Herpes labiale in gravidanza quando preoccuparsi?

L’herpes labiale è un’infezione causata dal virus dell’herpes simplex di tipo 1. Molti hanno già avuto modo di conoscerlo, infatti è stato appurato che il 68% della popolazione ha contratto tale infezione almeno 1 volta nella vita. A seguito del contagio si ha la possibilità di sviluppare l’herpes labiale più o meno in maniera frequente, oppure mai.

Ma questa infezione si può manifestare anche durante la gravidanza. Non costituisce alcun pericolo, soprattutto se interessa bocca o labbra. E’ facile contrarre questo virus durante i 9 mesi di gestazione per il semplice fatto che le difese immunitarie tendono ad abbassarsi, e quindi questa condizione costituisce uno dei fattori scatenanti dell’herpes.

Quali sono i sintomi dell’Herpes labiale?

I sintomi principali dell’herpes labiale sono:

  • bruciore
  • formicolio al labbro
  • alterazione della sensibilità
  • vescicole
  • croste.

Questi sono i sintomi che si avvertono nel momento in cui si ha contratto il virus.

Le fasi chiave sono 4, Vediamole più nello specifico:

  • Fase prodromica: si iniziano ad avvertire i sintomi quali, bruciore, pizzicore, prurito e dolore. Questa prima fase può durare da poche ore fino ad un giorno. In questo lasso di tempo le vescicole ancora non hanno avuto modo di formarsi
  • Fase delle vescicole: possono ingrandirsi fino ad arrivare addirittura a 5 mm ripiene di pus
  • Fase ulcerosa: le pustole iniziano a scoppiare, il liquido è ancora molto contagioso. In questo ciclo si creerà a sua volta un’ulcera dolente di colore grigio
  • Fase della crosta dura: la crosta diventa con il tempo sempre più dura assumendo un colore rosso scuro per via del suo sanguinamento. A questo punto il soggetto non è più contagioso.

Generalmente per la guarigione senza trattamento occorreranno tra i 7 e i 10 giorni.

Cause dell’Herpes labiale in gravidanza

Quando una donna rimane incinta, le difese immunitarie tendono ad abbassarsi, come illustrato precedentemente, e questa condizione comporta l’insorgenza del disturbo. Naturalmente ci sono poi altre cause che possono concorrere, quali: stress psicologico, stanchezza, influenza, raffreddore, esposizione al sole o al vento.

Possono esserci pericoli e complicazioni per il feto?

L’herpes labiale in gravidanza non è pericoloso però è molto importante stare attente a non toccare la zona infetta con le mani perchè si rischia di infettare altre zone, come i genitali e in questo caso l’infezione può essere trasmessa al feto anche al momento del parto e causare dei seri danni al nascituro.

Di sicuro, la cosa più importante è quella di rivolgersi al proprio medico in modo tale da prendere in considerazione tutte le misure cautelative. 

Herpes labiale in gravidanza cosa fare?

Nel momento in cui si manifestano i sintomi dell’herpes labiale, è bene ricorrere a dei rimedi. Sicuramente la cosa più sensata da fare in questo periodo così particolare della propria vita è quella di evitare di utilizzare farmaci orali che possono intaccare la salute del feto, e curare il problema con pomate e cerotti.

Ma oltre a ciò ci sono altresì dei prodotti del tutto naturali che si possono rivelare davvero efficaci in quanto alleviano i sintomi e accelerano d’altro canto il processo di guarigione:

Un aiuto arriva dall’alcool. Va applicato con l’aiuto di un batuffolo di cotone direttamente sulle vescicole. Questa procedura va fatta 4 volte al giorno. Così facendo lo bollicine si asciugheranno prima. Ma se l’odore è troppo forte in questo caso è possibile applicare un cubetto di ghiaccio sulle vesciche per diverse volte al giorno. Un ottimo rimedio è anche l’infuso di melissa e il miele.

E cosa dire dell’alimentazione? Anche in questo caso essa gioca un ruolo fondamentale. E’ bene evitare di consumare affettati, cioccolato, alimenti troppo elaborati, e prediligere frutta e verdura ricche di vitamina C, magnesio e calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO