Gentalyn Beta crema in gravidanza: a cosa serve

Gentalyn Beta è uno dei farmaci più conosciuti, sfrutta il principio attivo del Betametasone e Gentamicina. Appartiene più specificatamente ai corticosteroidi attivi e si può utilizzare in concomitanza con altri antibiotici. Viene prescritto dal medico curante tramite ricetta.

Ma vediamo più nel dettaglio a cosa serve e quali sono gli effetti indesiderati che possono insorgere.

Gentalyn Beta a cosa serve?

Come è stato accennato precedentemente, questo farmaco ad ampio spettro può essere prescritto dal medico curante in determinati casi specifici. Può essere utilizzato nel caso in cui ci sia in atto un’infezione, o nel caso in cui sia presente un eczema, prurito anogenitale e senile, micosi genitale, per il trattamento di dermatosi allergiche o di natura infiammatoria.

Inoltre può essere impiegato per combattere la dermatite seborroica, problema che si sta diffondendo a macchia d’olio sia negli uomini che nelle donne, per contrastare semplicemente una dermatite da contatto o una neurodermatite.

Ma grazie ai suo principi attivi la Gentalyn Beta si rivela una valida soluzione in caso di infezione conseguente ad abrasioni, tagli, ustioni, ferite sulla pelle o ancora ulcere. Inoltre è particolarmente indicato per chi soffre di acne volgere, psoriasi, brufoli.

Questo farmaco non può essere utilizzato per le infezioni di origine virale o micotiche, perchè c’è il rischio di aggravare ancora di più la situazione, in quanto gli eccipienti contenuti nel farmaco non sono attivi in caso di funghi e virus.

Gentalyn beta: crema o unguento?

In commercio esistono due versioni, la crema e l’unguento. La prima tipologia è indicata in particolar modo per curare infezioni acute che causano la secrezione di liquidi, rendendo la pelle umida, mentre l’unguento che è molto più grasso viene impiegato per contrastare infezioni che provocano esfoliazione e desquamazione, ma non solo, è adatto anche in caso di ustioni.

E’ possibile acquistare i prodotti direttamente in farmacia esibendo la ricetta medica. Non sono farmaci mutuabili, per cui la spesa sarà completamente a carico del paziente.

Gentalyn Beta: indicazioni

E’ bene precisare che tale prodotto non deve essere utilizzato per lunghi periodi. Secondo quanto riportato sul foglietto illustrativo Gentalyn Beta potrà essere applicato sulla zona da trattare dapprima, per tre o quattro volte al giorno, quando si intravederanno i primi miglioramenti, la posologia potrà essere diminuita e dunque, 1 o 2 volte al giorno sarà sufficiente.

Se la superficie da medicare è particolarmente estesa in questo caso è possibile ricorrere alla garza medica in maniera tale da evitare possibili contaminazioni.

Quali sono gli effetti collaterali?

Gentalyn Beta è una pomata che può provocare fastidi a tutti quei soggetti che presentano una certa ipersensibilità nei confronti di uno degli eccipienti o dei principi attivi.

In aggiunta gli individui che soffrono di tubercolosi cutanea e di herpes simplex o che comunque stanno affrontando delle malattie virali, non devono utilizzare tale prodotto.

Quando si applica la pomata e immediatamente si avverte un senso di sensibilizzazione o irritazione nella zona trattata, il farmaco va immediatamente sospeso e su indicazione del medico occorre iniziare un’altra terapia.

Non va utilizzato per le infezioni oculari e il periodo di trattamento non deve essere troppo lungo. Generalmente entrambe le versioni, unguento e crema, sono ben tollerate dai pazienti, l’unico effetto che si può avvertire è un leggero prurito nella zona trattata.

In caso di gravidanza, prima di usare la Gentalyn Beta è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante visto e considerato che ancora oggi la sicurezza sui cortisonici non è chiara.

Gentalyn Beta prezzo

E’ possibile acquistare due confezioni a prezzi differenti, ovvero: Gentalyn Beta CR 30G 0,1%+0,1% e costa indicativamente sui 14,90€. La seconda invece è la Gentalyn Beta CR 20G 0,1%+0,05% e il prezzo orientativamente è di 13,90 euro.

Gentalyn Beta crema è un farmaco in crema che fa parte del gruppo degli anticortisonici topici, un prodotto antibatterico che sfrutta due principi attivi specifici: il Betamesone e la Gentamicina. Gentalyn Beta è un farmaco che può essere assunto solo ed esclusivamente previa ricetta medica. A cosa serve Gentalyn Beta crema? Generalmente serve per la cura topica delle dermatosi allergiche e infiammatorie.

La pomata Gentalyn Beta può inoltre essere impiegato come prevenzione delle stesse e per scongiurare che si verifichi un’infezione cutanea.

Gentalyn Beta a cosa serve

Gentalyn Beta è un farmaco potente e molti sono i casi in cui il farmaco viene prescritto. Gentalyn Beta può, infatti, essere impiegato per contrastare problemi della pelle come gli eczemi e i pruriti locali e diffusi, per combattere la dermatite seborroica o da contatto e la neurodermatite, l’intertrigine, la dermatite esfoliativa e quella causata da psoriasi o stasi.

Gentalyn Beta viene inoltre prescritto per rimediare agli eritemi solari, soprattutto di forte intensità. In particolare la versione del farmaco 0.1%+0.05% si impiega nel trattamento delle dermatosi gravi, difficili da contrastare, mentre prima di agire con questa formula potenziata viene di norma prescritto il trattamento con Gentalyn Beta 0.1%+0.1%.

Gentalyn Beta indicazioni e posologia

Come deve essere impiegato Gentalyn Beta, ovvero quale è la sua posologia? Gentalyn Beta si presenta in forma di pomata racchiusa in un tubetto metallico, dotato di apertura di sicurezza, ovvero può essere aperto togliendo il tappo, girandolo e bucando lo strato metallico che assicura la freschezza e il mantenimento del prodotto.

È quindi importante attenersi alla posologia indicata dal medico curante e consigliata dal farmacista, ovvero una piccola quantità di prodotto da applicare con massaggio leggero e circolare per un massimo di tre volte al giorno. Nel caso di piaghe, lesioni psoriasi o lesioni grave, l’applicazione di Gentalyn Beta può accompagnarsi al bendaggio occlusivo per permettere al prodotto di agire in profondità e per evitare che agenti estranei entrino in contatto con la lesione aggravando l’infezione o facendola insorgere.

È importante considerare che, come accade con molti farmaci distribuiti in commercio, anche Gentalyn Beta può presentare delle controindicazioni sulle persone che presentano ipersensibilità ai principi attivi o agli eccipienti presenti nella pomata. Trattandosi di cortisone topico, il trattamento con Gentalyn Beta viene sconsigliato quando i pazienti soffrono di tubercolosi cutanea e anche di herpes simplex, nonché in tutti i casi in cui siano attive delle malattie virali che si manifestano a livello cutaneo.

Vi sono delle precauzioni di uso per la pomata Gentalyn Beta. Quando a seguito dell’applicazione la persona avverte bruciore, ipersensibilità e irritazione nella zona trattata è indispensabile sospendere immediatamente l’uso e rivolgersi al medico curante, per iniziare un trattamento alternativo con farmaci che contengano altri principi attivi.

Al suo interno, Gentalyn Beta presenta componenti quali l’alcol cetostearilico e il clorocresolo, che possono indurre alla formazione di reazioni allergiche nell’area trattata. I bambini hanno inoltre una sensibilità più elevata al farmaco in relazione all’ipotalamo, al surrene e all’ipofisi.

Gravi effetti collaterali possono essere, nei bambini, riscontrati con la comparsa della sindrome di Cushing che induce a ritardi nello sviluppo della statura e ipertensione endocranica, accompagnata da cefalee e tensione delle fontanelle. Ecco che Gentalyn Beta deve sempre essere assunto sotto controllo medico e in assoluto sotto il controllo pediatrico, per disporre di una valutazione completa del suo uso topico.

> Leggi anche l’articolo sulle migliori pomate per emorroidi.

Gentalyn Beta si può usare in gravidanza?

“Si può usare gentalyn beta in gravidanza” è la domanda che ci fanno tante donne incinte.

Anche in gravidanza è opportuno confrontarsi con il medico di fiducia o con il ginecologo in merito all’assunzione di Gentalyn Beta, in quanto mancano ancora riscontri e ricerche scientifiche complete in merito all’assunzione di farmaci cortisonici tipici nel corso della gestazione.

Questi farmaci possono, infatti, portare complicanze al feto e all’interno del farmaco è presente il clorocresolo che può indurre alla comparsa di manifestazioni allergiche, che possono ridursi a dermatiti oppure ad altre problematiche della cute. Le stesse considerazioni devono essere effettuate in fase di allattamento, per una corretta valutazione dei rischi e che benefici che l’assunzione del farmaco induce.

Gentalyn Beta Prezzo

Gentalyn Beta è un farmaco che può essere acquistato solo ed esclusivamente in farmacia previa presentazione della ricetta medica. Il farmaco è disponibile in soluzioni 0.1%+0.1% oppure 0.1%+0.5% e il prezzo indicativo è di 13-14 euro per singola confezione, il quale può variare in base alla farmacia di riferimento e ai prezzi che vengono applicati al pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO