Si può mangiare il gelato a dieta?

Il gelato è un alimento ricco di nutrienti e dalle capacità rinfrescanti notevoli, oltre al fatto che è adatto a qualsiasi età, anche se con gusti differenti in merito ai sapori e alla famosa domanda “cono o coppetta?”, anche se ce ne sono alcune che accomunano tutte le donne, ossia “mi farà ingrassare?” o “sono a dieta… posso mangiare il gelato?”.

Ebbene, la risposta alla seconda domanda è sì, ma è necessaria qualche piccola accortezza a cui stare attente e con cui far rientrare questo sgarro all’interno della nostra dieta.

Si può mangiare il gelato a dieta?

La cosa importante è far rientrare il gelato nei macro-nutrienti, ossia è possibile consumarlo se bilanciamo a dovere gli alimenti assunti nella giornata, considerando che un gelato è ricco di carboidrati e grassi.

Certamente, uno dei modi migliori per seguire la dieta è quella di renderla meno monotona possibile, dato che non si tratta mai di un qualcosa che fa particolarmente piacere seguire, anche se bene al fisico, quindi per farla è necessario “dare da mangiare” anche a ciò che la mente vuole, con questo sgarro.

In ogni caso, certo è vero che per consumare un gelato senza alcun senso di colpa è molto meglio fare le giuste scelte, come ad esempio prenderne uno alla frutta rispetto ad uno al cioccolato, dato che il primo contiene un gran numero di calorie in meno.

Va bene il gelato per sostituire un pasto?
gelato per sostituire un pasto

Effettivamente, non c’è niente di male a fare una colazione o un pranzo con il gelato, soprattutto se ci troviamo su una bella spiaggia sotto il sole, anche se sarebbe meglio che il gelato fosse una merenda, ossia uno spuntino, dato che sostituirci un intero pasto non è molto corretto dal punto di vista nutrizionale, per non parlare del fatto che ciò potrebbe portare a cattive abitudini alimentari.

L’importante, come sempre, è non esagerare!

Vuoi sostituire un pasto con qualcosa di leggero ma equilibrato? Scegli i nostri pasti sostitutivi per dimagrire: e leggi la recensione del nostro Vi Shape

I trucchi per non ingrassare

Anche se mangiare il gelato alla frutta va decisamente molto meglio per la dieta rispetto ad uno con gusti più ricchi di zuccheri, ciò non vuol dire che possiamo consumare una quantità enorme, dato che la cosa più importante per mangiare un gelato in serenità è l’equilibrio e non badare troppo alle calorie ma goderselo a pieno.

Se abbiamo già fatto una colazione molto ricca oppure se programmiamo di andare al ristorante giapponese all you can eat, è evidente come mangiare nello stesso giorno anche un gelato sia decisamente una cattiva idea.

Oltretutto, se siamo a casa da sole e ci vogliamo godere un bel film con il nostro amico gelato, è meglio non prendere la vaschetta, il cucchiaio e sdraiarsi sul divano, dato che, come ben sappiamo, un boccone tira l’altro!

La cosa migliore, quindi, è riempire un bicchiere o una tazza precedentemente oppure comprare già delle mini porzioni separate e porsi come obiettivo quello di non andare oltre i limiti che ci siamo poste.

E per gli intolleranti al lattosio?

Per gli intolleranti al lattosio o semplicemente per chi preferisce non consumarne o, ancora, se ci sono motivi di salute che costringono a consumare meno zuccheri possibile, allora il gelato alla soia è una gustosissima e valida alternativa, oltre al fatto che permetterà di rispettare la dieta, dato che è ancora meno calorico di un gelato alla frutta.

In conclusione, il gelato può essere tranquillamente consumato senza pericolo di ingrassare, ma la parola chiave da tenere a mente è equilibrio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO