Curcuma cortisone naturale – benefici e controindicazioni

La curcumina non è solo la sostanza che dona alla curcuma il suo colore giallo-arancione, ma è proprio la curcumina che rende la curcuma una spezia dalle proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, capace di essere un’alleata per il tuo benessere e di apportare molti benefici al tuo corpo. In alcuni casi è utile anche per svolgere azione molto simile al cortisone, in pratica un vero e proprio cortisone naturale

Principali benefici della Curcuma

Questa spezia ha davvero tantissime proprietà, i tre principali effetti benefici della curcuma si sono rivelati su:

  • diabete
  • dolori articolari
  • cervello

Curcuma e Diabete

I ricercatori hanno trovato che la curcuma potrebbe prevenire e migliorare il diabete di tipo 2. Negli studi la curcumina si è rivelata utile per regolare l’insulina all’interno del corpo, inoltre controllerebbe la stabilità degli zuccheri nel sangue, il potere di controllare gli zuccheri nel sangue aiuta a mantenere il corretto funzionamento del pancreas, organo fondamentale per chi soffre di diabete.

La curcuma è utile nel trattamento del diabete, in quanto non solo aiuta a tenere moderati livelli di insulina e migliora il controllo degli zuccheri, ma aumenta anche l’effetto dei farmaci usati per trattare il diabete.

Sono stati fatti studi su 200 pazienti affetti da diabete di tipo 2: la metà dei pazienti, oltre alla dieta, ha anche assunto quattro volte al giorno 4 capsule contenenti ognuna 300 milligrammi di curcumina.

È stato rivelato che dopo un anno quelli che avevano assunto regolarmente curcuma, avevano ottenuto i risultati migliori, oltre ai livellli di insulina e di zuccheri erano diminuiti anche i livelli del colesterolo.

Infatti un altro vantaggio significativo nell’uso della curcuma è il livello di colesterolo e quindi di grasso in eccesso, l’obesità è uno dei fattori di rischio che porta al diabete

Curcuma e Dolori articolari

La curcuma è efficace contro i dolori articolari. Una serie di ricerche ha esaminato i benefici della curcuma per le persone con dolori articolare o artrite.

Le proprietà della curcuma sono di grande aiuto per il trattamento sia dell’osteoartrite, che dell’artrite reumatoide, in quanto artrite ed osteoartrite sono patologie caratterizzate da infiammazione delle articolazioni e la curcuma nelle infiammazioni ha dimostrato una grande efficacia come cortisone naturale.

Sono stati effettuati degli studi che hanno dimostrato miglioramenti in relazioni a fattori come la rigidità e tempo di camminata ed è stato visto che i pazienti che assumevano una dose giornaliera di curcuma avevano ottenuto miglioramenti significativi piuttosto che prendere farmaci come cortisone e medicine che a volte danno più effetti collaterali.

Dai uno sguardo all’articolo sul sito Moringa-Italia.it per scoprire come disintossicarti dal cortisone in modo naturale.

Inoltre, la proprietà antiossidante della curcuma distruggono i radicali liberi che sono la causa del danneggiamento delle cellule del corpo.

Infine è stato riscontrato che chi soffre di artrite reumatoide ha beneficiato di una diminuzione del dolore consumando curcuma, la quale ha avuto praticamente lo stesso effetto di un farmaco anti-infiammatorio o del cortisone, ma senza gli effetti collaterali di questi farmaci.

Curcuma e Cervello

Consumare curcuma migliora la funzione dei neuroni e diminuisce il rischio di malattie cerebrali come l’ Alzheimer.

Una volta si credeva che i neuroni non fossero in grado di riprodursi e creare nuove connessioni dopo la prima infanzia, oggi è stato dimostrato il contrario

Sappi che i neuroni sono in grado di formare nuove connessioni, ed in certe aree del cervello, possono anche aumentare di numero, questo processo avviene grazie ad un ormone, la curcumina può aiutare ad aumentare i livelli di questo omone

Inoltre molti disturbi come la depressione o l’Alzheimer sono legati a quest’ ormone, per questo consumare curcuma risulta molto efficace, non solo per prevenire questi disturbi, ma anche per migliorare le funzioni del cervello, come aiutare la memoria e diminuire i processi di invecchiamento

La curcuma sembra essere efficace anche nel combattere il cancro, perché la curcumina interferisce con la crescita delle cellule cancerogene, su questo punto però sono stati fatti studi sugli animali, mentre gli studi sull’uomo sono ancora in fase molto precoce.

Proprietà della Curcuma

Oltre a questi tre principali benefici la curcuma ha molte altre proprietà:

Proprietà cicatrizzanti: può essere infatti utilizzata per curare ferite e punture di insetti e persino applicata sull’acne;

Depurative: aiuta il corpo ad espellere le tossine;

Digestive: favorisce il buon funzionamento dell’attività gastrica;

Cardiovascolari: favorisce infatti la fluidificazione del sangue, migliorando la circolazione;

Carminative: molto utile per regolarizzare le funzioni intestinali.

Controindicazioni e dosaggio della Curcuma

In generale la curcuma non ha controindicazioni. Assumine un paio di cucchiaini al giorno,è sempre meglio non eccedere, perchè potresti avere dei disturbi dello stomaco, soprattutto in caso tu soffra di ulcere o acidità di stomaco, inoltre astenerti dall’assumerla in caso tu abbia calcoli biliari.

Consulta il medico se assumi farmaci ipoglicemizzanti.

La curcuma è controindicata per i bambini, tutte le spezie lo sono, in quanto le spezie hanno un’azione molto riscaldante e secondo la medicina sono “yang”, quindi potrebbero essere troppo sovraeccitanti per i bimbi.

Come si assume la curcuma?

La curcuma va messa sui cibi a fine cottura, la puoi mettere su primi, salse o verdure, puoi provala anche sui legumi o in bevande tipo tè nero o latte di riso!

Ricordati che per assorbire al meglio la curcuma puoi aggiungere del pepe nero, questo incrementerà del 3000% l’assorbimento della curcuma, basta il 3% di pepe nero rispetto alla quantità di curcuma ovvero per un cucchiaino di curcuma aggiungi una spolveratina di pepe.

Fonti studi

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20657536

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19594223

http://www.biologicalpsychiatryjournal.com/

http://www.sciencedirect.com/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO