Nurofen sciroppo influenza e raffreddore, dosaggio e effetti collaterali

Molto spesso capita di dover fronteggiare dolori di varia entità come mal di testa, mal di denti, mal di gola, stiramenti, distorsioni e febbre alta. Nurofen sciroppo dunque, può essere assunto nei casi in cui si necessita di un antinfiammatorio con funzione antipiretica e antidolorifica.

Nurofen influenza e raffreddore a cosa serve?

Il Nurofen è un farmaco a base di Ibuprofene, che può essere assunto sia dagli adulti che dai più piccoli. Ha la funzione di prevenire e curare gli stati febbrili in generale.
Nurofen sciroppo

Prima di somministrare al bambino il farmaco in questione occorre sentire dapprima il parere del proprio pediatra di fiducia. E’ bene sottolineare che ci sono dei massimi di dose oltre ai quali non si deve andare, poichè in caso contrario, è inevitabile andare incontro a degli effetti collaterali. Ma questo lo vedremo più tardi.

Nurofen sciroppo Principio attivo e componenti

Nurofen è commercializzato sotto forma di sciroppo oppure di supposte. In quest’ultimo caso, esse sono adatte ai bimbi più piccoli. Ma la formulazione più diffusa tuttavia, è quella in sciroppo. 

Come è stato accennato in precedenza, il principio attivo è l’Ibuprofene, appartenente alla categoria degli antinfiammatori non steroidei (FANS). Ogni ml di sospensione contiene 20 mg di Ibuprofene. Gli altri componenti presenti in Nurofen sciroppo sono i seguenti: polisorbato 80, glicerina, sciroppo di maltitolo, saccarina sodica, acido citrico, sodio citrato, gomma di xanthan, sodio cloruro, aroma fragola, bromuro di domifene, acqua depurata.

Nurofen dosaggio per adulti e bambini

La posologia di Nurofen la deve stabilire il proprio medico curante o il pediatra dopo aver verificato il peso e l’età del paziente. Un errore che molte persone commettono è quello di utilizzare un cucchiaio per misurare il dosaggio. Ma non c’è niente di più sbagliato, poichè il cucchiaio non da una misurazione corretta al 100% e di conseguenza si potrebbe assumere una dose un po’ più alta o più bassa.

All’interno della confezione è presente un misurino o una siringa dosatrice ed è proprio in base ad essa che si dovrà misurare la quantità necessaria di sciroppo da somministrare al paziente.

Ogni somministrazione non deve avvenire prima delle 6 o 8 ore di quella precedente, e si dovrebbe stare molto attenti a non andare oltre le 3 assunzioni al giorno. Nel caso in cui il bimbo abbia degli episodi di vomito, è consigliabile utilizzare Nurofen supposte anzichè la versione in sciroppo. Così facendo si ha la certezza che il principio attivo insieme ai suoi componenti verranno assorbiti.

Nurofen sciroppo è un prodotto farmacologico di breve durata. Se entro tre giorni non si intravedono miglioramenti o nelle 24 ore i sintomi peggiorano bisogna immediatamente contattare il proprio medico.

Il Nurofen sciroppo deve essere somministrato durante o dopo i pasti. La dose va trattata con il proprio pediatra in base all’età e al peso del bambino. Generalmente nei bambini di età compresa tra i 3 mesi e 12 mesi, la dose consigliata è di 2,5 ml per tre volte al giorno. Da 1 a 3 anni, la quantità da somministrare è di 5 ml tre volte al giorno, mentre dai 4 anni ai 6 anni la dose è di 7,5 ml sempre tre volte al dì, 7-9 anni 10 ml  e 10-12 anni 15 ml tre volte al giorno.

In caso di sovradosaggio contattare il medico.

Nurofen sciroppo Effetti collaterali

Generalmente l’Ibuprofene è ben tollerato sia da parte dei bambini che dagli adulti. Tuttavia possono succedere casi in cui tale principio attivo non venga tollerato e i sintomi che si manifestano sono i seguenti:

  • dolore addominale
  • nausea
  • mal di testa
  • diarrea
  • flatulenza
  • raramente si possono riscontrare emorragie o ulcere
  • eruzioni cutanee

Ovviamente come per tutti i farmaci, anche qui gli effetti collaterali che si possono manifestare variano da individuo ad individuo.

Se si è in dolce attesa o si sta pianificando una gravidanza, prima di prendere tale farmaco chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Nurofen sciroppo Prezzo

  • Sciroppo per bambini 9,99 euro
  • Nurofen compresse per influenza e raffreddore 6,80 euro
  • Neurofenelle per dolori mestruali 6,60 euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO