Tricologo dermatologo: come diventarlo e stipendio

Prima di parlare di cosa bisogna studiare per diventare tricologo, cerchiamo di capire cosa è la Tricologia.
La tricologia è quel settore della medicina specializzato nella prevenzione e cura delle malattie inerenti l’anatomia, la funzione e lo stato dei peli e dei capelli. Molte persone soffrono di disturbi legati alla salute del cuoio capelluto e questi problemi spesso vengono avvertiti attraverso lo stato della capigliatura che può indebolirsi.

Problemi metabolici, cattiva alimentazione e anche problemi legati alla sfera psicologia sono alla base di infiammazioni o squilibri del cuoio capelluto e questi portano persino al diradamento e alla conseguente perdita dei capelli.

Qual è il corso di studi da intraprendere per diventare un medico dermatologo specializzato in tricologia?

È necessario sottolineare, in primis, che per svolgere la professione di dermatologo specializzato in tricologia occorre, innanzitutto, iscriversi all’università e seguire i corsi di medicina e chirurgia che portano ad ottenere una laurea in campo medico.

Il percorso di studi ha una durata di sei anni e in questi sono comprese anche diverse ore dedicate ad attività didattico-formativa comprendenti lezioni teoriche e in laboratorio oltre a seminari e tirocini da svolgersi all’interno di strutture sanitarie.

Questo percorso di studi, piuttosto lungo, è suddiviso in due trienni al termine dei quali è previsto, per ciascuno, il superamento di una prova attitudinale volta a verificare il corretto completamento degli studi intrapresi.

Queste valutazioni consentiranno alla commissione universitaria di valutare se lo studente ha acquisito le necessarie basi di biologia, anatomia e fisiologia; il futuro medico, al termine di questi cicli, inoltre, dovrà dare prova non solo di essere in grado di valutare le diverse alterazioni in relazione alle funzioni biologiche ma anche il corretto impiego dei metodi di estimazione e ricerca scientifica.

Infatti, una volta terminato l’intero percorso universitario, il futuro medico, essendo perfettamente capace di eseguire un’anamnesi, dovrà essere in grado di identificare le varie patologie ed eventualmente mettere in pratica le giuste misure per prevenirle o diagnosticarle.

Problema di caduta dei capelli? Guarda i nostri migliori rimedi facilitare la ricrescita capelli

Lo step successivo all’università: la scuola di specializzazione in dermatologia

Al termine del percorso universitario il neo medico dovrà obbligatoriamente iscriversi a una suola di specializzazione e, per chi desidera diventare tricologo, questa deve essere in dermatologia.

La specializzazione ha una durata di quattro anni ed è necessario maturare 240 crediti formativi universitari. Concluso questo percorso, grazie alle competenze acquisite, il medico dermatologo sarà perfettamente formato e in grado di svolgere la professione.

Master universitari

Per specializzarsi in tricologia, il medico dermatologo, terminata la scuola di specializzazione può decidere di frequentare master di primo o secondo livello i quali daranno un’ulteriore formazione specialistica nell’ambito prescelto.

Tricologo stipendio

Qual è il compenso o lo stipendio previsto per un dermatologo specializzato in tricologia?

Per quanto riguarda la professione medica svolta alle dipendenze di una struttura sanitaria, il medico tricologo può arrivare a percepire uno stipendio lordo annuo di circa euro 85.000,00, che equivalgono a circa euro 3.850,00 netti al mese.

Queste cifre variano in base all’esperienza e anche al nome del medico, infatti, più si è richiesti, più alto sarà il guadagno; quindi, uno stipendio annuo lordo può raggiungere anche cifre fino a euro 270.000,00 lordi. Maggiore è l’esperienza, maggiore sarà il reddito.

Per quanto riguarda la libera professione, il compenso di un dermatologo specializzato in tricologia parte da euro 50,00 fino ad arrivare anche a euro 250,00 per ogni singola visita.

Molti medici scelgono la libera professione ma oltre a questa possono decidere di eseguire prestazioni anche alle dipendenze di strutture sanitarie, firmando con le stesse contratti redatti ad hoc.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO