Momendol gel e compresse per cervicale: bugiardino

Momendol è un farmaco appartenente alla classe degli analgesici- antinfiammatori-antireumatici non steroidei, principio attivo è il naprossene. Può essere acquistato in farmacia o in parafarmacia senza la ricetta medica. Questo prodotto combatte il dolore, l’infiammazione e la febbre, ed è anche utile nel trattamento sintomatico delle malattie reumatiche.

E’ bene sottolineare che si tratta di un farmaco puramente sintomatico. Cosa significa questo? In altri termini, il prodotto in questione non cura la causa del dolore ma ne riduce la sensibilità. Momendol combatte il dolore da lieve a moderata entità.

A causa degli effetti indesiderati, l’utilizzo del farmaco deve essere limitato nel tempo.

Momendol: cos’è e a cosa serve?

E’ un farmaco antidolorifico molto utile per combattere dolori da lieve a media entità, come ad esempio mal di testa, mal di denti, torcicollo, dolore mestruale, contusioni, strappi muscolari, lombalgia, e può essere utile come coadiuvante nella terapia artroreumatica.

Se dopo 3 giorni di trattamento per la febbre, e 7 giorni di trattamento contro il dolore, non si avvertono miglioramenti, o comunque il paziente si sente peggio, è bene rivolgersi al proprio medico curante in maniera tale da mettere in atto un’altra terapia.

Momendol: principio attivo e componenti

Il principio attivo è il naprossene con proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiessudative. Nello specifico Momendol compresse e bustine contiene 220 mg di naprossene sodico che corrispondono a 200 mg di naprossene,

I componenti sono i seguenti, nucleo della compressa: lattosio monoidrato, amido di mais, cellulosa microcristallina, povidone (k25). Carbossimetilamido sodico, silice colloidale anidra, magnesio stearato
Film-rivestimento: ipromellosa, macrogol 400, titanio diossido (e 171), talco.

Momendol gel è così composto: naprossene sodico  5.482 g che corrisponde al naprossene g 4,983, glucoronil glucosaminoglicano gr 0,200 (attività anticoagulante in confronto a Eparina 20-40 UI/mg).

Momendol gel e Momendol compresse

Il Momendol gel è una pomata antinfiammatoria che viene utilizzata sulla pelle a patto però che sia integra, priva di lesioni cutanee o abrasioni. Basta mettere sulla zona da trattare una piccola quantità e procedere con un delicato massaggio circolare. Ripetere la suddetta operazione due volte al giorno, per una settimana. 

Generalmente il farmaco si applica due volte al giorno in maniera tale da alleviare il dolore da infiammazione provocato dai seguenti disturbi:

Per quanto riguarda Momendol in compresse invece, esso viene utilizzato per dolori muscolari e dolori articolari come ad esempio il mal di testa, mal di denti, dolore mestruale e può essere impiegato anche nel caso si abbia febbre, come scritto in precedenza.

Il farmaco va assunto dopo un pasto con la seguente posologia: adulti e ragazzi sopra i 16 anni di età: una compressa ogni 8-12 ore a secondo dell’entità del dolore. Stessa cosa vale per le bustine. Sciogliere la soluzione in un bicchiere d’acqua o altra bevanda. Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

In caso di sovradosaggio si possono verificare i seguenti sintomi: vomito, diarrea, nausea, torpore, bruciori di stomaco, sonnolenza, convulsioni. In caso di ingestione, avvertire immediatamente il proprio medico di fiducia o rivolgersi al più vicino ospedale.

L’utilizzo del carbone attivo può rivelarsi molto utile in quanto assorbe una buona quantità di medicinale ingerito. Se necessario, chiederlo al farmacista.

Leggi l’articolo su come usare Nurofen anti dolorifico

 

Momendol: effetti collaterali

Come tutti i medicinali, anche Momendol compresse può causare  negli individui effetti indesiderati. Naturalmente non tutti li manifestano. Vediamo più nello specifico quali sono:

  • ulcere peptiche, perforazione o emorragia gastrointestinale
  • nausea
  • vomito
  • alterazione della funzionalità epatica
  • reazioni allergiche
  • mal di testa, sonnolenza e vertigini

Molto rari:

  • stomatite
  • ittero
  • asma o difficoltà respiratorie
  • alopecia
  • tachicardia

Naturalmente rispettando la posologia, si riducono gli effetti collaterali.

Per quanto riguarda Momendol gel, non ha particolari controindicazioni dal momento che si tratta di un prodotto ad uso locale, perché entra nell’organismo in modo sistemico soltanto in piccole concentrazioni. Tuttavia non bisogna utilizzarlo nei ragazzi al di sotto dei 10 anni di età e nelle donne in gravidanza. 

Momendol prezzo

Momendol in compresse, il costo è di circa 9€. All’interno della confezione ci sono 24 pastiglie, mentre il prezzo di Momendol gel è sui 7€. Ha una validità di 3 anni dopo la prima apertura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO