Integratori per aumentare le difese immunitarie

Il sistema immunitario è costituito da organi, tessuti e cellule. Tutti quanti lavorano insieme allo scopo di difendere l’organismo da attacchi di batteri, parassiti e funghi che possono causare varie infezioni.  

Alla luce di quanto detto, le difese immunitarie svolgono un ruolo davvero molto importante e un loro abbassamento può comportare una serie di patologie. I valori di riferimento sono di 4000-10000 cellule per mm3 di sangue, pertanto un valore al di sotto di 4000 cellule per mm3 indica un abbassamento delle difese immunitarie.

Difese immunitarie basse cause

Ti ammali spesso? Molto probabilmente il tuo sistema immunitario è un po’ deboluccio.

Ci possono essere diverse tipologie di cause e il sito specializzato Salut3.com ci spiega in questa guida quali possono essere le cause e quali rimedi.

A volte le cause delle difese immunitarie basse possono essere ricondotte a fattori ambientali, come ad esempio l’umidità, il freddo, il cambio di stagione, un’eccessiva esposizione ai raggi solari, allo stress, o ad un utilizzo non controllato degli antibiotici.

Ma un abbassamento delle difese immunitarie può essere la conseguenza di alcune patologie davvero molto serie:

  • AIDS: si tratta di una patologia di origine virale, causata dal virus HIV. in pratica questo virus mira a distruggere  e a diminuire drasticamente il numero di globuli bianchi presenti all’interno dell’organismo
  • Tumori
  • Patologie autoimmuni: i globuli bianchi si autodistruggono causando un abbassamento drastico delle difese immunitarie
  • Infezioni virali come epatite B e C
  • Patologie del midollo osseo.

I sintomi che si possono avvertire sono i seguenti:

  • spossatezza
  • febbre
  • dolori muscolari o scheletrici
  • mal di testa
  • caduta di capelli
  • problemi cutanei.

I rimedi: cosa fare per aumentare le difese immunitarie?

Per poter rinforzare il sistema immunitario esistono diversi rimedi. Sicuramente a tal riguardo, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Quindi é molto importante consumare un modesto quantitativo di frutta e verdura, carne, pesce, in particolar modo quello azzurro, yogurt.

Possono essere molto utili anche gli integratori.

Integratore Immunilflor
Integratore Immunilflor per difese immunitarie

Scegliere un integratore alimentare per rinforzare le difese immunitarie durante i periodi di cambio di stagione, stress e quant’altro si rivela la soluzione più efficace.

Immuniflor é un integratore naturale caratterizzato dall’impiego di sostanze presenti in natura, quali Echinacea, Uncaria, Zinco e vitamina C.

L’Echinacea fin dai tempi remoti é conosciuta per le sue benefiche attività sulle difese immunitarie. Una delle sue funzioni é quella di agire direttamente sui tessuti del sistema immunitario, rinforzandolo contro le infezioni già in atto. Inoltre grazie ai principi attivi in essa contenuti, questa pianta si rivela un potente antinfiammatorio, ed allevia dunque, i sintomi causati da un’infezione stagionale.

L’Uncaria é una pianta grazie alla quale i principi che la caratterizzano favoriscono le fisiologiche difese immunitarie. E’ molto apprezzata nel campo della fitoterapia poichè possiede proprietà antivirali e antinfiammatorie.

Aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a proteggere da patologie di tipo infettivo, previene e cura le malattie da raffreddamento, allevia i sintomi dell’artrite.

Lo zinco e la Vitamina C, entrambi fondamentali per rinforzare le difese immunitarie. L’utilità della vitamina C contro le tipiche malattie da raffreddamento é ormai nota a tutti e molti studi oltretutto,  lo confermano.

Si consiglia di assumere una naturcaps al giorno. Ogni naturcaps contiene 2 miliardi di fermenti tindalizzati. In una scatola sono contenenti 30 naturcaps.

Apropos integratore per le difese immunitarie
Apropos integratore per le difese immunitarie

Si tratta di un integratore alimentare a base di Zinco, vitamina C, con estratti di Propoli, Echinacea e Salice. E’ un prodotto utile in tutti quei casi in cui vi é la necessità di contrastare i sintomi influenzali e migliorare al contempo stesso il benessere generale dell’organismo favorendo in questo modo il recupero delle energie e delle normali difese immunitarie.

Il prodotto può essere assunto anche a stomaco vuoto, ma é sempre consigliabile mangiare qualcosina prima del suo utilizzo in maniera tale da evitare fenomeni di acidità gastrica.

Essendo un prodotto naturale non ha controindicazioni e può essere assunto anche dai celiaci poichè non contiene al suo interno glutine. L’integratore non deve essere assunto dalle donne in gravidanza e dai bambini.

Altri rimedi utili per aumentare le difese immunitarie

L’acerola ad esempio, contiene buoni quantitativi di vitamina C, provitamina A, vitamine del gruppo B, tannini e bioflavonoidi. Tra i sali minerali sono presenti il calcio, il ferro e il magnesio. Grazie alla sua composizione, questa pianta stimola le difese immunitarie  e inoltre si rivela un potente antiossidante contro i radicali liberi.

Le preparazioni  si presentano sotto forma di compresse o capsule. Il dosaggio giornaliero va dai 5 mg ai 7 mg per chilogrammo di peso corporeo. Da assumere preferibilmente lontano dai pasti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO