Capelli deboli: rimedi naturali per rinforzarli

Lo stress quotidiano, si sa, comporta una serie di conseguenze anche gravi sulla salute dei propri capelli. Lo stress è la principale causa dell’indebolimento dei capelli e, nei casi più estremi, la principale causa della loro caduta. Sono diverse le cause dei capelli deboli e che portano ad un indebolimento dei propri capelli:

  • la stagionalità,
  • gli squilibri ormonali,
  • lo stress fisico,
  • lo stress emotivo
  • ed alcune carenze alimentari sono soltanto alcuni esempi di situazioni che portano ad avere i propri capelli sempre più deboli e sfibrati sia nella donna che nell’uomo.

Rimedi efficaci per contrastare l’indebolimento dei capelli

Se ci accorgiamo di avere dei capelli troppo fini, estremamente diradati o eccessivamente deboli dobbiamo accertarci di escludere qualsiasi fattore patologico. Nel momento in cui si escludono i fattori patologici è necessario correre ai ripari e contrastare l’indebolimento dei capelli, anche con rimedi “fai da te”.

Per ritornare ad avere una folta chioma, infatti, potrebbe essere sufficiente correggere la propria alimentazione o accompagnarla con dei supplementi particolari che puntano a rafforzare i propri capelli.

In questi casi potrebbe ritornare utile l’utilizzo di fiale rinforzanti il cui contenuto dovrà essere applicato localmente sul proprio cuoio capelluto. Le fiale rinforzanti sono importantissime per contrastare l’indebolimento dei capelli e diradamento perché apportano sostanze nutrienti al bulbo pilifero.

Dopo aver utilizzato queste fiale bisognerà massaggiare delicatamente il cuoio capelluto in modo da stimolare la microcircolazione sanguigna.

Automassaggio del cuoio capelluto rinforzante

Grazie a questi automassaggi sul proprio cuoio capelluto i follicoli vengono irrorati maggiormente e si mantengono attivi e vitali.

In questa speciale pagina trovi la selezione dei migliori video di automassaggio anticaduta sul proprio cuoio capelluto 

Stai usando dei sieri anticaduta per capelli? Ecco cosa devi fare per ottenere il massimo dell’efficacia

AutoMassaggio ayurvedico indiano al cuoio capelluto


I prodotti che uso nel video li puoi acquistare quì:

Ma quali sono i giusti movimenti da effettuare durante i massaggi affinché si possano ottenere degli ottimi risultati?
È necessario posare le mani sulla parte superiore del capo e cercare di muovere il cuoio capelluto come se lo si volesse scollare; proseguire in questo modo finché non si arriva alla nuca.

Inoltre per poter rendere più forti i propri capelli è necessario ingerire tutte quelle sostanze che concorrono alla formazione della cheratina, ossia la principale componente del capello. Vediamo allora quali sono le sostanze che rafforzano i capelli più deboli o tendenti alla caduta. Per assumere queste sostanze sarà necessario consumare alcuni particolari alimenti; tuttavia esse possono essere assunte anche sotto forma di integratori.

Integratori anticaduta con Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per la salute dei capelli il mantenimento dell’equilibrio del metabolismo del follicolo pilifero. Queste vitamine agiscono in sinergia tra loro ed è per questo motivo che dovrebbero essere assunte contemporaneamente dall’organismo.
Inoltre le vitamine del gruppo B devono essere introdotte nell’organismo in modo costante perché vengono prodotte in quantità davvero minime dalle cellule del nostro corpo.

Il fumo della sigaretta, il troppo caffè, il troppo cibo e l’assimilazione di alcuni farmaci come gli antibiotici riducono l’assimilazione delle vitamine del gruppo B.

La salute dei nostri capelli dipende dunque anche dalla presenza nel nostro corpo di alcune vitamine del gruppo B indispensabili:

  • vitamina B3 o niacina;
  • vitamina B5 o acido pantotenico;
  • vitamina B6;
  • vitamina B7 o biotina;
  • vitamina B9 o acido folico.

Tutte le vitamine sopra citate favoriscono la buona crescita e l’irrobustimento del capello e possono essere introdotte nell’organismo attraverso il consumo di alcuni particolari cibi come uova, carni bianche, legumi, latte, cereali come l’orzo, il grano e l’avena, mais e pesce. Tuttavia è possibile introdurre le vitamine del gruppo B nel proprio organismo anche attraverso l’ingerimento di integratori alimentari.

Integratori anticaduta con Polifenoli

I polifenoli sono delle sostanze antiossidanti che aiutano a sostenere le funzioni vitali del bulbo. Dei polifenoli particolari sono contenuti nelle mele e sono in grado di promuovere la fase di anagen (la ricrescita del capello) e di allungarne la durata, donando al capello un ciclo vitale normale.

Anche gli estratti di mele possono ritornare utili per evitare la caduta dei capelli e possono essere ingeriti attraverso l’assunzione di integratori specifici. Un altro frutto contenente i polifenoli e perciò capace di prevenire la caduta dei capelli è l’uva, la quale garantisce un corretto trofismo dei bulbi.

Integratori anticaduta con Ferro

Un costituente molto importante della struttura cheratinica del capello è il ferro. Nelle donne è proprio la mancanza di ferro a determinare molto spesso la caduta dei capelli. Sarà il medico a valutare alcuni valori fondamentali (come la sideremia e la ferritina) e a dare una giusta valutazione del problema.

Per poter assimilare il ferro è necessario consumare molta carne; tuttavia è possibile introdurre il ferro nel proprio organismo anche consumando i legumi ed i crostacei. Il ferro viene assimilato meglio dall’organismo se assunto assieme alla vitamina C, la quale è presente in grandi quantità all’interno degli agrumi.

Integratori anticaduta con Zinco

Lo zinco contribuisce alla costituzione della struttura del capello e funge da antiossidante dal momento che contrasta i radicali liberi che creano danni alla salute del capello.

Se la propria dieta prevede il consumo di molti cibi raffinati o se non si assumono nelle giuste quantità alimenti come la carne, i molluschi ed i crostacei è possibile incorrere in una carenza di zinco.

Se lo zinco è carente all’interno del nostro organismo si rischia l’indebolimento dei capelli, i quali diventano in questo modo sottili e radi; anche alcuni farmaci producono degli effetti dannosi che potrebbero ostacolare l’assorbimento dello zinco.

Integratori anticaduta con Rame

Il rame si trova solitamente nella frutta secca, nei legumi e nel salmone. Questa sostanza è un oligoelemento prezioso ed essenziale poiché permette la formazione di cisteina, un amminoacido che costituisce la struttura cheratinica dei capelli.

Integratori anticaduta con Flavonoidi

I flavonoidi sono sostanze antiossidanti che hanno la funzione di proteggere i bulbi dei capelli e di contrastarne la caduta. Un alimento molto ricco di flavonoidi è il tè verde, fonte essenziale di zinco, ferro e, soprattutto, catechine.
Il tè verde non prevede effetti collaterali dal momento che la quantità di caffeina presente al suo interno è nettamente minore rispetto a quella presente nel tè nero o nel caffè.
Se non si apprezza particolarmente il sapore del tè verde si consiglia l’assunzione di questa bevanda assieme al latte o al limone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO