Asparagi calorie, valori nutrizionali e come cucinarli

L’asparago è una pianta perenne fiorisce durante la primavera e l’inizio dell’estate. L’impianto produce gustosi germogli commestibili che vengono raccolti e mangiati prima che le gemme si aprano e gli steli diventano legnosi. 

Gli asparagi hanno un sapore dolce, leggermente erbaceo, un po’ di nocciola che si abbina bene con altre verdure fresche del giardino. È anche un bell’accompagnamento a cibi riccamente aromatizzati come uova, formaggi morbidi e bistecche. 

Come si riconosce un asparago

Gli asparagi crescono in lance, che in genere variano tra 12  – 20 cm di lunghezza. Lungo ogni lancia ci sono foglie sottili simili a scaglie. Nella parte superiore di ogni lancia è un fogliame, punta appuntita, e in fondo è un gambo robusto.

Gli asparagi verdi sono più comuni, anche se si possono trovare anche varietà bianche e viola. Queste varietà hanno sottili differenze di gusto e consistenza.

I gambi possono variare in spessore – alcune lance sono sottili e spinose mentre altre sono spesse e tozze.  

Valori nutrizionali e calorie degli asparagi

Una tazza di asparagi crudi contiene 27 calorie, 3,0 g di proteine, 0,2 g di grassi, 5,2 g di carboidrati, 2,8 g di fibre e 2,5 g di zucchero, davvero un ottimo cibo da inserire nella tua alimentazione corretta equilibrata.

Gli asparagi sono una buona fonte di calcio, ferro, magnesio e fosforo. È anche ricco di vitamina K (una tazza contiene più del 100% del tuo apporto giornaliero di vitamina K).

Altri nutrienti includono folato, rame, vitamina B1, selenio, vitamina B2, vitamina C, e vitamina E.

Come scegliere gli asparagi

Cerca gli asparagi più freschi che puoi trovare e.

Quando si acquistano gli asparagi, si può trovare seduto in una teglia di acqua – questo è un buon segno, con l’acqua si mantiene la freschezza degli asparagi.

La base dei gambi (dove sono stati tagliati) dovrebbe apparire verde e umida; se la base sembra secca e gialla che è un segno che gli asparagi sono invecchiati e sta perdendo la sua freschezza.

Conservazione degli asparagi

Per massimizzare il suo sapore (e il contenuto nutrizionale), gli asparagi dovrebbero essere mangiati il prima possibile.

Se non riesci a mangiare gli asparagi lo stesso giorno in cui li acquisti, avvolgi la base dei gambi in un tovagliolo di carta umido e conservalo in un sacchetto sciolto e aperto nel comparto verdure  del tuo frigorifero.

Una volta cotti, gli asparagi puoi conservali in frigo per 3-5 giorni.

Preparazione in cucina degli asparagi

Per lavare gli asparagi, sciacquare bene sotto acqua fredda. Strofinare delicatamente le piccole foglie sotto l’acqua per rilasciare qualsiasi sporcizia. Se gli asparagi vengono direttamente dalla fattoria e ancora sporchi, puoi metterli in una ciotola di acqua fresca, mondarli con l’acqua, rimuovere gli asparagi e sciacquare lo sporco dalla ciotola – quindi ripetere per alcuni scambi d’acqua.

La base dei gambi di asparagi sono di solito duri e dovrebbero essere spezzati. È possibile tenere il gambo vicino alla sua base e dare loro uno scatto veloce, o tagliare la base con un coltello.

Questo ortaggio polivalente può essere preparato in una moltitudine di modi: saltato, arrostito, grigliato o bollito.

Può anche essere consumato crudo; provare a raderlo con un pelapatate di verdure e aggiungerlo a un’insalata, o sbollentare rapidamente in acqua bollente (1 – 2 minuti), risciacquarlo in acqua fredda e gustarlo come parte di un piatto vegetariano crudo.

Il trucco per godersi gli asparagi è quello di evitare di sovracucinarlo: le lance dovrebbero essere ferme ma tenere (non flosce o molli).

Coltivazione degli asparagi

Video guida sulla coltivazione degli asparagi datoci da giardinaggio.it. Suggerimenti e consigli per far crescere al meglio questi ortaggi. Per la coltivazione degli asparagi è meglio acquistare direttamente radici di 2 o 3 anni, che è il periodo dopo il quale si può raccogliere il prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO