Cuticole e pellicine unghie, rimedi naturali per toglierle

Scopriamo insieme come togliere le pellicine dalle unghie (cuticole) senza rovinare le unghie stesse e quali strumenti utilizzare?

Anche le nostre mani hanno bisogno di cure costanti, la loro bellezza dipende soprattutto da una buona manicure, senza di essa un qualsiasi smalto non sortirebbe nessun effetto. Quasi ogni giorno compaiono sulle unghie delle fastidiose pellicine, che insieme alle cuticole sono il segnale di evidente trascuratezza.
Per evitare che sorgano questi fastidi, è necessario nutrire e idratare continuamente la pelle delle mani senza dover recarsi dall’estetista, perché esistono dei rimedi naturali da fare tranquillamente a casa.

Cosa sono le cuticole

E’ detta comunemente cuticola ( il termine scientifico è iponichio) quella parte piccola di pelle che si trova tra la base dell’unghia e quel rigonfiamento che serve a proteggere la radice dell’unghia stessa. Bisogna sottolineare che nonostante siano antiestetiche, la loro presenza è assolutamente normale.

Il compito di una esperta manicure è quello di tagliarle completamente, ma questo rimedio è sconsigliato da chi vorrebbe optare per una cura casalinga, infatti, il rischio è quello di ferirsi provocando una serie di infezioni.

La cosa migliore è quella di nutrire e idratare le mani costantemente.
Quando viene resa morbida, la cuticola, rispetto alla consistenza secca, dura e bianca, è decisamente migliore.

Strumenti per togliere le cuticole

Scopri migliori kit di rimozione cuticole

Integratori per mantenere la pelle e le unghie in salute

Cosa sono le pellicine

Nel momento in cui sulle nostre unghie compaiono le pellicine, il segnale è uno solo: carenza di vitamine. Infatti come i nostri capelli e le unghie anche la pelle ci da una mano a capire quale sia lo stato della nostra salute.

La presenza di pellicine è indice di una insufficiente assunzione di proteine e di vitamina c in particolare.

Per avere una pelle sana, infatti, il giusto apporto di Vitamina C è fondamentale, ergo, una dieta a base di tanta verdura e di agrumi, sarebbe ottimale. Altra causa della presenza di pellicine, è la carenza di Vitamina Bg o Acido Folico, che non assunto regolarmente, infatti, provoca la secchezza della cute e la successiva desquamazione delle pellicine.
Appare evidente che, per la salute della nostra pelle, una dieta equilibrata è fondamentale: broccoli, agrumi e avocado e cibi integrali sono elementi imprescindibili.

Rimedi per eliminare cuticole e pellicine

In alternativa alle varie creme ottimi elementi emollienti e naturali sono olio e burro per eliminare cuticole e donare alle pellicine un aspetto più sano.

L’olio è l’eccellenza in materia di rimedi fatti in casa, perché, è ricco di vitamina A ed E e di acidi grassi che gli conferiscono un potere emolliente.
E’ necessario scaldarlo un po’ e applicare delle gocce sulle unghie.Dopo averle massaggiate, è ideale indossare un paio di guanti di cotone in maniera che venga assorbito maggiormente e si aumenti l’efficacia.
La morbidezza delle mani sarà visibile immediatamente e cuticole e pellicine non recheranno più nessun fastidio.Lo stesso dicasi per il burro: basta scaldarlo e applicarlo un po’ sulle dita e massaggiarle; anche dopo questa operazione sarebbe meglio indossare dei guanti: il risultato? Una pelle davvero “burrosa”.
Acqua calda e limone per eliminare le pellicine con delicatezza

Un altro metodo efficace per rimuovere pellicine e cuticole è quello dell’acqua che ha un ottimo potere esfoliante.
E’ sufficiente immergere le mani in acqua tiepida e la rimozione delle cuticole e delle pellicine sarà facilitata.

Aggiungendo un po’ di succo di limone nell’acqua si previene l’invecchiamento della pelle, infatti, la vitamina C, è efficace anche per combattere i radicali liberi.

E non dimentichiamo quanto gli acidi della frutta siano ricchi di proprietà esfolianti che rendono la pelle luminosa e liscia.
Un ultimo sano accorgimento: un utilizzo continuo, anche più volte al giorno, di crema idratante, da applicare non solo sulle mani ma anche direttamente sulle unghie con un massaggio lieve con i polpastrelli affinché si assorba più facilmente.
Piccoli semplici riti di bellezza e le mani saranno sempre luminose e morbide e soprattutto sane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO