Unghie fragili: cause e rimedi della nonna per rinforzarle

Le unghie fragili e che si rompono e sfaldano facilmente sono un problema che assilla tantissime persone. Oltre ad essere antiestetiche, le unghie deboli sono un segnale di allarme che c’è qualcosa che non va, qualcosa che manca nel tuo corpo.

Qui di seguito elenchiamo le causa più comuni ma anche rimedi naturali della nonna efficaci semplici da applicare per irrobustire le nostre unghie. 

Qui trovi ottimi prodotti da utilizzare per rinforzare le tue unghie.

Unghie fragili: cause più comuni

Solitamente le unghie si indeboliscono con il tempo ed iniziano a spezzarsi e rompersi senza un apparente motivo. Dietro a questo fenomeno però ci sono cause ben precise. Vediamone alcune.

Carenze alimentari

Un’alimentazione poco varia porta a importanti carenze che si vedono soprattutto in unghie e capelli. Sicuramente avrai sentito di una proteina che serve alle unghie per essere dure e resistenti. Questa però ha una composizione molto complessa e racchiude calcio, zinco, vitamina A, vitamina B, ferro e rame.

Solitamente se mancano questi nutrienti nella tua alimentazione, avrai inevitabilmente unghie fragili. Mangia alimenti come il miglio e altri cibi ricchi delle sostanze appena viste.

Fumo

Fumare crea gravi danni a tutto l’organismo, comprese le unghie. L’invecchiamento cellulare precoce si rivela distruttivo siccome elimina tutte le sostanze nutrienti per il corpo. Sicuramente la cosa migliore è smettere o almeno iniziare a ridurre

Non utilizzare i guanti

Se fai un lavoro dove le mani sono continuamente immerse in acqua o altri liquidi, inevitabilmente le tue unghie si indeboliranno. Paradossalmente anche i piccoli accorgimenti (come mettere i guanti quando si lavano i piatti e si fanno le pulizie di casa) possono fare miracoli.

Unghie fragili: rimedi della nonna per rinforzarle

Ci sono tantissimi rimedi fai da te/rimedi della nonna per rinforzare le unghie che si sfaldano e si rompono facilmente. Occorrono solo i giusti ingredienti e un po’ di buona volontà. Vediamone alcuni.

Olio di ricino

Sicuramente un prodotto che devi assolutamente avere sempre in casa siccome ha molteplici usi. Viene infatti utilizzato anche per stimolare la crescita dei capelli e delle ciglia. Per le unghie dovrai applicare sulla superficie una piccola quantità e massaggiare bene. Metti un paio di guanti e lascia agire per tutta la notte. Fallo tutti i giorni con costanza e vedrai presto i miglioramenti.

Integratori per rinforzare le unghie

Vuoi integrare la tua alimentazione con integratori efficaci per rendere le tue unghie meno fragili? Ci sono vari prodotti davvero efficaci che renderanno le tue unghie molto più dure in pochissimo tempo, ecco una piccola selezione di prodotti in capsule che trovi su Amazon con un ottimo prezzo.

Olio di Jojoba

Altro olio molto idratante ed utile in caso di unghie che si sfaldano è quello di Jojoba. Anche in questo caso basta un leggero massaggio una o due volte al giorno per rinforzare le unghie e ammorbidire le cuticole.

Leggi anche “Unghie nere? Ecco cosa fare

Tea tree Oil

Si tratta di un antibatterico molto efficaci contro i funghi e le infezioni delle unghie. Spesso è una malattia sulle dita a causare lo sfaldamento dell’unghia. In questo caso mettine una goccia e massaggia delicatamente. Dopo 30 minuti risciacqua con acqua tiepida. Puoi aggiungere qualche goccia di tea tree oil anche al pediluvio.

Aceto di mele

In una ciotola metti qualche cucchiaio di aceto di mele e la stessa quantità di acqua. Mescola bene ed immergi le mani. Nel caso dei piedi, dovrai aumentare le quantità. Lascia agire per una decina di minuti. L’aceto di mele contiene ferro, acido acetico, calcio e potassio, tutte sostanze che rinforzano le unghie fragili.

Sale da cucina o sale di Epsom

Anche il sale comune da cucina può rivelarsi utile in questi casi. Metti in un recipiente acqua tiepida ed un paio di cucchiai di sale (meglio il sale di Epsom) e qualche goccia di limone o olio di germe di grano. Puoi lavare dopo 10 minuti di immersione nella sostanza. Ripeti ogni 2-3 giorni per avere unghie più resistenti ed una crescita più veloce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO