Rimedi Veloci Mal di schiena: via i dolori con questi consigli

Chi di noi non soffre di mal di schiena? Per alcuni si tratta di un problema temporaneo (legato a uno sforzo eccessivo oppure a una posizione scorretta), mentre per la maggior parte delle persone i problemi alla schiena sono fastidiosi compagni della quotidianità.

Le cause del mal di schiena possono essere molte: questo problema può derivare da una particolare conformazione della nostra struttura ossea (in particolare della colonna vertebrale), oppure da un evento traumatico (uno sforzo che ha prodotto la formazione di un’ernia discale, cioè lo spostamento di uno o più dischi che compongono la colonna vertebrale), o ancora da problemi muscolari (legati alle posizioni che il nostro corpo assume durante la giornata e la notte).

Qualunque sia la sua origine, il mal di schiena è un disturbo a volte davvero invalidante, che può impedirci di svolgere al meglio le attività di ogni giorno: se poi siamo appassionati di sport (che ricordiamo è molto importante per mantenere il nostro organismo in salute) il mal di schiena si trasforma in un nemico che ci costringe spesso a una mesta ritirata.

Mal di Schiena Rimedi Efficaci

Quali sono i rimedi per combattere in modo rapido ed efficace i dolori alla schiena?

Il primo rimedio/non rimedio per il mal schiena che potrebbe venirci in mente è quella di assumere dei farmaci, in particolare antidolorifici e antinfiammatori.

Peccato che questa non sia la soluzione più indicata: gli antidolorifici si limitano a eliminare i sintomi (ma non fanno nulla per la causa), mentre gli antinfiammatori sono farmaci da assumere con molta attenzione, soprattutto per gli effetti collaterali che spesso portano con sé.

Molto meglio provare dei rimedi naturali, che allo stesso tempo abbiano un effetto rapido, per prevenire e combattere il mal di schiena.

Scopri in questo video come prevenire in modo semplice e veloce il mal di schiena: liberati per sempre dal dolore senza farmaci.

Rimedi veloci mal di schiena: il movimento al primo posto

La sedentarietà sempre più diffusa è una della cause principali del mal di schiena: passare lunghe ore seduti davanti allo schermo del computer oppure alla guida di un’automobile, fa sì che i muscoli che “sorreggono” la colonna vertebrale tendano a indebolirsi.

In alcuni casi poi, le posizioni sbagliate che possiamo assumere creano delle vere e proprie infiammazioni a carico degli stessi muscoli da cui deriva quella fastidiosa sensazione di sentirsi “bloccati” e il dolore che accompagna i nostri movimenti.

Vediamo allora cosa fare per evitare questa situazione e prevenire il mal di schiena.

Yoga, nuoto o ginnastica posturale

Se già soffriamo di mal di schiena, molte attività sportive (soprattutto quelle che si definiscono ad “alto impatto”, come la corsa oppure lo sci o ancora il classico calcio) possono rivelarsi problematiche: infatti rischiamo che, per i movimenti bruschi e gli sforzi compiuti, il dolore peggiori.

Molto meglio dedicarsi a un’attività “dolce”, che ci permetta di rinforzare i muscoli ma allo stesso tempo di distenderli, senza traumatizzarli con un carico eccessivo di lavoro: lo yoga e il nuoto sono soluzioni ottime, perchè permettono di rinforzare i muscoli della schiena senza caricarli.

Esiste poi un’apposita ginnastica dolce, detta posturale, che permette di correggere gli effetti che le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ai muscoli della schiena.

Attenzione alla postura

Le posizioni che teniamo durante la giornata sono determinanti per la salute della nostra schiena: ricordiamoci di non piegarci troppo verso il monitor del personal computer e quando siamo seduti controlliamo regolarmente  di tenere le spalle e la schiena dritte ma rilassate.

E non dimentichiamo di alzarci e stirare i muscoli per almeno 10 minuti ogni ora: sarà un toccasana anche per problemi di lombosciatalgia.

Calore contro il dolore
borsa dell’acqua calda elettrica

Se il mal di schiena si fa sentire, possiamo intervenire con un rimedio efficace e privo di effetti collaterali come il calore: infatti una temperatura più elevata contribuisce a rilassare i muscoli e combattere la sensazione di dolore.

Per un rimedio fatto in casa possiamo utilizzare la classica borsa dell’acqua calda, oppure dei panni in lana tenuti al caldo con cui coprire la parte dolorante: anche un bagno molto caldo (in cui potremmo aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, ottimo per combattere la tensione muscolare) potrebbe aiutarci a rilassare i muscoli e combattere il dolore.

-> Leggi l’articolo sulle migliori borse dell’acqua calda elettriche.

Lo zenzero come antinfiammatorio naturale

La natura ci offre diversi antinfiammatori che sono efficaci (in alcuni casi quasi come i farmaci più diffusi) ma allo stesso tempo non rischiano di creare problemi al nostro organismo: lo zenzero è uno di questi.

In particolare, in caso di mal di schiena, possiamo utilizzare lo zenzero come rimedio topico: gli impacchi di zenzero caldi uniscono il potere antinfiammatorio di questa radice con quello rilassante del caldo per combattere i dolori e sciogliere le tensioni.

Prevenire e combattere il mal di schiena è possibile anche senza utilizzare farmaci: prova questi rimedi e dicci se ti hanno portato un beneficio. E non dimenticare di leggere i nostri articoli sui migliori integratori per tenerti sempre aggiornato in materia di rimedi naturali e depurazione.

Ovviamente poi esistono vari farmaci e medicamenti per bloccare e combattere i sintomi del mal di schiena anche se, dobbiamo dirlo, non vanno alla causa del problema.

Dai un’occhiata ai nostri articoli su MomentDol e Nurofen.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO