Collagene migliori integratori e benefici per ossa e unghie

Cos’è il collagene? Molte volte se ne sente parlare, ma non tutti hanno ben chiaro di cosa sia. Si tratta di una proteina grazie alla quale è contenuta nel nostro tessuto cutaneo e la funzionalità è quella di tenere uniti i tessuti connettivi del nostro organismo (pelle, muscoli, tendini, ossa, legamenti, cartilagini). E’ il principale responsabile del turgore e dell’elasticità della pelle.

Dal punto di vista cutaneo, il collagene tende a compattare la pelle, a renderla omogenea, tonica, levigata minimizzando la presenza delle rughe e della sua formazione, ma con l’avanzare dell’età la quantità che viene prodotta spontaneamente dall’organismo diminuisce ed ecco che con l’avanzare degli anni si cominciano a rendere visibili i primi segni di espressione, la cute appare meno compatta e più sottile.

I benefici del collagene

Il collagene apporta all’organismo una miriade di benefici, tuttavia una sua diminuzione comporta una serie di svantaggi, oltre alla comparsa di rughe come detto in precedenza, si possono manifestare altre condizioni:

Migliori Integratori a base di collagene idrolizzato

In commercio esistono degli integratori a base di collagene parzialmente idrolizzato facilmente assimilabili e digeribili. Ogni prodotto è differente per composizione e utilizzo, quindi in base alle proprie esigenze bisognerà acquistare quello più adeguato ed idoneo.

Bonartro integratore di collagene per ossa e articolazioni: è ideale da assumere nel caso in cui si faccia sport o perchè bisogna compensare alcune elementi nutritivi. E’ composto da collagene parzialmente idrolizzato, vitamina D e calcio.

Cherasan integratore alimentare per capelli, pelle e unghie forti: una bustina contiene 7 grammi di collagene parzialmente idrolizzato. I primi segni visibili si otterranno dopo 3 settimane dalla sua assunzione.

Cherasan smalto per il trattamento di onicomicosi: è utilizzato per il trattamento di infezioni fungine. Anzichè utilizzare farmaci per combattere l’onicomicosi che alla lunga potrebbero apportare effetti collaterali, questo prodotto è privo di qualsiasi controindicazione perchè è a base di collagene parzialmente idrolizzato di pesce.

Gadirel integratore per il benessere dello stomaco: per i normali processi digestivi e dunque per ridurre l’acidità gastrica, questo integratore rappresenta un’ottima soluzione.

Quanto collagene assumere al giorno?

Dipende dal proprio peso corporeo. Generalmente l’integrazione giornaliera di collagene ammonta a 1 grammo per ogni 10 kg di massa corporea. Pertanto se il peso è di 50 kg, il dosaggio ideale è di 5 grammi al giorno.

Il collagene oltre ad essere assunto per via orale come abbiamo visto, può essere acquistato anche sotto forma di gel o di altre preparazioni topiche. In quest’ultimo caso la sostanza in questione svolge una duplice azione: da un lato esercita una funzione di protezione in quanto protegge la pelle dalle aggressioni esterne e d’altro canto invece ripara la cute dai danni subiti.

Collagene: effetti collaterali

Ad oggi non sono stati riscontrati effetti collaterali per chi utilizza il collagene sotto forma di integratore, di gel o per altre preparazioni topiche. Tuttavia se è stato diagnosticato qualche disturbo, è doveroso tenerlo presente al proprio medico il quale essendo al corrente della patologia sappia cosa è meglio prescrivere  al paziente.

Quali sono le cause che provocano una diminuzione del collagene?

Diverse possono essere le cause che riducono la quantità di collagene presente nell’organismo. In particolar modo, il tabagismo, l’abuso di sostanze alcoliche, lo stress, un intenso e duro allenamento, il caffè sono tutte cause che comportano una riduzione di questa sostanza.

Poi l’inquinamento, le condizioni avverse climatiche, le infezioni, l’assunzione di alcuni farmaci contribuiscono a indebolire le difese immunitarie. Per sopperire a tale dilemma bisognerebbe integrare giorno dopo giorno un buon quantitativo di collagene. Il corpo lo produce ma come è stato già illustrato precedentemente con l’avanzare dell’età non è in grado di produrlo a sufficienza ed ecco che diverse parti del corpo cominciano gradualmente a deteriorarsi:

  • I capelli perdono corposità e lucentezza
  • Le rughe cominciano a fare la loro comparsa sul viso e sul collo
  • I tessuti dei muscoli cominciano a degradarsi
  • I dolori delle articolazioni aumentano, pertanto anche i semplici gesti che si potevano compiere inizialmente cominciano a divenire più difficili.

Quando la quantità di collagene diminuisce, i primi segni evidenti sono le rughe e i dolori articolari, a seguire poi gli altri disturbi.

Pertanto la migliore soluzione che si possa prendere in considerazione in questo caso è quella di agire direttamente sul problema, ovvero alla fonte della degenerazione.

Come si può ripristinare il collagene in maniera del tutto naturale?

1. Alimentazione

Sicuramente qualche piccolo rimedio esiste. L’alimentazione a tal riguardo gioca un ruolo essenziale, anche se c’è da dire che talvolta non è propriamente sufficiente. Un buon quantitativo di collagene si trova nella carne, ma nella forma “nativa” che in quanto tale si rivela poco digeribile e assimilabile. La gelatina è composta dal 90% da sostanze che derivano dal collagene.

Anche frutta e verdura sono caratterizzate da una buona quantità di collagene. In particolar modo la frutta rossa come le fragole, le ciliegie, le barbabietole, le mele, i peperoni rossi. Anche la frutta ricca di vitamina C come arance, kiwi, pompelmo, limone sono importanti da integrare nel proprio regime dietetico.

Per favorire la ricostituzione del collagene, si possono consumare altresì le patate, la frutta secca, il lievito di birra e le alghe.

Abbiamo accennato che la sola alimentazione molte volte non basta soprattutto se gli anni cominciano ad avanzare. Occorrerà porre attenzione anche ad altri espedienti oltre che all’alimentazione.

2. Collagene idrolizzato
Collagene idrolizzato in bustine

Si tratta di un composto in polvere a base di collagene che va assunto per via orale. La forma idrolizzata permette di ottenere  molti benefici per la pelle, le unghie, le articolazioni, oltre che vantare proprietà antiossidanti.

Secondo alcuni studi pare che il collagene idrolizzato apporti effetti positivi sulla cute, rallentando i processi di invecchiamento e preservandola da danni fotoindotti. Tuttavia alcuni individui potrebbero accusare disturbi legati al tratto intestinale in quanto questo processo di lavorazione potrebbe arrecare una cattiva digestione.

3. Collagene parzialmente idrolizzato

Alcuni campi di ricerca hanno messo in atto un altro particolare processo di produzione che consente di facilitare la digestione e al contempo stesso ne consente un maggiore assorbimento.

Questo tipo di collagene è diverso da quello illustrato precedentemente perchè in questo caso le molecole sono ancora più piccole.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO