Dieta alcalina settimanale benefici o bufala?

Tutti ne vanno pazzi: dalle star nostrane a quelle di oltreoceano, tutte decantano la straordinaria efficacia della dieta alcalina. Questo regime alimentare permette di perdere peso e, contemporaneamente, favorisce la salute e bellezza della pelle e la stabilità dell’umore.

In questo articolo, ti consiglieremo degli esempi pratici della dieta alcalina esempio che ti permetterà di scoprire tutti i benefici dell’alcalinizzazione che questo regime alimentare può avere sul tuo organismo.

Seguendo la miracolosa dieta acido basica, ideata dal dottor statunitense Robert O. Young, non solo è possibile dimagrire senza troppe rinunce ma anche preservare la bellezza della nostra epidermide. Inoltre, un regime alimentare dal pH equilibrato ci assicurerà effetti benefici nel prevenire disturbi come ansia e nervosismo e malattie come il raffreddore e l’influenza, oltre che osteoporosi e artrosi.

Dieta alcalina come funziona?

Ma vediamo più nel dettaglio come funziona la dieta alcalina, detta anche dieta acido basica: il principio fondamentale della dieta consiste nel preferire l’assunzione di cibi considerati alcalinizzanti, in modo da mantenere basse degli acidi presenti nel nostro apparato digerente, facilitandone l’espulsione da parte dell’organismo.

Tra questi cibi troviamo frutta e verdura fresca, patate, noci e legumi. Gli alimenti da evitare (o di cui è consigliabile limitarne l’assunzione) sono, invece, quelli a pH acido, come cereali, carni, formaggi, cibi molto salati (come prosciutti, salami, ecc.), alcolici, bevande gassate e molto zuccherate, come, per esempio, la cola e i succhi frutta del supermercato.

In poche parole, per seguire la dieta acido basica e ottenere risultati veloci e duraturi, oltre che per rendere il nostro corpo più resistente di fronte all’attacco di batteri e virus, è necessario consumare alimenti dal pH superiore a 7, in quanto il funzionamento del nostro organismo si regola sull’equilibrio acido-basico del sangue.

I benefici sul corpo derivanti da un regime dietetico alcalino sono molteplici: se una dieta di tipo acido influisce molto negativamente sul nostro corpo favorendo l’aumento di peso, procurando mal di testa e disturbi all’apparato gastro intestinale come gonfiore e problemi di digestione, al contrario, la dieta acido basica aiuta il nostro organismo a ristabilire il pH giusto e, dunque, a ritrovare il suo benessere naturale.

Di conseguenza, sarà più facile perdere peso, avere più energia, contrastare la ritenzione idrica e rimanere in forma e in salute, senza fastidiose ricadute.

Ecco la nostra dieta acido basica esempio, composta da alimenti alcalinizzanti che ti permetteranno in poco tempo di ritrovare l’equilibrio pH giusto per il tuo corpo, ritrovando, così, la linea, la forma e la salute che hai sempre desiderato.

Non è assolutamente un regime alimentare restrittivo e pieno di rinunce: niente di tutto questo! La dieta acido basica esempio non è affatto difficile da seguire: ti basterà riequilibrare il tuo consumo di alimenti acidi, diminuendoli a favore di quelli basici.

La dieta acido basica esempio consiste in un menu composto prevalentemente da alimenti freschi e non lavorati come la verdura e la frutta fresca e secca e legumi.

Integratori alcalinizzanti naturali

Vuoi alcalinizzare il tuo corpo? Prova uno dei nostri integratori alcalinizzanti naturali

Cibi acidi da evitare

Dopo aver visto come funziona questa particolare alimentazione e quali sono i benefici, vediamo quali cibi sarebbe meglio evitare o limitare perché sono acidi.

Ingerendo i cibi che vedremo tra poco, scateni delle reazioni acidi all’interno del corpo. Il nostro corpo per riportarsi in equilibrio acido basico tenderà a sottrarre sali minerali per combattere questo stato insalubre.

Al contrario, gli alimenti alcalini – basici hanno una funziona rimineralizzante.

Ecco solo alcuni dei cibi acidi da evitare, che dovresti togliere dalla tua tavola o limitarne il consumo: carne, latticini, cereali, zucchero bianco, uova, arachidi, pane e pasta bianca, te, caffè, frutti di mare, cioccolato.

Tra le bevande acide troviamo il vino e bevande zuccherate e gasate.

La frutta fa bene ma sei proprio sicuro che sia alcalinizzante?

Alcune tipologie di frutti andrebbero limitate perché fortemente acidificanti: ananas e mango in particolare.

Dieta Alcalina Ricette

Al risveglio assumere un bicchiere d’acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato e, per colazione, scegliere una bevanda calda (consigliato il caffé d’orzo) con una piccola quantità di zucchero di canna integrale accompagnata da una fetta di pane integrale, una macedonia di frutta fresca oppure un centrifugato di frutta.

Centrifugato alcalinizzante di ananas, mele e sedano

Con questo centrifugato possiamo ottenere un triplice effetto: rinfrescante, drenante e depurativo.

Questo grazie alle proprietà dell’ananas e del sedano, ricchi entrambi di acqua e utili a drenare i liquidi in eccesso, e della mela, che grazie alla pectina favorisce l‘eliminazione delle tossine che si formano a livello dell’apparato digerente.

Per prepararlo occorrono:

  • 2 fette di ananas fresco;
  • 2 gambi di sedano;
  • 1 mela.

Se vuoi perdere peso è matematico che devi ingerire meno calorie di quelle che bruci ogni giorno, un contacalorie sul cellulare ti potrebbe essere molto utile per tenere sotto controllo cosa mangi e quante calorie acquisisci ogni giorno.

Spuntino di metà mattinata nella dieta alcalina

Come spuntino di metà mattinata è possibile consumare un frutto a scelta (consigliate tutti frutti molto maturi tra cui pere, fichi, prugne banane e ananas oppure scegliere della frutta secca come le noci).

Per quanto riguarda il pranzo, scegliere un piccola porzione di riso con asparagi, insalata verde accompagnata da pomodori e radicchio condita con un cucchiaio di olio d’oliva e succo di limone e, per dessert un frutto a scelta.

Per evitare attacchi compulsivi di fame o di arrivare ai pasti troppo affamati, è importante non rimanere troppe ore senza mangiare, ritagliandosi qualche minuto per consumare lo spuntino di metà pomeriggio, il quale può essere a scelta tra 1 bicchiere di succo di frutta naturale, un frutto a scelta o un centrifugato di carote e sedano.

Ricorda che sono altamente sconsigliati i succhi di frutta in vendita nei supermercati in quanto, anche quelli considerati “dietetici”, sono ricchi in zuccheri e conservanti, acerrimi nemici del regime dietetico alcalino.

Per fronteggiare questo problema sono stati inventati gli estrattori, elettrodomestici che ti permetteranno di preparare, in pochi minuti, succhi di frutta naturali al 100%. Ne esistono molteplici in commercio e ti permetteranno di ricavare dalla frutta e dalla verdura polpa e succo più concentrati di vitamine e nutrienti rispetto a quelli in commercio oppure a quelli preparati con una normale centrifuga.

Cena nella dieta alcalina o alcalinizzante

La cena della dieta alcalinizzante è composta da un minestrone di verdure accompagnato da un’insalata verde (preferibile la lattuga) condita con un cucchiaio di olio d’oliva e limone.

In alternativa, si può scegliere anche hamburger di soia, carne bianca, pesce azzurro e pollame (raramente). Dopocena scegliere un tisana al finocchio, senza zucchero, ideale per favorire la diuresi e ad aiutare il nostro apparato gastro intestinale a ripulirsi e ad espellere le tossine in eccesso in questa dieta disintossicante.

Come tutte le diete, anche la dieta acido basica esempio richiede di essere accompagnata da una grande quantità d’acqua (consigliati almeno due litri al giorno), da distribuire durante la giornata, soprattutto nelle ore tra un pasto e l’altro, in modo da combattere gli attacchi di fame, spesso dovuti alla disidratazione.

Grande alleata della dieta acido basico, anche l’acqua può essere alcalina (scopri i benefici) e, dunque, svolgere per il nostro corpo lo stesso servizio di stabilizzazione del pH degli alimenti.

Infine, in accompagnamento alla dieta acido basica esempio, è consigliabile fare uso di prodotti naturali come gli integratori alcalinizzanti, alleati preziosi della tua linea e salute. Ce ne sono di molti tipi in commercio, e possiedono miscele di minerali come magnesio, potassio, potassio, sodio oltre che aminoacidi e zuccheri, essenziali per il mantenimento del giusto livello di pH del sangue.

Dieta alcalina Berrino

Non si può non legare la dieta alcalina con il Dottor Berrino, uno dei principali esponenti dei benefici che questa alimentazione depurativa offre al nostro organismo.

Ti presentiamo il video della conferenza di Franco Berrino sui benefici della dieta alcalinizzante
Franco Berrino: “Il cibo dell’uomo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO