Integratori per Acne – migliori prodotti per eliminarla

Quando parliamo di acne, spesso ci affidiamo a creme ed integratori, destreggiandoci tra mille opinioni siano esse positive o negative. Ogni persona ha una pelle diversa, con diversa sensibilità e con acne che non sempre ha la stessa natura. Per questo può risultare particolarmente difficile affidarsi ad opinioni altrui: un prodotto efficace per un’altra persona può non esserlo per noi.

In realtà è impossibile trovare un rimedio assoluto e miracoloso per i problemi di acne in quanto la causa è soggettiva e può avere più fattori che ne influenzano sia l’insorgenza che a volte la tenacia nella resistenza ai trattamenti.

Le cause più comuni dell’acne

Alcune cause sono piuttosto comuni e diffuse come, ad esempio, squilibri ormonali, periodi di forte stress, un eccesso alimentare o una dieta poco equilibrata, o più di rado allergie alimentari o squilibri della flora intestinale.

Se alcuni di questi fattori, come quelli ormonali o allergologici, sono di difficile soluzione, molti altri sono risolvibili e almeno attenuabili. Esistono in commercio tantissime possibilità e prodotti per il trattamento dell’acne, anche con prodotti naturali e non aggressivi, che possano rendere la nostra pelle più liscia e senza poco estetiche macchie.

Integratori multivitaminici per l’Acne

La guerra contro l’acne è quindi inutile? Assolutamente no! Vediamo insieme alcuni integratori sicuri, testati e facili da reperire per il trattamento dell’acne.

Omega 3

Gli Omega 3, sono acidi grassi normalmente contenuti nel pesce e nel suo olio in ricche quantità, ma anche in alimenti di origine vegetale come l’avocado. Oltre a sostenere il sistema cardiovascolare, hanno anche un grande potere antiinfiammatorio se assunti quotidianamente sia attraverso integratori che attraverso l’alimentazione.

Gli Omega3 aiutano l’organismo a restare in equilibrio, limitando l’assorbimento e la produzione di leucotriene B4, una molecola alla base dell’insorgenza dell’acne infiammatoria. Importanti studi internazionali, hanno dimostrato che, con un’assunzione costante, anche grazie al suo grande potere antiossidante, la quantità e l’aggressività degli sfoghi acneici si sono ridotte nella maggior parte delle persone che ne hanno fatto uso.


Vitamina A per combattere l’acne

La vitamina A è uno straordinario antiossidante ed antinfiammatorio naturale, contribuisce con le sue funzioni al ricambio quotidiano delle cellule della pelle.

La Vitamina A per combattere l’acne ha un effetto rinvigorente e levigante facendo si che i pori cutanei rimangano puliti e, non ostruendosi con epitelio morto e sebo, non contribuiscono alla formazione di inestetismi quali punti neri e brufoli.

Le proprietà della vitamina A, sia essa di origine vegetale o chimica, agiscono come un antinfiammatorio per la pelle, aiutando la pelle a ritrovare il naturale equilibrio ed un colorito uniforme.

Probiotici e fermenti lattici contro l’acne
Probiotici e fermenti lattici contro l'acne

Si dice che l’intestino sia il secondo cervello del corpo. È ormai risaputo che problemi intestinali, infiammazioni e squilibri siano la causa di molteplici patologie che coinvolgono tutto il corpo umano.

Proprio per questo uno squilibrio della flora intestinale può essere causa di arrossamenti, sfoghi e acne. Agire a livello alimentare, con l’assunzione di probiotici per riequilibrare e mantenere buoni livelli di flora batterica è importante per evitare infiammazioni e sfoghi cutanei.

Durante un periodo di stress o dopo un periodo di malattia, a maggior ragione se si sono assunti antibiotici e farmaci, è importante assumere Probiotici anche con terapie d’urto per riformare una buona coltura e mantenere il giusto equilibrio intestinale.

Integratori di Zinco contro l’acne

Come per i probiotici, lo zinco fa parte dei principi importanti per il nostro equilibrio corporeo. Importanti ricerche hanno dimostrato che alla base di molti sfoghi cutanei e soprattutto dell’acne, troviamo bassi livelli di zinco nell’organismo.

Trattando l’acne come una vera e propria malattia, è opportuno mantenere un buon livello di zinco nell’organismo in quanto sostiene il sistema immunitario, aiutando perciò il nostro corpo a combattere l’acne anche a livello di sistema interno.

Oltre che negli integratori multivitaminici, possiamo trovare lo Zinco nella maggior parte delle creme ed i prodotti cosmetici con proprietà anti-acne. Infatti le sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti sono ottime se somministrate direttamente sulla pelle.

Nuovi studi e ricerche

Ogni giorno possiamo leggere nuovi studi, a sostegno o meno, dei principi di cui abbiamo parlato. Se per alcuni principi come la Vitamina A ci sono certezze scientifiche più che confermate, altri come per il legame tra carenza di Vitamina E e Zinco, sono ancora in fase di costante studio.

Certamente possiamo affermare però che, attraverso una dieta equilibrata, ben bilanciata e ricca di prodotti naturali e ricchi di vitamine, oltre che all’assunzione di ottimi integratori per mantenerne alto il livello nel nostro corpo, possa contribuire sempre al mantenimento di una pelle sana e florida.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO