Saturimetro professionale da dito: migliori modelli

Cosa è, cosa serve, come si usa e come funziona un Saturimetro professionale da dito: in questo articolo vediamo il suo utilizzo e i migliori modelli disponibili su Amazon.

Cosa s’intende quando si parla di saturimetro da dito e da polso?

Abbiamo sicuramente sentito parlare almeno una volta nel corso dei nostri anni del termine saturimetro da dito, ed in realtà la spiegazione è assai semplice, ma soprattutto molto utile e talvolta anche necessaria, per la salute di tutti noi.

Innanzitutto iniziamo col dire che questo piccolo strumento racchiude in sè un valore intrinseco, proprio perché si tratta di uno utensile medico che può essere tenuto tranquillamente nelle nostre case e può essere utilizzato da ognuno di noi.

Il saturimetro da dito è detto anche pulsossimetro o ossimetro o ancora pulsiossdimetro, e viene usato per monitorare l’azione respiratoria con bassi livelli di saturazione d’ossigeno. Si deduce quindi l’importanza di possederne uno, specie per chi è cagionevole di salute o anche per chi ha seri problemi di aritmia, proprio perchè serve a misurare i battiti in tempo reale e in maniera impeccabile.

Come si usa un Saturimetro professionale da dito?

Il saturimetro da dito, come dice la parola stessa, viene applicato sul dito della mano, precisamente sull’ultima falange, con assoluta tranquillità e compostezza e, una volta acceso, rileva immediatamente ed in maniera esatta, tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

È anche possibile cambiare la parte di misurazione, posizionando cioè il saturimetro, al posto della falange del dito nel lobo dell’orecchio. Nei neonati invece, per non infastidirli o per evitare che durante la misurazione si dimenino e che quindi possano farsi male o possano distruggere l’attrezzo, si può rilevare la misurazione attraverso una sonda che che viene applicata sul piedino del neonato e si otterranno così ugualmente i dati richiesti.

Tutto ciò è possibile perché non si tratta di un prodotto invasivo, bensì di un piccolissimo attrezzo, tascabile e di facilissimo uso, anche dai più giovani inesperti!

Consigli per l’utilizzo

Quali attenzioni è necessario seguire per un’ottima rilevazione dei risultati da saturimetri da polso e da dito?

Ovviamente, anche se la misurazione attraverso il nostro saturimetro può essere molto semplice ed elementare, di fondamentale importanza è l’osservazione di alcune accortezze per far sì che i risultati che si ottengono siano il più possibile attendibili. Innanzitutto, anche se può sembrare banale, è importante che nelle donne le unghie siano libere da ogni traccia di smalto, di qualunque colore, poiché farebbe assolutamente da schermo e i risultati non sarebbero efficaci e precisi.

Poi è necessaria l’assenza di vasocostrizioni, in modo tale che il corretto flusso sanguigno riesca a far rilevare i corretti risultati. Un limite minimo della temperatura corporea, che va dai 35 gradi in sù, al di sotto dei quali i risultati sono rilevati in maniera piuttosto ridotta. Ed in ultimo, ma altresì necessario, i movimenti di chi sta effettuando la misurazione, devono essere assolutamente ridotti o meglio ancora assenti, altrimenti il rischio che si corre è che venga saltata parte della lettura dell’onda che si sta misurando.

Quali sono i migliori saturimetri da dito presenti sul mercato

Come ben si sa, il mercato delle vendite, specie se si tratta di prodotti medici o necessari alla nostra salute, propone tantissime alternative da acquistare, ognuna diversa per determinate caratteristiche che possono adattarsi in maniera più o meno perfetta, alle esigenze di ognuno di noi.

E quindi la domanda che ci si pone subito è quale possa essere il migliore prodotto in commercio e quali caratteristiche esso debba avere per le nostre esigenze.

Saturimetro HOMIEE
Saturimetro professionale HOMIEE

Generalmente il più venduto e più richiesto è il saturimetro HOMIEE, vista la sua celerità nel fornire i risultati, oltre alla sua assoluta precisione nei valori rilevati, SpO2 ed il battito cardiaco.

Il suo spegnimento è automatico e funziona con le batterie. Un altro caso in cui parliamo di un prodotto di elevate qualità e funzionalità, è il saturimetro ideale per misurare la quantità di saturazione durante la notte, per poter scoprire un’eventuale problema di apnee notturne.

Saturimetro da polso Viatom
Saturimetro da polso Viatom

Parliamo del Viatom da polso, uno strumento che si posiziona in maniera permanente durante la notte proprio per evitare che durante il sonno si possa spostare

Questo saturimetro da polso è munito dell’anello in silicone che si posiziona nel dito per rilevare di notte, in modo comodo e quasi impercettibile, l’andamento dell’ossigenazione e dei battiti, in modo tale da tenerli sotto controllo e per avere la situazione chiara del problema anche mentre si dorme e non solo.

Perché è importante comprare un Saturimetro professionale da dito?

Questi piccoli strumenti dovrebbero essere presenti in ogni casa perché possono costituire il nostro salva vita, allarmandoci maggiormente in quelle situazioni di pericolo che altrimenti si evolverebbero in drastici e tristi epiloghi, ma si riuscirebbe ad avere il tempo giusto per intervenire tempestivamente e nel migliore dei modi.

Scopri anche la selezione delle:

migliori borse elettriche per acqua;

migliori Misuratori Di Pressione Aneroidi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO