Panettoni artigianali: ecco le varietà più richieste online

Con l’avvicinarsi del Natale iniziano gli acquisti dei prodotti tipici della tradizione come il panettone, uno dei dolci più conosciuti e apprezzati, tanto da essere divenuto un vero e proprio simbolo legato a questa ricorrenza.

Le origini del panettone, in particolare, si intrecciano ad eventi dall’atmosfera leggendaria, che celebrano la creatività e l’inventiva dei pasticceri di corte e dei servi di cucina d’epoca sforzesca, tra i quali sembrerebbe che qualcuno abbia creato, quasi per caso, l’impasto dolce e lievitato oggi conosciuto e diffuso in tutto il mondo.

Il panettone, specialità tutta italiana, a Natale compare praticamente su ogni tavola e, se di ottima qualità e preparato con estrema cura, può rappresentare anche un’idea regalo sempre valida e gradita. 

Ovviamente, per un dono di classe è molto importante scegliere solo il migliore panettone artigianale, che deve distinguersi per la lievitazione, rigorosamente naturale, e per la scelta degli ingredienti, tutti di ottima qualità, partendo dalla farina.

 

Squisiti panettoni artigianali preparati con i migliori ingredienti

I produttori artigianali di pasticceria propongono ogni anno panettoni in cui la tradizione incontra l’innovazione, aggiungendo ingredienti inediti ed elaborando ricette uniche, fantasiose e ricche di gusto, senza naturalmente dimenticare gli elementi che sono alla base del tipico dolce natalizio.

Oggigiorno queste creazioni sono disponibili anche online, presso i migliori e-commerce del settore. Sempre attento alla scelta di prodotti di qualità elevata, lo store online di Sapori dei Sassi, a questo proposito, propone un’intera sezione dedicata al panettone artigianale, con un ricco assortimento di squisitezze prodotte da laboratori di pasticceria selezionati con attenzione.

Si tratta di dolci di altissima qualità, dove la tecnica della lievitazione naturale incontra spesso ingredienti provenienti da agricoltura biologica, come la farina macinata a pietra, e prodotti tipici locali. Offrire in regalo un panettone di qualità, del tutto diverso dai prodotti commerciali ai quali siamo abituati, è un’idea originale e sicuramente gradita.

 

Scegliere il panettone ideale come dono per amici e familiari

Per chi ama lo stile classico, la pasticceria De Vivo di Pompei propone il panettone originale affiancato da un’ampia gamma di varianti, tutte squisite, adatte a soddisfare ogni preferenza. 

I panettoni ai frutti di bosco, al mandarino o al limone sono ideali per chi ama la dolcezza della frutta, le versioni con canditi e ricotta, ispirata alla cassata, e con i pistacchi sono perfette per gli appassionati dei sapori di Sicilia, mentre chi ha la passione del cioccolato può provare il fantastico panettone ispirato alla Torta Sacher.

Il panettone tradizionale della pasticceria Fiasconaro è costituito da un impasto con lievito madre naturale, arricchito da ingredienti squisiti: uova e burro freschissimi, uvetta siciliana insaporita nel Marsala, baccelli di vaniglia e scorze di arance siciliane candite. 

Il risultato è un dolce delizioso, soffice e leggero. Ovviamente non mancano le varianti, tutte caratterizzate da alta qualità: ne costituiscono esempi emblematici i panettoni alle mandorle, ai pistacchi e al cioccolato, solo per citarne alcuni.

Chi preferisce distinguersi per l’originalità può anche scegliere tra i panettoni alla pesca e alle amarene della pasticceria Calciano di Tricarico, oppure il fantastico panettone al caramello salato di Vincenzo Tiri, maestro pasticcere noto agli estimatori del panettone artigianale di elevata qualità. 

O ancora, molto richiesti sono anche gli eccezionali panettoni della pasticceria di Mauro Morandin di Saint Vincent: dalla versione tradizionale alle inedite varianti al marron glacé e al lampone e cioccolato, vere opere di arte pasticcera.

Una scelta davvero ricca e varia, ideale per soddisfare il desiderio di un dolce diverso dal solito, o per offrire in dono un panettone natalizio garantito per la squisitezza e la qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO