Le migliori creme viso antirughe: usi, ingredienti e tipi di pelle

In questo articolo vedremo gli ingredienti delle creme viso antirughe, cosa contengono, come scegliere una crema antirughe in base alla tipologia di pelle del viso per bloccare l’invecchiamento.

Con l’avanzare dell’età gli strati della cute subiscono delle inevitabili modificazioni. Nel derma, che è lo strato intermedio della pelle, vi è la sintesi di collagene ed elastina, di glicosaminoglicani, tra cui l’acido ialuronico. Man mano che gli anni passano, la sintesi di queste sostanze diminuisce, quindi anche la nostra pelle visivamente perde la sua luminosità, tonicità ed elasticità, si verifica un rallentamento del turnover cellulare e si formano le rughe.

Un altro fattore favorevole alla comparsa di esse è la formazione di radicali liberi che danneggiano le cellule della cute provocando stress ossidativo.

I raggi UV, anch’essi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, sono un esempio di fattore esterno in grado di generare i radicali liberi.

Crema viso antirughe: come sceglierla


Scegliere la crema antirughe più adatta per la nostra pelle non è certamente impresa facile, soprattutto per via del fatto che sul mercato se ne trovano a centinaia. Il primo consiglio è sempre quello di scegliere un prodotto di qualità. Una crema di qualità è sempre in continua evoluzione e frutto di costante attività di ricerca e innovazione tecnologica da parte dell’azienda.

Inoltre è possibile spesso trovare campioni di creme omaggio che consentono di provarle in anteprima e fare una scelta ponderata. Tuttavia il modo migliore per scegliere il giusto prodotto antirughe è affidatevi alla propria pelle. Un cosmetico, una volta applicato sulla cute, deve assorbirsi rapidamente ed entrare subito in “sintonia” con la cute stessa.

E a diverse tipologie di pelle corrispondono prodotti differenti:

Creme viso antirughe per pelle secca

Una pelle secca ha la tendenza ad assottigliarsi e irritarsi facilmente, e avrà bisogno di una crema formulata in modo specifico che contenga filtri UV e antiossidanti che lottino contro gli effetti negativi dei radicali liberi sulla pelle nella versione giorno e una combinazione di ingredienti che assicurino una idratazione intensiva e costante della pelle durante il riposo nella versione notte.

ottimo esempio di crema viso notte adatto a pelle secca e molto secca è Neovadiol Magistral Notte.

Creme viso antirughe per pelle normale

Una pelle normale avrà invece bisogno di una crema viso antirughe, con azione idratante, ma al tempo stesso un effetto levigante in superficie sulle linee e sulle righe sottili o profonde e un fattore protettivo integrato contro gli agenti esterni che facilitano l’invecchiamento cutaneo, come i raggi UV, nella versione giorno e anti-ossidanti che aiutino a prevenire e riparare i danni causati dai radicali liberi sulla pelle nella versione notte.

Creme viso antirughe per pelle grassa

Una pelle grassa avrà bisogno di una crema antirughe con una formulazione leggera e non grassa che idrati l’epidermide contrastando l’antiestetico “effetto-lucido” e assicuri alla pelle del viso un immediato effetto opacizzante. Dovrebbe inoltre contenere filtri solari nella versione giorno, ingredienti specifici per nutrire e rigenerare la pelle nella versione notte.

Creme antirughe per pelle del viso matura

Una pelle matura ha bisogno di una crema antirughe specifica che riduca in maniera evidente l’aspetto di linee e rughe profonde, uniformi il tono cutaneo, contenga filtri UV nella versione giorno e favorisca il naturale processo di riparazione cutanea che avviene durante il sonno nella versione notte.

Crema viso antirughe cosa contiene: ingredienti

La crema viso è un elemento di importanza fondamentale all’interno della propria skincare quotidiana. Crema che però deve essere di buona qualità, tenendo conto delle caratteristiche specifiche della pelle di ognuno di noi.

Ogni tipologia di pelle, grassa, secca, sensibile, matura, ha infatti peculiarità ed esigenze diverse. Ad esempio chi ha la pelle grassa o mista dovrebbe evitare creme troppo nutrienti o contenenti sostanze come la glicerina, la jojoba o il burro di karitè, che invece possono essere utili in caso di pelle secca.

Per poter scegliere la crema viso più adatta al proprio tipo di pelle è molto importante conoscere gli elementi principali che ogni crema dovrebbe contenere prestando attenzione all’INCI del prodotto, cioè all’elenco che riporta gli ingredienti.

Quali ingredienti può contenere una crema antirughe per il viso?

Acido ialuronico
sieri antirughe con acido ialuronico

L’Acido ialuronico ha un potente effetto antiage e levigante; si tratta di una molecola in grado di trattenere l’acqua, quindi permette di mantenere la pelle liscia ed elastica.

L’Acido ialuronico è utile in caso di pelli mature (consigliato soprattutto sotto forma di gel) o per chi è ancora giovane ma vuole prevenire la comparsa delle rughe.

Collagene
Collagene migliori integratori

Il Collagene è una proteina prodotta naturalmente dal nostro organismo; presente nei nostri tessuti, mantiene la pelle elastica e compatta.

Con l’età il collagene viene meno ed è quindi opportuno preferire creme che la contengano per tardare la formazione delle rughe; è molto utile acquistare sieri al collagene, da aggiungere alla nostra normale crema da giorno.

Vitamine

Le vitamine sono essenziali per mantenere la pelle in buona salute; particolarmente indicata per la salute della pelle è la Vitamina E, ad azione antiossidante nei confronti della proliferazione dei radicali liberi (i responsabili dell’invecchiamento cutaneo); la vitamina C e la vitamina A sono invece molto utili per stimolare la produzione di collagene (non a caso si trovano spesso nelle creme anti-age).

Olio d’Argan

Olio d’argan è un olio super nutriente, adatto soprattutto in caso di pelli secche (non è invece da usare in chi ha la pelle grassa perché può peggiorare la situazione) 

Olio di jojoba

Olio di jojoba: altro estratto naturale, molto emolliente, è consigliato nel caso di pelli sensibili, per cui è indicato anche l’olio di mandorle dolci.

Acido azelaico

L’Acido azelaico: è un potente antibatterico spesso presente nelle creme pensate per le pelli afflitte da acne, in quanto aiuta a prevenire la proliferazione dei batteri responsabili dei brufoli così come a regolare la produzione di sebo.

Ossido di zinco

L’ Ossido di zinco: è un altro anti-batterico molto utilizzato, che aiuta a controllare la produzione di sebo e astringere i pori.

Estratto di pompelmo rosa

L’Estratto di pompelmo rosa è un astringente del tutto naturale, a effetto opacizzante, da usare anche sotto forma di tonico o struccante, per le pelli tendenti all’acne.

Estratto di camomilla

L’Estratto di camomilla è un ingrediente prezioso nel caso di pelli sensibili: ha un’azione idratante ma è molto delicato quindi è in grado di rispettare anche le pelli più problematiche.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO