Vitamine per dimagrire
Tra i desideri più frequenti e comuni delle persone, c’è sicuramente quello di perdere peso, per ritrovare una buona forma fisica. Il percorso di dimagrimento è un percorso molto lungo e complicato, che per essere efficace e riuscire ad apportare risultati, necessita di costanza e sacrifici.
Per agevolare questo processo, molto importante è anche l’attività fisica, che rende più rapido il percorso di dimagrimento in quanto aiuta a bruciare più calorie e accelerare il metabolismo.
Per impostare un deficit calorico, non sempre c’è bisogno di fare enormi sacrifici, ma molto spesso basta semplicemente scegliere gli alimenti giusti. A questo proposito è bene optare per alimenti molto ricchi di vitamine.
Quali vitamine assumere per dimagrire?
Esistono però diversi alimenti e nutrienti che possono agevolare questo processo, in quanto grazie alla loro azione e alle loro funzioni riescono ad accelerare il metabolismo energetico.
Tra questi micronutrienti troviamo sicuramente alcune vitamine e minerali, non solo integratori o gocce dimagranti.
Diciamo alcune in quanto non tutte le vitamine e non tutti i minerali sono uguali. Queste ultime infatti rappresentano per il nostro organismo soprattutto un valido alleato per il sistema immunitario, innalzando in maniera notevole le difese.
Le vitamine utili per perdere peso e dimagrire sono le seguenti:
1) Vitamine del gruppo B
Attraverso l’assunzione di questa tipologia di vitamine infatti, il nostro corpo riesce a trasformare in energia tutte le calorie derivanti da quello che mangiamo, soprattutto quelle dei carboidrati e dei grassi.
Una carenza di questa vitamina quindi potrebbe causare squilibri metabolici. La vitamina B è molto presente all’interno degli alimenti, in particolare:
- Cereali
- Legumi
- Banane
- Germe del grano.
2) Vitamina D

La vitamina D incrementa innanzitutto il sistema immunitario, innalzando le difese, ma recenti studi hanno dimostrato che è anche molto utile per il dimagrimento. Infatti, sembrerebbe che la vitamina D sia in grado di aumentare il senso di sazietà, diminuendo la fame nervosa. E’ possibile trovarla all’interno dei seguenti alimenti:
-> Leggi l’articolo sugli alimenti ricchi di Vitamina D