Pasti sostitutivi per dimagrire: migliori per perdere peso

I pasti sostitutivi sono molto popolari fra le persone che stanno cercano una soluzione rapida per la perdita di peso. Disponibili in diverse marche, forme assumibili e ingredienti, questi prodotti sono dei veri e propri pasti a basso contenuto calorico ma a livello nutrizionale completi per la sostituzione di colazione, pranzo o cena.

Vuoi comprare un pasto sostitutivo ma non sai quale scegliere?

Qui trovi i migliori prodotti in offerta su Amazon

Cos’è un pasto sostitutivo per dimagrire?

Un pasto sostitutivo è una bevanda ipocalorica (chiamata anche “shake” e frullato) oppure una barretta che al loro interno contiene: proteine, carboidrati e grassi, arricchita con vitamine e minerali. I frullati sono disponibili anche in  polvere e possono essere scelti fra una varietà di sapori.

->> Non sai quale sostitutivo del pasto scegliere?
Leggi il nostro articolo sui pasti sostitutivi Visalus Shape

Vi Shape Visalus

Si tratta di prodotti pensati appositamente per incentivare il dimagrimento e aiutare la gestione del peso, (alcuni sono anche progettati per aiutare ad aumentare la forza e la vitalità).

La composizione nutrizionale di un sostitutivo del pasto comunque non è standard e può variare leggermente da una marca e l’altra.

Di base, hanno un contenuto calorico molto basso (si parla di 300-400 kcal), ma recenti nuovi studi hanno scoperto che una limitazione calorica di 800-1800 kcal fornisce la stessa perdita di peso. Quindi si può anche perdere peso senza affamarsi tutto il giorno.

Scrivici in privato, per conoscere i prezzi, come si usano, le specifiche di utilizzo,
consigli di alimentazione per seguire una dieta equilibrata ed avere tanti consigli per tornare in forma.

 

Domande e risposte su pasti sostitutivi per dimagrire

Vediamo alcune domande e risposte su pasti sostitutivi per dimagrire

Pasti sostitutivi come si assumono?

Assumi il tuo pasto sostitutivo (barretta, frullato, o altro) al posto di uno dei pasti principali della giornata: colazione, pranzo o cena. Di solito è meglio assumerlo al posto del pranzo (comodi da mangiare/bere al lavoro) oppure della cena (è raccomandato dai medici mangiare di meno la sera). Non superare la dose giornaliera raccomandata e assicurarsi che non diventino gli unici pasti.

Questi prodotti, infatti, per essere efficaci, devono essere sempre comunque accompagnati da una dieta equilibrata e da altri pasti completi (seppur ipocalorici).

  1. I pasti sostitutivi sono sicuri da usare?

Sì, i pasti sostitutivi sono generalmente sicuri da usare se vengono utilizzati correttamente e in combinazione con una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo. È importante assicurarsi di scegliere prodotti di alta qualità e di leggere attentamente le istruzioni sull’etichetta.

  1. Posso sostituire tutti i pasti con pasti sostitutivi per dimagrire?

Non è consigliabile sostituire tutti i pasti con pasti sostitutivi per un periodo prolungato. È importante mantenere una dieta equilibrata e variata, integrando i pasti sostitutivi solo come parte di un piano di perdita di peso sano.

  1. I pasti sostitutivi sono adatti per le persone con intolleranze alimentari?

Ci sono pasti sostitutivi disponibili che sono senza glutine, senza lattosio e adatti per altre intolleranze alimentari. Tuttavia, è importante leggere attentamente le etichette per assicurarsi che il prodotto scelto sia adatto alle proprie esigenze.

  1. I pasti sostitutivi sono efficaci per dimagrire?

I pasti sostitutivi possono aiutare a perdere peso se vengono utilizzati come parte di un piano di perdita di peso complessivo che comprende anche una dieta sana e un’attività fisica regolare. Tuttavia, è importante ricordare che non esiste una soluzione magica per la perdita di peso e che è necessario un impegno costante per raggiungere i propri obiettivi.

  1. I pasti sostitutivi sono costosi?

I prezzi dei pasti sostitutivi variano a seconda del marchio e del tipo di prodotto. Tuttavia, in generale, i pasti sostitutivi possono essere più costosi rispetto ai pasti tradizionali. Tuttavia, è importante considerare il valore nutrizionale dei pasti sostitutivi e la loro capacità di aiutare nella perdita di peso quando si valuta il loro costo complessivo.

  1. Quale pasto dovrei sostituire con pasti sostitutivi?

È consigliabile sostituire il pasto che è più difficile da seguire in una dieta equilibrata. Ad esempio, molte persone trovano difficile mangiare una colazione sana e ricca di nutrienti, quindi potrebbero sostituire la colazione con un pasto sostitutivo.

  1. I pasti sostitutivi sono adatti per le persone con problemi di salute?

È importante consultare un medico prima di utilizzare i pasti sostitutivi se si ha una malattia cronica o si sta assumendo farmaci. Inoltre, è importante scegliere pasti sostitutivi che siano adatti alle proprie esigenze nutrizionali e di salute.

  1. Posso utilizzare i pasti sostitutivi a lungo termine?

È consigliabile utilizzare i pasti sostitutivi solo per un breve periodo di tempo, ad esempio per aiutare a inizio dieta.

Differenza tra sostitutivi del pasto e diete ipocaloriche

Perché una persona dovrebbe scegliere di assumere un prodotto che sostituisca uno dei pasti principali anziché seguire una classica dieta ipocalorica?

I piani di dimagrimento con l’impiego dei pasti sostitutivi e le diete ipocaloriche sono entrambi efficaci nel ridurre il peso corporeo e la pressione sanguigna. Tuttavia, vi è un aumento del dimagrimento generalizzato quando si utilizzano prodotti sostitutivi dei pasti.

I dati raccolti dopo alcune ricerche basate sull’osservazione di più soggetti hanno messo in evidenza che in effetti, i sostituti parziali dei pasti portano a una maggiore perdita di peso rispetto a una dieta ipocalorica.

Questo probabilmente si spiega grazie al calcolo delle calorie. È più difficile attenersi a un numero di calorie ristrette quando si segue una dieta. Seguire un regime alimentare ipocalorico significa preparare da sé i pasti: colazione, pranzo e cena, seguendo le istruzioni circa i grammi e le calorie.

Ma è molti più difficile fare attenzione alle calorie (mentre per i grammi basta una bilancia precisa). Come se fa a calorie di carne, pesce, verdura e ortaggi sfusi?

Scrivici in privato, per conoscere i prezzi, come si usano, le specifiche di utilizzo,
consigli di alimentazione per seguire una dieta equilibrata ed avere tanti consigli per tornare in forma.

Pasto sostitutivo migliore: come sceglierlo?  

Al momento di decidere quale tipologia di pasto sostituente è adatto a te devi considerare diversi fattori:

  • Guarda le informazioni nutrizionali del prodotto che stai cercando di utilizzare.
  • Assicurati che le informazioni nutrizionali fornite sull’etichetta siano relative alla dimensione della porzione fornita e non al totale della busta.
  • Controllare il contenuto calorico e assicurati che sia appropriato per un programma di perdita di peso.
  • Valuta il contenuto di grassi saturi.
  • Valuta il contenuto di sodio (ad esempio, i diabetici e gli anziani dovrebbero seguire una dieta a basso contenuto di sale).
  • Controlla il contenuto di carboidrati e assicurati che sia adatto alle tue esigenze.

->> Non sai quale sostitutivo del pasto scegliere?
Leggi il nostro articolo sui pasti sostitutivi Visalus Shape

visalus shape ricette
visalus shape ricette

L’unico modo per fare la scelta più giusta per te è leggere l’elenco degli ingredienti, l’etichetta nutrizionale (ignorare l’etichetta frontale) e confrontare i vari prodotti.

Idealmente, il sostituto del pasto conterrà ingredienti che a leggerli non dovranno sembrare prodotti chimici. Al contrario, i nutrienti dovrebbero essere principalmente carboidrati complessi, con piccole quantità di zuccheri semplici e un po’ di grasso, insieme a una moderata quantità di proteine.

Come linea guida generale, scegli sempre i prodotti che soddisfano le seguenti proprietà:

  • 220-230 calorie per porzione
  • Meno di 5 grammi di grassi per porzione
  • 3-5 grammi di fibra per porzione
  • 10-15 grammi di proteine ​​per porzione
  • Rafforzato con un terzo di vitamine e minerali giornalieri.

Vantaggi nell’uso di sostitutivi del pasto

Alcuni soggetti in sovrappeso corrono un rischio maggiore di accumulare grasso in eccesso e possono avere difficoltà a perdere peso rispetto alla maggioranza delle persone. In questi casi, un programma controllato dalle calorie tramite barrette e frullati sostitutivi può essere più utile per loro.

Oltre ai vantaggi in più che possono apportare alle persone in difficoltà che non riescono a dimagrire con una normale dieta, questi prodotti hanno anche altri benefici:

  • Riducono la necessità di pensare al cibo o a “cosa mangiare” durante il giorno.
  • Non hanno necessità di essere cucinati quindi puoi portarli ovunque con te senza così avere la tentazione di sgarrare solo perché “sei fuori casa”.
  • Eliminano la necessità di controllo delle porzioni e conteggio delle calorie.
  • Tutti i pasti sostitutivi hanno una preparazione semplice e facile di base e non richiedono accensione di fornelli o pulizia dopo.
  • L’uso ripetuto può contribuire a sviluppare un senso di sazietà molto prima rispetto agli altri alimenti.
  • Migliora la digestione aggiungendo probiotici e fibre.
  • Porta all’abbassamento dei livelli di colesterolo. Di conseguenza, allontana il rischio di possibili infarti, ictus o malattie cardiache.

I pasti sostitutivi fanno dimagrire?

L’uso principale di questi prodotti è aiutare le persone a perdere peso in modo semplice e veloce. Un dimagrimento veloce si ottiene non digiunando, ma introducendo minori calorie nel corpo rispetto a quelle che si bruciano nelle attività di tutti i giorni.

Grazie a questo “deficit calorico”, il corpo sarà costretto a bruciare il grasso accumulato non trovando a disposizione altre fonti di energia.

È stato dimostrato che l’assunzione dei sostituti dei pasti come unica fonte di nutrimento o fonte di calorie parziale può agevolare a raggiungere un deficit calorico ben equilibrato (quindi né eccessivo né insufficiente) in modo da rendere semplice e immediata la perdita di peso.

Pasti sostitutivi per i diabetici

Gli individui con diabete di tipo 2 possono avere una maggiore difficoltà a ridurre il peso a causa dei farmaci che invece possono favorire l’ingrassamento. In particolare, l’insulina è specificamente associata all’eccesso di peso.

Il diabete di tipo 2 risulta spesso la causa di un eccesso di tessuto adiposo che causa una ridotta sensibilità all’insulina. Ciò porta a uno scarso controllo della glicemia, che a sua volta può portare allo sviluppo di gravi complicanze come malattie cardiache, malattie renali e persino amputazione Riducendo il peso e il tessuto adiposo, in particolare dall’area addominale, la sensibilità all’insulina migliorerà insieme al controllo della glicemia, riducendo così il rischio di complicanze.

Un importante e recente studio diabetico statunitense ha mostrato i risultati benefici sulla perdita di peso in soggetti diabetici che hanno seguito una dieta con la sostituzione dei pasti. 8,6% di dimagrimento in più  contro lo 0,8% degli individui diabetici che hanno seguito una normale dieta senza i sostituti.

Pasti sostitutivi per anziani

Gli anziani che cercano opzioni alimentari diverse  e più convenienti per le loro esigenze scelgono spesso i pasti sostitutivi sottoforma di frullato (shake). Una bevanda ipocalorica arricchita con proteine può essere un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali che richiede poco (o nessun) tempo di preparazione ed è più facile da ingerire rispetto a un normale cibo.

Gli anziani hanno bisogno di una dieta ricca di nutrimento e povera di zuccheri: gli shake possono fornire nutrienti aggiuntivi controllati senza aggiungere anche zuccheri in eccesso. Le persone più vecchie hanno necessità di seguire una dieta diversa, ricca di proteine ​​e vitamine B12, D e calcio. Per questo si trovano benissimo ad assumere tutti i giorni i frullati proteici usati come aiuto dietetico per garantire che ottengano i giusti livelli di nutrienti giornalieri.

Cosa fare prima di iniziare una dieta con sostituzione del pasto?

Prima di iniziare un programma dietetico con i cibi sostituti, è necessario consultare il proprio medico di famiglia per ricevere dei consigli, per capire se questa è una soluzione per la perdita di peso adatta a voi.

Inoltre, è bene sottolineare che sono disponibili solo informazioni limitate circa le interazioni farmaco-nutrienti durante un programma di sostituzione dei pasti. Questo vuol dire che non si conoscono i possibili effetti di questo tipo di pasti in relazione a particolari terapie farmacologiche. Quindi si raccomanda un attento monitoraggio da parte di operatori sanitari come il medico e il dietista.

Pasti sostitutivi liquidi funzionano davvero per dimagrire?

Niente suona meglio alle tue orecchie di un alimento dietetico nutriente che è economico, non richiede preparazione e ha un buon sapore. Gli shake per la sostituzione dei pasti sono il migliore esempio di prodotto che cerca di soddisfare tutti questi requisiti. Perché mangiare cibo solido quando puoi ottenere tutti i nutrienti sani di cui hai bisogno da una bottiglia?

Come prodotto, i frullati sostitutivi del pasto sono completamente sicuri da consumare. Contengono una miscela di ingredienti sani facili da assumere e da digerire. Ma ricorda che non puoi portare avanti un progetto di dimagrimento bevendo frullati. Una dieta completamente liquida può sembrare il modo più semplice e veloce per perdere peso, ma non è così.

Per quanto gli shake possono essere completi, non potranno comunque mai essere paragonabili all’assunzione di un pasto completo. In questi prodotti, infatti, non troverai enzimi o sostanze nutritive come antiossidanti. E hai bisogno di tutti i nutrienti  per rimanere in salute, a parte la perdita di peso. Per questo motivo, i pasti sostitutivi liquidi funzionano solo se “sostituiscono” un solo pasto e non tutti.

In più, il corpo umano non tratta le calorie liquide allo stesso modo delle calorie dal cibo solido. Non bisogna dimenticare i benefici biologici della masticazione e della deglutizione. Le calorie di un frullato sostitutivo del pasto non ti soddisfano come le calorie di un pasto reale. Quando si tratta di controllo del peso e salute generale, questo può fare una grande differenza.

Pasti sostitutivi del pasto fatti in casa

Il modo migliore per assicurarti di acquistare pasti sostitutivi di qualità, come abbiamo visto, è leggere attentamente le informazioni nutrizionali e l’elenco degli ingredienti di ciascun prodotto.

Le aziende sono tenute per legge a dichiarare la formulazione dei loro prodotti. Sfrutta questo vantaggio, cerca i shake sostitutivi che contengano (per porzione):

  • Almeno 3 grammi di fibra
  • 15 grammi o più di proteine ​​(le proteine ​​del siero di latte sono le migliori)
  • Meno di 10 grammi di zucchero
  • Oltre il 30% del valore giornaliero per vitamine e minerali.

Poi, se sei una fan del “fatto in casa” e vuoi cimentarti nella preparazione di uno shake dietetico, puoi creare i tuoi frullati sostitutivi a casa. Usa i seguenti ingredienti nelle proporzioni sopracitate: polvere di proteine ​​del siero di latte, latte (latticini, soia, mandorle), frutta, yogurt e qualche tipo di dolcificante naturale come il miele.

Gli shake fatti in casa possono aiutarti a evitare lo zucchero raffinato in eccesso, o altri ingredienti aggiunti ai quali magari sei allergico.

I pasti sostitutivi proteici per dimagrire

La maggior parte delle persone può perdere peso con successo riducendo l’apporto calorico. Per questo i pasti sostitutivi per dimagrire sono efficaci in modo matematico (se si segue comunque una regime alimentare controllato). Ad esempio, un frullato sostitutivo del pasto contiene meno calorie (dalle 200 alle 400) rispetto al pasto medio. E nella maggior parte di questi prodotti che aiutano il dimagrimento in modo significativo troverai sempre comunque anche proteine, grassi, carboidrati e fibre.

Alcuni studi hanno dimostrato che sostituire uno o due pasti al giorno con una barretta o uno shake può aiutarti nella perdita di peso in tempi molto brevi. Tuttavia, ricorda che è necessario un piano a lungo termine (non basta cambiare il pranzo o la cena con una barretta, ma piuttosto cambiare cattive abitudini alimentari).

In più, ogni sostituto del pasto non è uguale all’altro. La sua efficacia dipende anche dal marchio, dalla qualità degli ingredienti e soprattutto dagli altri fattori di stile di vita che hai adottato per promuovere una perdita di peso sicura e salutare.

Vito Torgani BioHacker
Vito Torgani BioHacker
Articoli: 8

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *