Micosi genitale, sintomi e rimedi uomo e donna

Stai tranquillo, la micosi genitale è comune. Principalmente colpiscono le donne, con 3 donne su 4 colpite almeno una volta da mughetto vaginale nelle loro vite. Ma la micosi genitale esiste anche negli esseri umani!

È comunemente nota come micosi del glande, balanite del glande o persino candidosi genitale negli esseri umani. Nelle donne parleremo più semplicemente di micosi vaginale o candidosi genitale.

Queste infezioni sono generalmente benigne, ma causano disagio con dolore a volte insopportabile che richiede di vedere il medico con urgenza.

Esamineremo queste infezioni, che rappresentano circa il 20% delle consultazioni del ginecologo e dall’andrologo, che riguardano, come abbiamo già detto, anche gli uomini, le loro cause e come sbarazzarsene.

Micosi ai genitali prodotti utili di Amazon

Cos’è la micosi genitale o candidosi?

Nelle donne, la micosi genitale è un’infezione vaginale (vulva, genitali o vagina).

Si chiamano:

  • micosi genitale,
  • micosi vaginale,
  • micosi vulvovaginale (perché colpiscono la vagina e la vulva),
  • candidosi vaginale.

Esiste anche la micosi vulvare, ma è più rara.

La micosi genitale maschile è chiamata micosi del glande o più semplicemente balanite.

Il più delle volte, la micosi genitale è dovuta allo sviluppo eccessivo di un fungo microscopico, la Candida albicans (della famiglia dei lieviti).

Ma non si trova solo nella vagina. Questo fungo, che tutti noi abbiamo in bocca, nell’intestino o nel nostro esofago, allinea la mucosa vaginale e funge da barriera protettiva contro l’aggressione infettiva.

Normalmente non causa problemi. Eppure a volte prolifera in modo incontrollabile tanto da diventare aggressivo. Quindi causa una vera e propria infezione fungina.

È importante consultare il medico per scoprire quale tipo di fungo si sia contratto per trovare il trattamento migliore. Non c’è da esserne imbarazzati.

Cause di micosi ai genitali

La micosi genitale non è sempre il risultato di una scarsa igiene personale, perché, appunto al contrario, può provenire da un’esagerazione con l’utilizzo dei detergenti intimi.

Infatti, una micosi è il più delle volte il risultato di un cambiamento nell’equilibrio naturale della flora vaginale (flora di Döderlein). Contiene batteri, funghi e altri microrganismi che normalmente interagiscono in modo sicuro. Tuttavia, accade che i batteri buoni (lattobacilli) che mirano a mantenere la normale acidità nella zona genitale causano la proliferazione dei funghi. Il fragile equilibrio naturale della flora viene quindi rotto e vi è infezione (candidosi).

Perché questi organismi innocui si ribellano? Molti fattori possono essere coinvolti e non tutti sono noti:

  • cambiamenti ormonali come durante le mestruazioni, la menopausa, la gravidanza, in seguito all’assunzione di una nuova pillola anticoncezionale o di un problema di tiroide (quest’ultimo valido sia per gli uomini che per le donne);
  • diabete;
  • assunzione di antibiotici: poiché riducono il numero di batteri nella flora vaginale;
  • una mancanza immunitaria;
  • eccessiva igiene personale o l’uso di prodotti inadatti che portano alla proliferazione di lieviti;
  • uso eccessivo o prolungato di tamponi;
  • dieta povera: troppo cibo dolce;
  • carenza di vitamine;
  • diarrea che causerebbe un disturbo della flora vaginale;
  • lo stress;
  • tabacco;
  • un’infezione da HIV nei casi più gravi.

I sintomi della micosi genitale

Nella donna

L’infezione di lievito per le donne è segnato arrossamento alla vulva (con o senza prurito), uno scarico bianco e l’aspetto bitorzoluto (un po’ come latte acido), dolore durante i rapporti, gonfiore nell’area intima e ci possono essere odori sgradevoli.

Se hai questi sintomi, tra cui perdite vaginali bianche a grumi, c’è una buona probabilità di avere contratto una micosi genitale.

Negli uomini

La micosi genitale negli uomini è caratterizzata da prurito al glande e al prepuzio. Probabilmente avrai sensazioni di bruciore accompagnate da eruzioni biancastre. Il gonfiore del glande è anche un ulteriore segno di micosi del glande. Come nelle donne, puoi avere irritazioni e fastidi durante il sesso.

Alcuni sintomi sono atipici e vanno indagati grazie all’aiuto di un andrologo. Puoi quindi avere:

  • secrezioni maleodoranti;
  • vesciche o verruche;
  • sanguinamento;
  • febbre nei casi avanzati.

I sintomi possono a volte essere molto dolorosi (con intenso dolore e prurito) e rendere la vita insopportabile. In rari casi, possiamo osservare il disagio.

Bisogna di certo stare attenti poiché, questi sintomi potrebbero nascondere qualcos’altro. La micosi genitale può infatti essere collegata a un’altra malattia, ad esempio l’herpes genitale o l’infezione del tratto urinario. Quindi, se noti uno dei sintomi sopra elencati, consulta il medico per evitare di perdere qualcosa nel percorso diagnostico e non farti prendere dal panico.

E poi, alcune persone sono asintomatiche. In effetti, il 20% delle donne che portano l’infezione sono infette pur non sapendolo.

Per quanto riguarda gli uomini invece le manifestazione “dovrebbero” essere più evidenti; alcune patologie tipiche dell’uomo (diverse possono essere consultate su questo sito ad esempio) richiedono trattamenti specifici per il genere maschile e non sono identificabili a un occhio disattendo di un medico non dedito a questa particolare sfera clinica.

Persone a rischio

Le persone più colpite sono donne tra i 20 ei 40 anni. Ciò colpisce raramente le ragazze adolescenti (una donna vergine può avere un’infezione da funghi) o donne in postmenopausa.

Le persone con difese immunitarie deboli, bambini, diabetici o anziani sono a rischio.

Non sono solo le donne che sono affette da micosi genitale. Gli uomini possono esserlo anche se è meno comune. Gli uomini non circoncisi e quelli che sono immunocompromessi o sottoposti a trattamenti antibiotici prolungati sono a maggior rischio.

Le donne incinte, che hanno regolarmente infezioni da lieviti vaginali, dovrebbero dirlo subito al loro ginecologo / ostetrico. Durante questo periodo, l’aumento di estrogeni e progestinici favorisce le infezioni fungine. I rischi sono maggiori nel 3 ° trimestre e dopo il parto. Non ci sono rischi per il feto, ma il bambino può essere infettato durante il parto (evenienza da evitare assolutamente).

Trattamenti medici per Micosi genitale

Una micosi genitale è spiacevole da vivere. Provoca dolore e disagio. È improbabile che scompaia da sola. Ecco perché è importante ottenere il trattamento il più rapidamente possibile. Anzi, prima lo prendi, prima ti sentirai sollevato.

Ma per assicurarsi che si tratti di fungo, dovrai prima andare da un medico. Questo chiederà analisi di laboratorio delle perdite vaginali. Se vai da un ginecologo, eseguirà un esame della vulva, della cervice e della vagina e poi prenderà un tampone vaginale (grazie a un tampone).

Quest’ultimo a volte sarà coltivato per determinare quale tipo di microrganismo è responsabile per la malattia fungina. Questo aiuta a determinare qual è il trattamento più efficace.

Nell’uomo, il medico esamina le lesioni e controlla se il glande o il prepuzio non hanno macchie o eritemi.

Ci sono due modi per trattare un’infezione da lievito vaginale:

Trattamento orale

Il medico prescriverà una medicina anti-fungina che attraversando il flusso sanguigno, raggiungerà i funghi situati sulle tue mucose e li distruggerà. Queste compresse, capsule o tavolette sono vendute su prescrizione medica.

Un trattamento locale per gli ovuli da introdurre sul fondo della vagina o sul glande

Il medico può raccomandare un breve ricorso, ma “agguerrito”, utilizzo di antimicotici locali.

È possibile trovare farmaci da banco in farmacia. Il farmacista può così offrire in aggiunta una crema o una lozione da applicare per almeno una settimana (2 volte un il giorno), le vostre mucose per lenire la zona ed esercitare un’azione emolliente.

Per la micosi genitale maschile la questione è particolare: anche quando non manifesta dovrà essere condotto un trattamento in contemporanea a quello del partner. Il paziente può tuttavia applicare una crema antimicotica che lenirà l’irritazione qualora invece i fastidi o dolori si siano manifestati. Dovrà inoltre seguire una rigorosa igiene personale e una dieta con ridotto apporto di zuccheri.

Probiotici per la protezione della flora vaginale

Per proteggere la flora vaginale dagli squilibri batterici e prevenire il rischio di recidive, è possibile consumare integratori alimentari a base di probiotici. I probiotici sono in gran parte composti da lattobacilli viventi e protettivi. Se ne prendi abbastanza, riequilibreranno la tua flora vaginale.

I loro benefici sono stati scientificamente provati. Puoi prenderli per prevenire la ricorrenza, ma anche per ridurre i sintomi.

Molti prodotti lattiero-caseari come yogurt naturale o kefir li contengono, ma i crauti, ad esempio ne hanno molti in più, così come anche come il miele, miso (soia fermentata), vino, carciofi o cicoria.

Puoi anche prendere i probiotici in forma di capsule. È inoltre possibile indossare tamponi che rilasciano probiotici (alcuni disponibili anche per gli uomini).

Trattamenti naturali per Micosi genitale

Alcuni oli essenziali sono efficaci contro le micosi genitali, i più noti sono:

  • geranio rosato,
  • timo,

È inoltre possibile applicare l’olio essenziale di estratto di semi di pompelmo sulle vostre parti intime.

Puoi anche renderlo facile da usare con una miscela bicarbonato di sodio (altamente efficiente contro le candidosi ma occhio a non esagerare) e acqua, anche l’echinacea stimola difese immunitarie così come l’aloe vera.

Per dare poi uno sguardo approfondito a molte altre soluzioni “green”, per così dire, dare uno sguardo ai prodotti qui sotto di Amazon in cui troverai sicuramente qualche spunto di guarigione interessante.

Come prevenire la ricorrenza?

I trattamenti sono spesso rapidamente efficaci, ma a volte possono esserci recidive (questo accade spesso). Tuttavia, è sufficiente seguire alcuni consigli (non solo in materia di igiene) per evitarle o quantomeno ridurle.

Evitare saponi profumati (riducono l’acidità della vagina e del pene e squilibrano la flora) e optare per un prodotto delicato, con un pH neutro. E asciugarsi bene!

Cambia biancheria intima ogni giorno e preferisci quelli in cotone di colore chiaro, meglio se bianchi. Infatti, i tessuti sintetici provocano un clima caldo e umido, favorevole alla proliferazione dei batteri. Lavarli a 60 ° C, l’alta temperatura eliminerà i funghi.

Non prendere in prestito l’asciugamano di qualcun altro. Preferisci assorbenti igienici ai tamponi nel caso delle donne. Inoltre, mangiare una dieta sana e rinunciare allo zucchero perché i funghi si nutrono di esso attraverso il sangue.

Evitare i rapporti sessuali durante una micosi genitale, perché la guarigione ritarderà e non di poco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO