Lupo Cecoslovacco, carattere e prezzi

Il lupo cecoslovacco è una razza canina di taglia medio-grande, che appartiene al gruppo dei bovari e dei pastori. Tale razza è recente, ed è nata mediante un esperimento condotto nel 1955 nell’allora Cecoslovacchia.

Per realizzare il Lupo Cecoslovacco sono stati selezionati ben 48 esemplari di cane pastore tedesco con 4 lupi euroasiatici, ovvero il Brita, l’Argo, il Sarik ed il Lejdy. Lo scopo del progetto, era quello di creare un esemplare di ibrido tra cane e lupo, che fosse dotato della tempra, della mentalità della forza e dell’addestrabilità che possiede il cane da pastore tedesco, con la resistenza e caratteristiche fisiche di un lupo.

In poco parole, con l’aspetto di un lupo ed il carattere di un cane. Nel 1982, la Cecoslovacchia riconobbe ufficialmente tale razza canina, e nel 1989 è divenuta standard FCI n 332, gruppo 1 e sezione 1.

Le caratteristiche fisiche del Cane Lupo Cecoslovacco

Il lupo cecoslovacco è un cane di taglia medio-grande che misura al garrese 60-65 centimetri, con un peso variabile dai 20 ai 26 chilogrammi, in base al sesso. Esteticamente il suo aspetto è quello di un classico esemplare incrociato tra un pastore tedesco ed un lupo, ed è molto facile immaginarlo.

Gli occhi sono chiari e dalla forma allungata, mentre le orecchie piccole ed aguzze, le zampe forti ed un tartufo di colore nero. Il muso è allungato con tratti somatici asciutti ed affilati. Il mantello di tale esemplare può variare dal giallognolo grigiastro tendente all’argento, ma sempre con la maschera chiara.

Al tatto il manto è forte e liscio, e nel periodo invernale, il sottopelo unito al pelo, formano uno strato morbido che ricopre l’intero corpo, mentre nella bella stagione, ha un aspetto più estivo ma comunque sempre morbido. Rispetto al cane pastore, l’andamento del lupo cecoslovacco è più armonioso, sciolto ed agile, per questo possiamo affermare che lo batte in eleganza.

Lupo Cecoslovacco: carattere

Il lupo cecoslovacco è una cane molto affettuoso, che instaura un rapporto profondo con il proprio padrone, dove alla base vi è fedeltà e rispetto. Tale attaccamento, deriva principalmente dall’istinto del branco, che lo porta a vedere nell’essere umano il proprio leader, sempre se esso sarà un buon leader per l’animale.

Convivere con un lupo cecoslovacco, implica avere molta pazienza, e sapersi imporre con l’autorità che occorre, per garantire all’animale sicurezza. Il cane deve sapere che il proprio padrone è il capobranco. A causa del suo temperamento, l’educazione deve essere coerente e ferma, in maniera tale da saper esaltare le sue caratteristiche.

È doveroso comprendere che si tratta di una razza canina che possiede un forte attaccamento , fino a divenire quasi morboso nei confronti del proprio padrone. Agli occhi del cane, non è facile meritarsi la qualifica di capobranco, soprattutto dagli esemplari maschi, che hanno un carattere dominate e sono ben poco docili.

Sono degli esemplari attenti al volto umano ed alle sue espressioni, che non ama vivere da solo o chiuso in uno appartamento, a meno che non abbia una vita sociale e lo si faccia uscire con frequenza.

>> Non perdere l’articolo sulla selezione delle Migliori Razze di Cani da Guardia

Lupo Cecoslovacco: rapporti con i bambini e cuccioli

Il rapporto tra il lupo cecoslovacco ed i bambini è abbastanza buono, purché il cane sia stato sin da subito abituato alla loro presenza. Questa razza possiamo definirla una sintesi tra il pastore tedesco ed il lupo. Nel primo caso, spicca l’attaccamento verso la famiglia, nel secondo l’istinto di protezione.

Complessivamente esso è un canide dal grande temperamento, particolarmente attivo e vivace, che necessita di molto movimento. Nel 2004 nel nostro paese sono stati iscritti 336 cuccioli di lupo cecoslovacco e nel 2008 ben 485. Questi cuccioli sembrano essere sempre più desiderate, e la razza si sta facendo spazio in un panorama molto vario, in combutta con il cane pastore tedesco, fino a smentire la leggenda che esso sia un esemplare troppo selvatico.

Nel 2012 sono stati contati 1030 cuccioli e nel 2013 ne sono nati 1024, un dato che dimostra che il lupo cecoslovacco è sempre più diffuso, grazie al suo carattere e alle doti molto apprezzate. Per questo, sempre più famiglie e persone, decidono di acquistarlo.

Hai un cane lupo cecoslovacco e vuoi imparare ad educarlo?
-> Visita di blog di SilviaDesiderati.it per imparare tutti i trucchi ed evitare gli errori

Lupo Cecoslovacco: prezzo

Un cucciolo di cane lupo cecoslovacco costa circa 1.300 euro, anche se il prezzo potrebbe aumentare in base all’allevamento. Ma di certo, possiamo affermare che non è un buon prezzo di mercato.

Questo costo così elevato potrebbe dipendere dal fatto che la razza non è ancora molto diffusa, ed anche perché l’animale richiede le sue cure e le sue attenzioni durante l’allevamento.

Il lupo cecoslovacco è stato protagonista del film Balla coi Lupi questa sua fama in Hollywood è andata a vantaggio della sua notorietà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO