterolo) e di alcolici (che esercitano un’azione vasocostrittrice, sottraendo ossigeno alle cellule e rallentando il processo di depurazione dalla tossine).

Dieta depurativa: cosa mangiare

Scegliere dei cibi che aiutino a depurare il corpo dalle tossine è più semplice di quanto possa sembrare: basta seguire tre semplici indicazioni:

  1. Utilizzare prevalentemente cereali integrali o semintegrali (come orzo, riso integrale e grano saraceno) che contribuiscono a un regolare funzionamento dell’intestino e a un migliore processo di smaltimento delle tossine;
  2. Aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, che contengono fibre, vitamine e sali minerali, tutti elementi determinanti nel processo di eliminazione delle scorie dall’organismo;
  3. Bere molta acqua per favorire la diuresi, che è il metodo naturale di depurazione del nostro organismo.
  4. Aiutarsi con l’uso quotidiano di tisane depurative

Un aiuto in più dalla natura per seguire la tua dieta depurativa

Ma la natura può dare una mano ulteriore nella dieta depurativa, offrendo molti prodotti che sono in grado di favorire il processo di depurazione : infatti, esistono diverse erbe che hanno funzione depurativa, ed è molto facile aggiungerle alla propria dieta, perchè si tratta di prodotti versatili e di facile utilizzo.

Anche alcune spezie, come il coriandolo, possono rivelarsi molto utili nella dieta depurativa, con la loro duplice funzione di insaporire la cucina e di rendere migliore il processo di smaltimento delle tossine.

E soprattutto: niente stress!

Lo stress è nemico della buona salute e l‘affaticamento mentale non fa altro che produrre nuove tossine dannose per il corpo: quindi, anche durante la dieta depurativa è concesso qualche sgarro, magari “goloso”, tanto più che soddisfare il palato porta alla produzione di endorfine, sostanze antidepressive importantissime per affrontare il processo di depurazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO