Macchie Bianche sulle Unghie: Cause e Rimedi

Se sei tra le persone che si sono sempre chieste cosa fossero le macchie bianche sulle unghie allora sei nel posto giusto in questa guida.

In questo articolo scoprirai cosa sono queste piccole chiazze chiare sulle unghie che compaiono su mani e piedi, da cosa sono causate e quali possono essere i rimedi.

Macchie bianche sulle unghie: cause

Leuconichia

Una delle cause principali delle macchie bianche che vedi sulle tue unghie si chiama leuconichia.

Si tratta di una malattia molto diffusa e congenita che colpisce le unghie di piedi e mani di persone di tutte le età, compresi i bambini.  Le leuconichia non provocano nessun alcun fastidio e sono dovute, quasi sempre, da traumi di lieve entità.

Ad esempio può capitare che la parte estrema delle dita venga sbattute su superfici dure inavvertitamente e si formino delle chiazze di piccole dimensioni.

-> Leggi anche “Migliori prodotti per indurire le unghie

Sulle estremità delle unghie dei piedi, la comparsa di questo fastidio può avvenire anche se si indossano calzature scomode o strette, nelle quali le unghie siano a diretto contatto con la scarpa. 

La leuconichia può essere di differenti forme, per esempio striata. In questo caso è caratterizzata da  macchie di forma leggermente allungata che si sviluppano in maniera parallela rispetto al letto dell’unghia.

 Non di rado, nelle donne, possono comparire in seguito alla manicure oppure all’impiego di prodotti cosmetici, come gli smalti, non di qualità.

Se le macchioline sono particolarmente estese o non scompaiono è importante rivolgersi al proprio medico perché potrebbe trattarsi di una onicomicosi, ossia un’infezione delle unghie da curare sia con l’applicazione di smalti medicati che di farmaci per via orale.

E’ importante non confondere le piccole macchie bianche ed innocue della leuconichia con linee dello stesso colore che possono essere determinate da varie patologie e che devono essere adeguatamente trattate.

La leuconichia guarisce in maniera spontanea con la crescita dell’unghia in pochi giorni.

Per evitare la loro comparsa è importante eseguire una manicure delicata che non preveda il taglio delle cuticole; le pellicine devono essere spinte verso il basso con estrema attenzione, utilizzando prodotti specifici.

-> Leggi anche l’articolo su “Cuticole e pellicine unghie, rimedi naturali per toglierle

Per i bambini, le piccole macchie bianche si possono evitare soltanto cercando di ridurre i piccoli urti.

Inoltre, è importante proteggere le unghie dai possibili urti ma anche dal contatto con prodotti aggressivi, come per esempio alcune tipologie di detersivi.

Vuoi maggiori informazioni per prodotti specifici? Visita il noto sito Farmacia33.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO