Dieta delle centrifughe 3/5 giorni come funziona?

Le centrifughe o centrifugati sono delle preparazioni di frutta e di verdura che vengono realizzate con l’apposito strumento, la centrifuga, che permette di ottenere una bevanda fresca e corposa, che contiene il succo e anche la polpa dei vegetali.

Si parla infatti di nettare o succo solo quando la polpa del frutto viene filtrata, mentre le centrifughe sono un po’ più ‘grossolane’ ma non per questo meno buone e nutrienti, anzi. Rispetto ai succhi, le centrifughe contengono infatti la polpa e delle volte i semi della frutta e della verdura e questo significa che la bevanda ha più consistenza ed è quindi più nutriente.

La dieta delle centrifughe è un piano alimentare che viene spesso impiegato per disintossicare l’organismo, quindi per purificarlo in certi periodi dell’anno, quando si desidera ritrovare il peso forma oppure si ha bisogno di alleggerire il carico degli organi depuranti. Questo può succedere dopo un’abbuffata, a seguito delle festività o delle vacanze, o in qualsiasi altro periodo dell’anno in cui si desidera ritrovare il giusto peso, con la leggerezza e il benessere che ne conseguono.

Benefici principali dei centrifugati ed estratti di frutta e verdura

I benefici principali dei centrifugati e estratti di frutta e verdura vanno ricercati nel patrimonio di principi nutritivi che sono presenti nei vegetali. L’Organizzazione Mondiale della Salute consiglia di consumare almeno cinque porzioni di frutta e di verdura al giorno per mantenere una dieta buona e salutare.

Ma molto spesso consumare frutta e verdura non è facile, un po’ per i tempi, ma anche perché molte persone non riescono ad approvvigionarsi quotidianamente di vegetali freschi. Gli estratti e i centrifugati di frutta e di verdura permettono di inserire nel piano alimentare la giusta quantità di vegetali e di portar avanti una dieta sana e dimagrante risparmiando tempo, considerando che oggigiorno molti bar e locali li propongono nel loro menù.

Non solo, perché questo è un beneficio pratico e legato alla vita di tutti i giorni, mentre il più importante va ricercato nell’essenza della frutta e della verdura, alimenti che contengono tante vitamine, preziosi ali minerali e fibre vegetali indispensabili per la salute dell’apparato digerente.

La frutta e la verdura sono, infatti, una miniera di vitamine, indispensabili all’organismo per svolgere le funzioni vitali e per contrastare l’azione dei radicali liberi, ovvero l’ossidazione.

I radicali liberi vengono normalmente prodotti dal corpo ed espulsi in modo naturale ma, a causa di una situazione ambientale inquinata, di stili di vita errati e di alimentazioni scorrette, i radicali liberi possono aumentare troppo incisivamente e non essere più espulsi totalmente. Queste sostanze sono responsabili della comparsa di infiammazioni, anche molto gravi come i tumori, il diabete e le problematiche dell’apparato cardiovascolare.

La frutta e la verdura contengono quindi sostanze antiossidanti che permettono di contrastare l’ossidazione e di favorire il rinnovamento cellulare per una vita lunga e salutare. E questo non è tutto, perché le vitamine sono indispensabili per il benessere degli organi vitali e sono sostanze importanti per mantenere pelle, unghie e capelli in perfetta forma.

La frutta e la verdura sotto forma di estratti e di succhi aiuta quindi a scongiurare i problemi digestivi e li risolve quando sono in corso. Si tratta soprattutto di problemi legati alla stipsi e alla costipazione, che possono essere risolti con l’assunzione di estratti e centrifugati di frutta e di verdura che apportano tante fibre regolatrici della digestione.

Ci sono vari integratori validi per la stitichezza come per esempio Seilax o le 10 erbe, ma perché prima non provare la via dei centrifugati detox?

I vegetali apportano inoltre acqua, molta acqua che serve al corpo per la sua vitalità e che aiuta a prevenire e risolvere i problemi di ritenzione idrica, quindi a favorire la digestione e aiutare le persone che stanno cercando di perdere peso.

E ancora, i benefici degli estratti e centrifugati di frutta e verdura vanno ricercati nell’importante apporto di sali minerali, che nei vegetali sono abbondanti. I sali minerali contribuiscono alla vitalità dell’organismo, sono fondamentali per la salute del sistema nervoso e per la buona tenuta dell’apparato osseo scheletrico. Non da ultimi vanno citati i carboidrati presenti nella frutta e nella verdura, indispensabili per la salute del sistema nervoso e per l’apporto energetico spendibile nel corso della giornata.

Come funziona la dieta delle centrifughe per depurarsi
dieta delle centrifughe per depurarsi

La dieta dei centrifugati è un piano dietetico ‘d’urto’ e si possono reperire molte varianti dello stesso programma in rete, nei libri e nelle riviste specializzate. Alla base della dieta vi sono le centrifughe di frutta e di verdura, che possono essere consumate nel corso della giornata e sostituire i pasti principali.

La dieta delle centrifughe è restrittiva e deve essere portata avanti per pochi giorni, con lo scopo di purificare e detossinare l’organismo, quindi di alleggerire il carico degli organi preposti alla depurazione come il fegato e i reni. Si tratta, infatti, di una dieta ipocalorica, che deve essere composta sotto consiglio di un nutrizionista e mai improvvisata.

Questo perché ogni persona ha un fabbisogno calorico giornaliero che deve essere rispettato e che varia in base al lavoro che si svolge, alla costituzione e anche alle abitudini di vita. Una persona che svolge un’attività pesante e che fa molto sport alla sera non può portare avanti una dieta dei centrifugati troppo restrittiva, perché corre il rischio di cadere nella carenza nutrizionale e quini di sentirsi debole e affaticato.

La dieta delle centrifughe può essere portata avanti per pochi giorni e gli esperti consigliano massimo per tre e i centrifugati devono essere preparati con frutta e verdura fresche, scelte di ottima qualità e biologiche. Tutto può iniziare al mattino con centrifughe di frutta depuranti assunte appena svegli, che lavorano fortemente sulla purificazione del corpo. Al mattino le centrifughe da preferire possono essere di frutta ed è consigliato aggiungere gli agrumi, soprattutto il limone per alcalinizzare l’organismo e ripristinare il giusto livello di acidità del corpo.

In ogni caso, tutto dipende dal proprio stile di vita e dal proprio fabbisogno energetico, quindi al mattino la centrifuga può accompagnarsi a qualche biscotto integrale o a dello yogurt con frutta. A pranzo le centrifughe possono essere preparate con frutta e con verdura fresche e diventare un sostituto del pasto, quindi lo stesso alla sera.

È importante, in ogni caso, assumere ogni giorno acidi grassi essenziali, carboidrati complessi e proteine nobili, quindi uno dei pasti deve contenere questi essenziali per assicurare la salute e il benessere dell’organismo.

Libri in offerta con ricette di centrifughe di frutta e verdura su Amazon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO