Il gelato fa ingrassare? Quante calorie ha?

Il gelato fa ingrassare? L’estate, con il suo carico di afa ed umidità, produce come effetto sul nostro corpo una sostanziale perdita dell’appetito. Se stai seguendo una dieta per ingrassare questa non è di certo una condizione favorevole, in quanto c’è il rischio di abbassare il quantitativo di calorie introdotte nel corso della giornata. Ma c’è un alimento al quale, soprattutto in estate, non possiamo rinunciare e che mangiamo volentieri proprio perché ci regala una sensazione di freschezza unica: il gelato! Ma per ottenere l’effetto desiderato, ovvero introdurre un adeguato numero di calorie, bisogna scegliere bene quale tipologia e quale gusti di gelato preferire.

Calorie del gelato

Il gelato viene spesso indicato come junk food, ovvero cibo spazzatura. Ciò non è affatto vero, in quanto analizzando gli ingredienti che solitamente si trovano all’interno di questo alimento possiamo facilmente dedurre che il gelato rappresenta un’ottima fonte di vitamine, sali minerali, proteine, calcio e fosforo. Quante calorie ha un gelato? Prendendo ad esempio un classico cono panna e cioccolato, che equivale a circa 75 grammi di prodotto, questo apporta circa 240 kcal. Naturalmente il gelato contiene anche zuccheri e grassi saturi, i quali assicurano all’organismo un’adeguata riserva energetica. In linea di massima, un gelato alla crema ha anche alcuni valori nutrizionali non trascurabili: contiene infatti una buona percentuale di vitamine A, B6, B2, proteine del latte, calcio, fosforo, magnesio e potassio.

Calorie dei gelati alla frutta

Se i gelati alla crema sono decisamente più corposi e sostanziosi dal punto di vista calorico, e sono quindi da preferire, tutt’altro discorso è da fare se parliamo dei gelati alla frutta. I gelati alla frutta, infatti, hanno spesso una base di acqua e non di panna/latte come quelli alla crema. E’ per questo motivo che un gelato alla frutta apporta meno calorie: 134 calorie di cui 2,6 grammi di proteine, 18 di zuccheri e 6 di grassi.

Calorie dei ghiaccioli

Un’altra precisazione doverosa è da fare per quanto riguarda i ghiaccioli, i quali risultano ancora meno calorici rispetto ai gelati alla frutta. Un ghiacciolo apporta infatti circa 100 calorie, praticamente tutti derivanti da zuccheri semplici che quindi vengono subito smaltiti dall’organismo e non utilizzati come riserva. Possiamo dire che, in pratica, un ghiacciolo ha lo stesso effetto di un bicchiere di acqua e zucchero al sapore di frutta (sapore spesso derivato da aromi artificiali, dunque un alimento da non considerare salutare). Inoltre, proprio perché povero da un punto di vista calorico, il ghiacciolo non da un prolungato senso di sazietà ed è molto più povero a livello nutrizionale rispetto al gelato.

Come consumare il gelato se vuoi mettere peso?

Come puoi facilmente intuire quindi, se desideri mettere su qualche chilo evita i gelati alla frutta ed i ghiaccioli e preferisci sempre gelati alla crema: via libera dunque al gelato fiordilatte, cioccolato, gianduia, pistacchio, nocciola e così via. Se invece non vuoi rinunciare a gustare un buon gelato alla frutta scegli gusti di frutti tropicali, quali cocco e banana, noti per avere un’alta percentuale di grassi saturi. Per assimilare al meglio le calorie del gelato che stai consumando preferisci consumarlo sempre dopo i pasti, magari aggiungendo la panna ed un topping a piacere. Meno d’impatto, invece, è il suo effetto ingrassante se il gelato viene consumato lontano dai pasti, ad esempio a metà mattina o a metà pomeriggio. Di certo è sempre meglio consumare gelati artigianali piuttosto che quelli preconfezionati, dove si riscontra una presenza maggiore di coloranti e conservanti. Dato che non sempre è possibile acquistare un buon gelato artigianale da gustare dopo i pasti, puoi attrezzarti per prepararlo facilmente in casa con l’aiuto di una gelatiera. In particolare, la gelatiera Ariete Gran Gelato ti permette di preparare in modo semplicissimo un gelato da leccarsi i baffi!

E in inverno?

In inverno la voglia di gelato cala drasticamente, ma sono in tantissimi quelli che non rinunciano al gusto di un buon gelato anche nei mesi invernali. Se desideri integrare il gelato nella tua dieta anche nei mesi più freddi puoi utilizzare un trucchetto che renderà la tua porzione di gelato praticamente irresistibile! Prepara una porzione di cioccolata calda e versala sopra il tuo gelato: otterrai un fine pasto golosissimo perfetto anche per l’inverno, un cibo calorico che aiuta anche a livello psicologico.

Curiosità sul gelato

Chi ha inventato il gelato? Le prime notizie su un alimento che molto somiglia al gelato che mangiamo oggi si hanno dal lontano 2000 a.C. in Cina: gli ingredienti erano riso, spezie e latte, che venivano mescolati e congelati nella neve. Dove nasce il gelato artigianale? Il primissimo gelato artigianale, come lo conosciamo oggi, è stato preparato da Ruggeri di Firenze: lo preparò con frutta, panna e zabaione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO